ABB celebra i 25 anni di building automation grazie allo standard KNX

Pubblicato il 2 febbraio 2016

Venticinque anni di building automation grazie allo standard KNX.

Così, ABB celebra questo compleanno che ha permesso, grazie allo standard aperto, di realizzare soluzioni di risparmio energetico, di sicurezza e di comfort in abitazioni, uffici, fabbriche, centri commerciali e persino navi da crociera in tutto il mondo. Abb paragona i primi giorni di 25 anni fa e la scoperta che ne nacque , con l’invenzione della lampadina da parte di Thomas Edison. All’epoca non era nemmeno ipotizzabile la convergenza tra gli standard della corrente elettrica (alternata o continua), meno che mai si sarebbe potuto prefigurare uno standard internazionale in grado di consentire a migliaia di prodotti di diverse aziende di operare in un sistema integrato per il controllo degli edifici. E questo, è quanto avvenne venticinque anni fa, con l’introduzione dello standard KNX.

ABB impiega le tecnologie KNX per ottimizzare i consumi energetici e ridurre gli impatti ambientali a cominciare dalle proprie sedi: in Italia, il nuovo edificio di Bergamo, inaugurato nel 2014, consente di ottenere un risparmio energetico del 30÷40% per gli impianti d’illuminazione, così come per la climatizzazione di tutti gli ambienti. Questo protocollo di comunicazione collega sensori e attuatori senza richiedere una piattaforma hardware, consentendone un funzionamento integrato per ottenere le migliori condizioni di gestione degli edifici. Una storia esemplare di collaborazione tra diverse organizzazioni, ciascuna con il contributo della propria competenza per individuare una soluzione capace di rispondere a tutte le esigenze. Le attività di sviluppo del protocollo iniziarono nel 1990 e oggi più di 400 produttori, tra cui ABB, sono impegnati nella progettazione e nella produzione di dispositivi e di tecnologie a standard KNX, rivolti a una base clienti di oltre 50mila installatori certificati in tutto il mondo.

I team di ABB hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo attivo nello sviluppo dello standard KNX; i nostri prodotti apportano un contributo significativo alla riduzione degli impatti ambientali di edifici residenziali, commerciali e industriali. “Venticinque anni fa era solo un sogno remoto pensare di fare efficienza energetica attraverso il controllo intelligente degli edifici e l’affermarsi delle smart cities”, spiega Bernhard Dörstel, Global Product Group Manager Building Automation, divisione Low Voltage Products.

Gli edifici commerciali e residenziali sono, infatti, responsabili dell’utilizzo di una significativa quota di energia a livello mondiale; è, quindi, sempre più indispensabile ottenere maggiori prestazioni riducendo allo stesso tempo i consumi e, grazie ai sistemi KNX, è oggi possibile ottenere circa il 30% di risparmio energetico negli edifici (in rapporto a soluzioni di gestione tradizionali non automatizzate).

La storia del protocollo KNX è emblematica dell’apporto che ABB fornisce all’innovazione, con l’obiettivo di uno sviluppo energetico sempre più sostenibile in tutto il mondo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x