Motori IE3 di SEW-EURODRIVE: compatti, leggeri ed efficienti

Pubblicato il 26 novembre 2014

Efficienza energetica, progresso e sostenibilità sono argomenti di grande attualità anche per i motori asincroni. A partire dal 1 gennaio 2015, entra in vigore il secondo stadio del Regolamento della Commissione (CE) 640/2009. Per i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali significa adottare motori asincroni, con potenza nominale maggiore o uguale a 7,5 kW, ad elevata efficienza energetica. Per SEW-EURODRIVE questo ha significato sviluppare un nuovo motore IE3 più compatto ed efficiente, ottimizzato per le normative vigenti.

L’obiettivo principale del progetto DRN era minimizzare lo sforzo necessario ai clienti per passare dai motori DRE, in classe IE2, ai nuovi motori in classe IE3, sia in versione stand-alone che in combinazione con la collaudata serie dei riduttori SEW-EURODRIVE. Lo sviluppo dei DRN ha portato con successo ad avere motori compatibili con i DRE dal punto di vista dimensionale, delle performance e delle opzioni disponibili. Il punto di forza dei DRN è infatti rappresentato dall’ottimizzazione di peso e dimensioni rispetto alle serie precedenti, che permette ai clienti di integrare con semplicità i motori all’interno delle loro macchine, nuove ed esistenti. L’ampia gamma di opzioni esistente per l’attuale serie dei motori DR è disponibile anche per i DRN; sono inoltre stati specificamente sviluppati per i DRN una cuffia copriventola in materiale polimerico per ridurre la rumorosità, un nuovo design per i piedi di fissaggio per incrementare la stabilità e la versatilità dei gruppi e una nuova unità di monitoraggio del freno, più performante rispetto alla precedente.

A partire da gennaio 2015, i DRN saranno disponibili in versione a 4 poli, a 50 e 60 Hz con potenze nominali da 7,5 kW a 200 kW. Successivamente, verranno rilasciati anche i DRN con potenza maggiore o uguale a 0,75 kW e quelli a 2, 6 e 8 poli. I motori DRN entrano a far parte del pacchetto effiDRIVE, la completa gamma di soluzioni SEW-EURODRIVE per l’efficienza energetica. Oltre ai motori in classe di efficienza energetica IE3, le soluzioni effiDRIVE comprendono motori in classe IE4 come i DRU, inverter come MOVIDRIVE e MOVITRAC con DC link intelligente o unità di alimentazione rigenerativa, sistemi di azionamento meccatronici in classe IE4 come MOVIGEAR® e DRC.., controllori decentralizzati ad alta efficienza come MOVIFIT e MOVIPRO e servoazionamenti multiasse MOVIAXIS con moduli di alimentazione rigenerativa.



Contenuti correlati

  • L’efficienza energetica nell’industria

    Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...

  • Controlli tradizionali e machine learning per l’efficienza energetica negli edifici

    L’efficienza energetica negli edifici è un argomento di cui, giustamente, si sente parlare da molto tempo, rappresentando un elemento fondamentale per la decarbonizzazione, che necessariamente passa attraverso l’uso più razionale delle risorse energetiche… Leggi l’articolo

  • Nel magazzino del futuro

    Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...

  • C-Energy: ottimizzare l’efficienza energetica in fabbrica

    Marposs presenta C-Energy, un modulo software innovativo che trasforma il monitoraggio energetico in un sistema di gestione completo per qualsiasi stabilimento industriale. Comprendere e ottimizzare i consumi In un contesto di prezzi energetici elevati e di crescente...

  • Sew-Eurodrive Res Kes Wes
    Motoriduttori Sew-Eurodrive in acciaio inox per il food e il pharma

    I motoriduttori asincroni in acciaio inox Res.., Kes.. e Wes.. di Sew-Eurodrive sono altamente resistenti agli acidi e alle soluzioni alcaline. L’Hygienic Design della carcassa presenta una superficie senza scanalature appositamente studiata per evitare la presenza di potenziali...

  • Seneca presenta un webinar su Industria 5.0 e Transizione 5.0

    La domanda nasce spontanea: come nasce  e perché se ne parla dal momento che Industria 4.0 non è ancora del tutto implementata? In effetti questa è un’obiezione piuttosto comune. Non dobbiamo guardare a Industria 5.0 come a...

  • Rohde & Schwarz SmartViser
    Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici

    Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....

  • Zerynth Zero
    Zerynth, un copilota con IA generativa integrata che migliora il monitoraggio dei KPI

    Zero è il nuovo copilota di Zerynth, e sarà una presenza fondamentale in tutte le parti della piattaforma, dalle app per il monitoraggio dei macchinari e l’efficientamento della produzione, al configuratore no-code per connettere nuovi asset industriali....

  • La nuova mobilità passa anche per i droni

    Lo scenario prossimo futuro sulla mobilità immagina non solo nuovi modelli di organizzazione dei trasporti e dei mezzi di trasporto, ma suggerisce anche nuove abitudini nella gestione degli spostamenti di persone e merci e la realizzazione di...

  • Sensori wireless: più affidabilità ed efficienza con APPredict 2.0 di SEW

    La nuova versione dell’applicazione web based, ideata per monitorare attraverso i dati vibrazionali lo stato di salute dei componenti e prevedere i guasti, eliminando i fermi impianto imprevisti, ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva con nuove funzionalità:...

Scopri le novità scelte per te x