Industrie 4.0: la rivoluzione guidata dagli utenti
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Saranno le esigenze in continua evoluzione dei clienti finali a trasformare i processi produttivi a livello globale, ciò sta portando a una nuova rivoluzione industriale, comunemente indicata con l’espressione “Industrie 4.0”.
Industrie 4.0 è una piattaforma che consente di unificare le informazioni per tutti i partecipanti alla catena di valore, dall’ideazione del prodotto fino a progettazione, produzione, servizi e anche ristrutturazione. Il risultato finale sarà un sistema imponente in cui tutti i processi sono completamente integrati e si scambiano informazioni in tempo reale.
Frost & Sullivan ha analizzato Industrie 4.0 e crede fortemente che ci sia urgente bisogno di comprendere la percezione degli utenti finali per trarre vantaggio dal panorama mutevole del mercato. “Il modello Industrie 4.0 è pienamente attrezzato per rispondere alle sfide future. Si può prevedere un’enorme trasformazione del paesaggio industriale. Le aziende che non riusciranno a prepararsi per questa trasformazione resteranno indietro; i loro prodotti o soluzioni potrebbero diventare obsoleti, fino a scomparire” spiega Muthukumar Viswanathan, Practice Director per il settore automazione industriale e controllo dei processi di Frost & Sullivan.
I pilastri funzionali di Industrie 4.0 sono: Big Data, Internet delle Cose, Internet dei Servizi e Industrie Integrate. Frost & Sullivan ha parafrasato questi quattro pilastri in tre aspetti principali: Tecnologia, Collaborazione e Processi. Un vantaggio chiave per i clienti derivante dall’applicazione di questo nuovo concetto sarà la possibilità di avere prodotti personalizzabili realizzati a costi contenuti.
“Per mantenere la redditività nell’attuale scenario competitivo, le aziende che partecipano alla catena di valore devono adattarsi ai cambiamenti applicando trasformazioni radicali a diversi aspetti riguardanti sia il mercato che la tecnologia. I fornitori dovranno reinventare le proprie operazioni di processo e altre funzionalità per poter mantenere la propria posizione nel mercato in rapida evoluzione” spiega Viswanathan. “Ci saranno aziende nuove e non convenzionali, con modelli di business radicalmente nuovi, che entreranno in questo settore. I confini tradizionali tra settori sono sempre più sfocati, a causa della natura delle applicazioni che potrebbero germogliare nel corso di Industrie 4.0”.
I fornitori industriali stanno attualmente cercando di assorbire l’idea di Industrie 4.0 all’interno del ciclo dei propri prodotti e aspirano a riposizionare le proprie soluzioni esistenti secondo questo nuovo paradigma industriale.
Frost & Sullivan ha in programma di riempire il collegamento mancante con l’utente finale nella storia di Industrie 4.0, attraverso gruppi di discussione dedicati composti da utenti finali. Con questa iniziativa, Frost & Sullivan punta a comprendere i punti di vista degli utenti finali sul modello Industrie 4.0 e a fornire informazioni utili e concrete per tutti i fornitori nella catena di valore industriale.
Ilaria De Poli
Contenuti correlati
-
Big Data, big opportunity
Per sfruttare i massivi insiemi di dati provenienti da macchine e prodotti IoT, servono sistemi all’avanguardia che integrino automazione avanzata e intelligenza artificiale Correva l’anno 1892 quando, nell’Avventura dei Faggi Rossi, Arthur Conan Doyle faceva esclamare a...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Credere nella forza dell’innovazione
Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come AI, ML, Big Data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane Automazione come soluzione universale per l’industria...
-
Perché l’agricoltore del futuro deve saperne di tecnologia
Oggi l’agricoltore è più simile a uno scienziato che a un lavoratore manuale, gestisce macchine, analizza dati e ottimizza l’uso di fitofarmaci e nutrienti. Negli ultimi anni, il rapporto fra agricoltura e tecnologia è migliorato grazie a...
-
AI e Big Data in supporto alla data strategy delle aziende vitivinicole
In ogni fase della produzione del vino, le aziende vitivinicole generano una vasta quantità di dati, che vanno dalla produzione e gestione della cantina fino alla distribuzione e vendita dei prodotti. Tuttavia, spesso il potenziale di questi...
-
Automazione in crescita: le aziende industriali italiane credono nella forza dell’innovazione
Il nuovo studio di reichelt elektronik fa luce sullo scenario attuale, sul potenziale delle tecnologie come IA, ML, big data, robotica e IoT e sul loro utilizzo nelle aziende industriali italiane. Automazione come soluzione universale per l’industria...
-
Data strategy, 1 grande impresa su 5 ha raggiunto la maturità
Il 2023 è stato l’anno della Generative AI nell’analisi dei dati e dell’applicabilità del Data Governance Act. La spesa delle aziende italiane in infrastrutture, software e servizi per la gestione e analisi dei dati cresce del +18%...
-
Strumentazione innovativa e smart sensing
L’innovazione nella strumentazione si diffonde sulle note del software, mettendo a disposizione strumenti aggiornabili, versatili e pronti a sfruttare i Big Data e ad inserirsi nelle reti digitali. I sensori che raccolgono tutti i dati disponibili non...
-
Almawave e Microsoft portano l’AI generativa nelle applicazioni enterprise
Almawave, società del Gruppo Almaviva, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, e Microsoft Italia hanno sottoscritto un accordo finalizzato a promuovere l’Intelligenza Artificiale generativa nelle...
-
Puntualità delle informazioni, organizzazione e velocità: le nuove sfide del CRM
Secondo l’Osservatorio CRM, l’83% delle aziende è dotato di un sistema di Customer Relationship Management (CRM) o lo sta implementando. È una percentuale in crescita costante, che dimostra come il sistema di gestione delle relazioni con i...