Sistema con Pentium M ed ECC Ram per applicazioni particolari

Pubblicato il 24 marzo 2006

La tecnologia Ecc (Error Correcting Code) è in grado di riconoscere se si sono verificati errori durante il trasferimento dei dati da o per la memoria, localizzando il singolo bit di errore e permettendo quindi al sistema di continuare a lavorare. Questa tecnologia è stata sperimentata nel corso degli anni sulle schede a microprocessore, ma raramente nelle schede CPU della famiglia x86, a causa del fatto che usualmente venivano impiegate per impieghi non critici.

La scelta di usare la Ram Ecc su una soluzione industriale, ha lo scopo di aumentare l’affidabilità,
con conseguente aumento del tempo medio di vita del sistema (Mtbf).

A causa dell’alto Mtbf, la Sdram Ecc è usata da molti anni in server e altre particolari applicazioni. Siccome la quantità di memoria nei sistemi è sempre in aumento, la Sdram Ecc nelle applicazioni critiche non è un più un lusso, ma unicamente un logico miglioramento nell’ottica di soluzioni sempre più affidabili. I sistemi PIP, anti choc e anti vibrazioni, sono disponibili nel range di temperatura standard 0-60 °C così come nel range di temperatura estesa da -40 a +75 °C, a pieno carico e senza variazione della frequenza della CPU.

Il concetto di Pip, è anche disponibile come soluzione Panel-Pip: un panel pc com monitor Lcd integrato, disponibile nelle versioni da 12,1” a 19”, con opzione touch screen e contenitore in alluminio o acciaio temprato. Il tutto in massimo 90 mm di spessore. I panel pc di MPL sono fanless, sigillati e completamente IP65.