I convegni della technology exhibitions week 2006

Pubblicato il 29 maggio 2006

Il calendario convegnistico della Technology Exhibitions Week 2006 si presenta molto vario e articolato, ma non è difficile rintracciare un filo conduttore unitario che lega e valorizza i singoli eventi: è la proposta della tecnologia e dell’innovazione come leve decisive per il business e per la competitività sui mercati internazionali.

Il convegno inaugurale del 20 settembre fornirà il quadro generale nel quale collocare le successive tematiche: avrà come motivo dominante il nesso tra innovazione tecnologica e politica industriale, nella prospettiva di un incremento di competitività del sistema Italia. Organizzato da Fast in collaborazione con la segreteria delle cinque manifestazioni, vedrà la partecipazione di esponenti di primo piano delle istituzioni pubbliche, del mondo delle imprese e della ricerca; offrirà inoltre l’occasione per celebrare i 50 anni del Bias, i 40 anni di Fluidtrans Compomac e i 50 anni di Anipla, sottolineando il contributo di queste realtà allo sviluppo del Paese.

Una prima declinazione degli scenari delineati nel convegno inaugurale si avrà con la Tavola rotonda organizzata da Assofluid “Innovare per competere – La potenza fluida ha un cervello elettronico” dove saranno presenti come testimonial aziende del calibro di Tetrapak, Cosberg, Sacmi, CNH, Caterpillar, Bargelli, Merlo.

Un altro fattore rilevante per l’innovazione e la competitività è quello della formazione professionale. A tal proposito sarà interessante seguire la tavola rotonda organizzata da Anipla sul tema “Lavorare in automazione”: il dibattito prenderà le mosse dai primi risultati dell’indagine condotta dall’Osservatorio sull’Automazione in Italia, recentemente avviato dall’associazione, e vedrà la partecipazione di esponenti del mondo universitario e della ricerca in dialogo con direttori del personale di grandi aziende e con esperti del recruiting.

Anche il tema della manutenzione sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella gestione della produzione e quindi nella competitività: a essa sarà dedicato il convegno annuale di Aiman, che si svolgerà nell’ambito del Bi.Man e avrà come titolo “La manutenzione nell’industria e nel costruito: scenari e casi di eccellenza”.

Un tema che interessa trasversalmente sia le aziende industriali sia i produttori di sistemi informatici è quello della sicurezza: temi maturi (come reti industriale e bus di campo) e più innovativi (quali RFiD, M2M e Wireless) devono fare i conti con i requisiti di affidabilità e disponibilità imposti dagli ambienti produttivi, da sempre campo di prova delle applicazioni più critiche. Ecco allora che nell’ambito di Bias e di Bias Manuf@cturing Solutions, Assintel e Gisi hanno unito le forze per organizzare il convegno “Tracciabilità e Sicurezza nelle applicazioni industriali”, che affronterà tematiche quali la responsabilità del fornitore, la tracciabilità, la compliance, la qualità, le garanzie estese.

Alcune di queste tecnologie saranno riprese, da un altro punto di vista, in un convegno organizzato dal Gisi, l’Associazione Imprese Italiane di Strumentazione, su Wireless, Rfid e Gps nella strumentazione e automazione che, alla luce delle nuove tecnologie produttive e della miniaturizzazione dei componenti che hanno reso queste soluzioni affidabili ed economiche, farà il punto sulle diverse applicazioni negli impianti industriali, nelle reti di distribuzione e nella demotica; dando spazio alla descrizione di specifiche applicazioni realizzate.

Due Tavole rotonde saranno organizzate da Ais (Associazione Italiana Strumentisti) e Isa Italy Section. La prima su IEC 61850 Communication Networks and Systems in Substations, il nuovo standard internazionale sulla comunicazione dei dati tra i dispositivi di protezione, misura, controllo nelle sottostazioni elettriche, detti IED (Intelligent Electronic Devices); che consentirà una più ampia interoperabilità tra dispositivi di fornitori diversi e una maggiore facilità nella gestione e nello scambio delle informazioni.

La seconda analizzerà l’impatto della Direttiva 2004/22/CE del 31 marzo 2004 relativa agli strumenti di misura, approfondendo il tema con particolare riferimento agli strumenti di misura quali contatori acqua, gas, energia elettrica, di calore, misura liquidi diversi dall’acqua.

Sempre in tema di normative e del loro impatto sulla produzione industriale, assume particolare rilievo il convegno organizzato congiuntamente da Uni e da Assofluid e dedicato ad approfondire i diversi aspetti della normativa tecnica nell’ambito delle trasmissioni oleoidrauliche e pneumatiche.

Per quanto riguarda l’area microelettronica Tecnoimprese e Assodel proporranno un convegno sulle problematiche emergenti nella produzione elettronica, con particolare riferimento al progetto CEM.

Lo stato di avanzamento di una tecnologia emergente come la Rfid e le sue continue applicazioni nel campo della tracciabilità dei processi e dei prodotti, saranno oggetto di analisi e discussione in un convegno organizzato da Aim e Assipe, con particolare riferimento alle problematiche innovative e progettuali.

Allo sviluppo e alle particolari problematiche dei bus di campo sarà indirizzata l’iniziativa Bus-Day, promossa dalle riviste Automazione Oggi e Fieldbus & Networks: l’evento sarà articolato su due panel consecutivi dedicati rispettivamente ai temi Fieldbus e Safety e Dai Fieldbus a Ethernet; i panel saranno animati dalla presenza di esponenti dei principali consorzi per i bus di campo.

All’interno di Bias Manuf@cturing Solutions, un evento di richiamo sarà quello organizzato in collaborazione col Politecnico di Milano e affronterà il tema del PLM (Product Lifecycle Management) con una presentazione dello stato dell’arte e una serie di testimonianze di applicazioni di successo.

Un ponte tra le problematiche di tipo più strettamente informatico e il mondo dell’automazione sarà lanciato nel convegno, promosso dalla rivista Automazione e Strumentazione, sulle possibilità di applicazione del sistema operativo Linux nell’automazione e nella robotica; il convegno vedrà la partecipazione di ricercatori che hanno sviluppato progetti e soluzioni efficaci in tale direzione oltre ad aziende particolarmente convinte della validità di tale approccio innovativo ai sistemi real time.

Da segnalare inoltre il convegno promosso congiuntamente da Assiot e Assofluid sullo “Stato tecnologico nel comparto delle trasmissioni di potenza dei Paesi emergenti” che esaminerà l’evoluzione tecnologica negli ultimi anni e cercherà di delineare i possibili sviluppi futuri.

La Technology Exhibitions Week 2006 sarà anche occasione per incontri di comitati e associazioni a livello internazionale come il Cetop (Comitato Europeo delle Trasmissioni Oleoidrauliche e Pneumatiche) che organizzarà in Fiera le riunioni del “Presidents’ day” e “International Fluid Power Summit”; e come WorldFima (l’Associazione Internazionale delle più importanti Mostre dei settori dell’Automazione, Strumentazione e Microelettronica) che terrà la sua assemblea annuale nell’ambito del Bias che di Worldfima è socio fondatore.