Altor acquisisce Piab e ne pianifica l’espansione
In collaborazione con la proprietà, sarà rafforzata la capacità di innovare e fornire valore aggiunto ai propri clienti, tipici, da sempre, del marchio Piab. Jacob Tell, chief executive officer, e Peter Tell, director of technologies, continueranno a essere soci di riferimento e amministratori di Piab.
Situata a Täby, in Svezia, Piab fornisce, a costruttori e utenti finali, componentistica per vuoto applicabile in differenti settori industriali, quali il packaging, l’automotive, la grafica, il trasporto in depressione e molti altri. Le nuove soluzioni Piab sono basate sulla Tecnologia Coax, che permette la realizzazione di sistemi estremamente flessibili, modulari ed energeticamente efficienti. Piab ha sviluppato alcune tecnologie uniche al mondo, in termini di incremento della produttività per i propri clienti ed efficienza energetica.
Fondata nel 1951 da Sven Tell, Piab è cresciuta negli anni, fino a diventare un punto di riferimento nella tecnologia del vuoto industriale, concentrandosi, in particolare, nella produzione di soluzioni innovative che aumentano la produttività e migliorano l’ambiente di lavoro dei propri clienti in tutto il mondo.
La Divisione Vuoto è nata nel 1968 per opera di Peter Tell, inventore della prima pompa basata su eiettori multistadio. Da allora, Piab si è sempre concentrata nello sviluppo di idee e prodotti innovativi, come la tecnologia Coax, grazie alla quale è possibile realizzare sistemi in depressione che possono aumentare la cadenza produttiva fino al 40%, aspirare una quantità di aria tre volte superiore e presentare un consumo energetico nettamente inferiore rispetto alle pompe per vuoto tradizionali.