Da Norgren una nuova gamma di elettrovalvole - Automazione Plus

Da Norgren una nuova gamma di elettrovalvole

Pubblicato il 17 settembre 2013

Norgren propone una nuova gamma di elettrovalvole per l’impiego nei veicoli elettrici su rotaia dell’industria ferroviaria. La gamma VR24Z di elettrovalvole a otturatore a 3/2 vie è adatta per i sistemi ad aria compressa che richiedono una valvola e un cilindro dedicati per agganciare e sganciare un connettore elettrico. Installazioni tipiche di questo genere includono connettori per pantografi, sezionatori elettrici, interruttori e contattori.

Sviluppata specificamente per il settore ferroviario, la gamma fornisce un evidente vantaggio tecnico grazie alle eccezionali credenziali di sicurezza e affidabilità ed è stata progettata per resistere a condizioni ambientali estremamente gravose.  Le elettrovalvole sono in grado di operare a temperature comprese tra -40 °C e 80 °C, e hanno superato le prove di urti e vibrazione, in conformità con la norma EN61373 categoria 1 classe A e B. La valvola è adatta per il retrofit nonché per l’installazione OE.

Protette da un supporto in alluminio robusto e leggero, le elettrovalvole sono dotate di attacchi personalizzabili a flangia per i fori di fissaggio e per i collegamenti dell’aria, rendendo l’installazione flessibile e semplice. Per una più facile manutenzione, le valvole sono disponibili con una funzione di intervento manuale che permette alle elettrovalvole di essere azionate laddove la forza di bobina non fosse disponibile a causa della mancanza di alimentazione o dell’avaria della bobina.

Le elettrovalvole a interruttore VR24Z hanno una pressione di esercizio fino a 10 bar (145 PSI) e sono progettate per impianti generanti una portata fino a 340 l/min. Le elettrovalvole sono disponibili nelle versioni a 24 VCC, 36 VCC, 72 VCC e 110 VCC.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x