Opportunità e sfide dello Smart Manufacturing

Pubblicato il 5 novembre 2015

Come trovare le giuste risposte strategiche, tecnologiche ed organizzative per dominare la crescente complessità del Manufacturing? Se ne è parlato ieri a Milano nel corso dell’evento Advanced Manufacturing Strategies organizzato da Business International (Fiera Milano Media). Moderata dal prof. Fabio Candussio dell’Università di Udine, la giornata è stata un’occasione unica di analisi, approfondimento e confronto sul futuro del Manufacturing e sulle modalità con cui le aziende stanno rimodulando strategie, processi e ruoli.

La platea, composta da costruttori di macchine e impianti manifatturieri, ha visto alternarsi sul palco rappresentanti dei fornitori di tecnologie e utilizzatori finali, che hanno proposto alla platea approfondimenti tecnologici e applicativi su tutti i temi che ruotano intorno al concetto di Smart Manufacturing: Industrial IOT, smart factory, additive manufacturing, big data, tecnologie indossabili, digitalizzazione, realtà aumentata, robotica e automazione avanzata.

Gli interventi

Roberto Siagri (Eurotech), Marcello Ferrero (Dassault Systèmes), Gianluca Sacco (Siemens PLM), Massimiliano Oddi (Accenture) e Marco Genta (SedApta) hanno parlato di smart device, digitalizzazione, robotica collaborativa, additive manufacturing, simulazione ed “esperienza di business”, smart planning, change management e servitization.

Nella seconda sessione, dopo un intervento di Nobuyuki Tamaru di JMAC Europe, che ha raccontato l’evoluzione della smart factory in Giappone e portato l’esempio di Komatsu, hanno preso la parola Danilo Giorni, manufacturing finance & supply chain director di Eli Lilly Italia, Alberto Negrini, Procurement Director di Nestlè Italia, Silvio Giordano di Riello Group e Filippo Di Quattro, direttore operations di Basf. In questa sessione si è discusso di come lo smart manufacturing possa influenzare i diversi processi aziendali, dalla gestione della supply chain agli acquisti, fino alla logistica.

Nel pomeriggio, dopo un intervento di Antonio Canini di Autodesk sulla “product intelligence” e sul Cloud manufacturing, Daniele Salati Chiodini (Minerva Omega Group) e Roberto Lazzarini (Carpigiani) hanno raccontato le proprie esperienze di costruttori di macchine per il settore alimentare. Entrambe le aziende hanno deciso di scommettere sui servizi avanzati e sull’assistenza.

Gli ultimi interventi sonos stati a cura di rappresentanti di aziende dell’automotive e dell’aerospaziale. Si è parlato di sistemi Scada per il presidio continuo delle macchine, di additive manufacturing nel comparto aeronautico, dei processi flessibili in Fiat Chrysler e della produzione in serie di motori aeronautici.

“La complessità aiuta il business di chi la sa sfruttare”, ha concluso il prof. Candussio. “Senza dimenticare che lo smart manufacturing richiede smart organization e smart people. L’intelligenza non si può delegare alle macchine”.

Una sintesi più dettagliata della giornata sarà pubblicata sul numero di Novembre/Dicembre di Automazione e Strumentazione.

 

Franco Canna



Contenuti correlati

  • Arduino ad Automate 2024: potere a una nuova generazione di ingegneri, con l’Industrial IoT

    Ad Automate Show 2024 (Chicago 6-9 maggio) Arduino svela come l’hardware e il software open source stanno trasformando il mondo dell’automazione industriale in ogni settore, grazie a una prospettiva originale capace di offrire opportunità inedite e impensabili...

  • Il metaverso industriale incontra l’IA

    Utilizzando applicazioni di intelligenza artificiale, che sono basate su semiconduttori di Nvidia e software industriale di Siemens, HD Hyundai sta sviluppando navi alimentate da combustibili privi di emissioni di carbonio. Leggi l’articolo

  • CarePredict e ADI: la potenza dei dati per una qualità di vita migliore

    Per molte famiglie accogliere i genitori anziani a casa propria per accudirli può risultare estremamente difficoltoso. Ciò perché la maggior parte delle persone non ha risorse finanziarie adeguate, conoscenze mediche oppure tempo sufficiente da dedicare per un’assistenza...

  • Con Omron verso la digitalizzazione, seguendo un approccio Kaizen

    Kaizen, ovvero ‘cambiare in meglio’, mettersi alla prova per ottenere risultati migliorativi concreti: di questo e di digitalizzazione si è parlato in occasione della giornata di studio promossa da Omron, in collaborazione con i partner FasThink e Kaizen Institute,...

  • La tecnologia industriale che porta nel futuro

    Bosch Rexroth ha da poco festeggiato i suoi 70 anni in Italia, confermandosi come una presenza fondamentale per lo sviluppo delle tecnologie di automazione idraulica e di produzione industriale. Di seguito, si ripercorre la storia di un...

  • Delta svela la serie D-Bot di robot collaborativi ad Hannover Messe 2024

    Il portafoglio do Delta Electronics include cobot con capacità di carico fino a 30 kg, raggi di azione fino a 1.800 mm, compatibilità con Ethercat, Modbus e Codesys, nonché l’integrazione di encoder a 24 bit per garantire livelli ottimali...

  • IDC GenAI
    La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali

    Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...

  • Stratasys Origin One
    La stampante 3D Origin One di Stratasys spinge l’innovazione al Bi-Rex

    Origin One, la stampante 3D di Stratasys rivenduta in Italia da Energy Group, società del gruppo SolidWorld Group, ha permesso al Competence Center Bi-Rex di raggiungere significativi traguardi nella produzione di particolari di varia tipologia, utilizzando diversi...

  • Osservatorio Internet of Things
    Il mercato dell’Internet of Things cresce e sfiora i 9 miliardi di euro

    Non si arresta la corsa del mercato italiano dell’Internet of Things. Nel 2023 ha raggiunto un valore di 8,9 miliardi di euro, +9% rispetto al 2022. Tra i diversi ambiti, la fetta più grande del mercato è...

  • 3D e Design: come sta cambiando il settore secondo Weerg

    Design e tecnologia rappresentano da sempre un binomio vincente. Da molti anni si parla della rivoluzione che i diversi tipi di innovazioni tecniche hanno apportato all’interno dei campi del design e dell’architettura, negli ultimi decenni un’attenzione crescente è stata rivolta...

Scopri le novità scelte per te x