Inverter Lenze serie Tml e Tmd: piccoli, ma con grandi prestazioni

Pubblicato il 4 aprile 2006

Le ottime qualità di questi inverter sono evidenti tanto nelle applicazioni più esigenti, quanto in quelle dove la convenienza è basilare. Grazie a un esclusivo algoritmo di flusso vettoriale sensorless, sono disponibili coppie d’avviamento del 200% per 25 secondi, un campo di regolazione esteso fino a 1 Hz con coppia nominale e una pronta risposta alle variazioni del carico. La loro struttura compatta consente una sensibile riduzione dimensionale del quadro elettrico, per esempio l’impronta di un 5,5 kW rientra ampiamente entro un foglio A5.

Sia che si tratti di controllo V/f, vettoriale o di coppia, i nuovi Tml e Tmd sono sempre pronti a dare il massimo con grande semplicità operativa. Tutti i dati dell’azionamento possono essere salvati nel modulo memoria EPM, inseribile sul pannello frontale. Con la sua semplice sostituzione è possibile modificare le configurazioni, ogni volta che è necessario e in pochi secondi. La programmazione può avvenire direttamente sull’inverter, oppure off-line tramite il pratico dispositivo di programmazione “EPM Programmer”.

Tml e Tmd non convincono solo per la praticità. Anche le loro prestazioni non lasciano alcun requisito insoddisfatto. L’inverter monofase Tml copre in un intervallo di potenza da 0,25 a 2,2 kW. Il modello trifase Tmd copre un range di potenza ancora maggiore, da 0,37 fino a 7,5 kW, e offre ingressi e uscite aggiuntivi e la compatibilità RS485 (Modbus e Lecom). Le funzionalità di questi inverter eguagliano quelle di apparecchiature molto più costose e la messa in servizio rapida e semplice permette ulteriori risparmi di tempo e denaro.