DuPont produrrà nuovi polimeri ad alte prestazioni con risorse rinnovabili

Pubblicato il 11 luglio 2006

I prodotti intermedi del polimero DuPont™ Sorona® e di DuPont Hytrel®, a base di risorse rinnovabili, saranno realizzati con lo zucchero del mais al posto del petrolio mediante un processo proprietario brevettato. L’ingrediente chiave di Sorona è il Bio-PDO™, che va a sostituire l’1,3-propanediolo (PDO) a base di petrolchimici.

I nuovi prodotti DuPont Hytrel vengono fabbricati con un nuovo poliolo di DuPont a base di Bio-PDO. Il polimero Sorona per applicazioni industriali sara’ disponibile sul mercato a metà 2007, mentre i tipi di Hytrel derivati da fonti rinnovabili saranno commercializzati alla fine del 2007.

“Grazie a questi nuovi prodotti, i nostri clienti potranno usufruire dei vantaggi offerti dai materiali derivati da fonti rinnovabili e di una minore dipendenza dai petrolchimici, ciò che avrà un impatto positivo sul ciclo di vita ambientale dei prodotti”, afferma Keith Smith, vice president e general manager di DuPont Engineering Polymers.

Oltre a sostituire i prodotti petrolchimici con risorse rinnovabili, la produzione di Bio-PDO richiede circa il 40% in meno di energia rispetto a quella con petrolchimici, consentendo quindi un risparmio di circa 45 milioni di litri di benzina all’anno, considerando una produzione annua di 45.000 tonnellate di Bio-PDO. Questi due nuovi prodotti contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo aziendale, ovvero ricavare, entro il 2010, il 25% dei profitti da risorse non esauribili.

Lavorazione e prestazioni di Sorona e Hytrel, derivati da risorse rinnovabili, sono altrettanto buone se non addirittura migliori di quelle degli attuali prodotti interamente a base di petrolchimici. Tra le materie plastiche, Sorona offre prestazioni e proprietà di stampaggio analoghe a quelle del PBT (polibutilene tereftalato). Dalle prime valutazioni su un confronto fra i tipi di Hytrel nuovi e quelli già in commercio si riscontra un miglioramento di alcune proprietà.

Loudon, Tennessee ospiterà il piu’ grande impianto di fermentazione aerobica del mondo per la produzione di Bio-PDO. L’impianto di DuPont Tate & Lyle Bio Products LLC, una joint venture paritetica di DuPont e Tate & Lyle, aprirà i battenti entro la fine dell’anno e avrà una capacità produttiva di 45.000 tonnellate l’anno di Bio-PDO.

DuPont è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di materiali ad alte prestazioni per soluzioni eco-sostenibili che utilizzano materie prime agricole rinnovabili in alternativa al petrolio. Le conoscenze scientifiche della società, ivi compresi i processi di produzione biologici e biotecnologici all’avanguardia, vengono messe al servizio della clientela e della società civile.