L’azienda deve essere digitale
Software AG, aiuta le aziende a prendere decisioni più rapide e più accurate basate sui fatti in tempo reale e grazie all’accesso e al corretto uso dei dati aziendali
-
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2013/07/Immagine-2022-02-03-103843.jpg)
Dalla rivista:
Automazione Oggi
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2013/07/software-ag-300x228.jpg)
La rivoluzione digitale è già in corso e Software AG sta rispondendo con rapidità anche a questa sfida. Negli ultimi anni abbiamo focalizzato tutta la nostra attenzione sull’automazione di processo per costruire le fondamenta dell’azienda digitale investendo nella tecnologia che non si limita solo a rilevare gli eventi e a permettere di prendere più rapidamente le decisioni, ma che capitalizza il valore dei dati aziendali in relazione ai processi critici di business.
Di fatto, oggi stiamo assistendo a un’inarrestabile crescita della quantità di dati che ogni azienda deve gestire, analizzare e comunicare ai propri clienti. Queste informazioni crescono esponenzialmente in rapporto all’aumento dell’uso dei dispositivi mobili, del canale web come principale modalità di relazione con gli altri e al numero crescente di sensori e sistemi di controllo che inviano informazioni in tempo reale.
I trend tecnologici dominanti che comporteranno un cambiamento dirompente nel modo di operare delle aziende vanno proprio in questa direzione: la mobilità, i social network, i big data e il cloud stanno orientando le aziende verso un modo diverso di fare business.
A questo proposito si delineano due direzioni: una minore latenza nella risposta e un maggior volume di dati necessari per fornire quest’ultima. È possibile riscontrare entrambe le tendenze nei più diversi ambiti, quali rilevamento frodi, gestione del rischio, shopping online, procurement o customer service. Ne consegue che l’azienda necessita di maggiori informazioni in minor tempo. Questo cambio di scala nel concepire i dati aziendali (dalla transazione all’evento, da milioni di dati a centinaia di milioni di dati) implica la necessità per le aziende di disporre di una nuova architettura per la gestione dei dati che permetta di far fronte alle nuove esigenze di business. Quindi, gli elementi principali che si delineano alla luce dei nuovi scenari correlati ai dati aziendali sono:
• L’abilità di selezionare da un flusso continuo e inarrestabile di eventi in entrata i dati di interesse per l’azienda. Considerando i volumi è impensabile relegare alle persone la selezione delle informazioni rilevanti. L’elaborazione automatica degli eventi, l’individuazione di modelli pertinenti, la mappatura di dati sparsi o il filtraggio consente di distinguere ciò che è importante per l’azienda da ciò che non lo è.
• La gestione di dati in-memory. Data l’ampiezza di questi volumi, i tradizionali meccanismi di gestione delle informazioni hanno raggiunto i loro limiti, sia in ambito transazionale che di analisi. Disporre di un’architettura dati che può raggiungere diversi TB riduce la latenza delle applicazioni, i costi di hardware e software e, soprattutto, facilita la scalabilità verso i futuri sistemi mobili.
• L’integrazione sicura e completa dei dati che risiedono nei propri sistemi e nel cloud. In futuro, una quantità sempre maggiore di informazioni aziendali sarà gestita tramite servizi cloud e la qualità delle risposte dipenderà da come sarà possibile combinare entrambe le fonti di informazione. Questo per garantire la stabilità, la sicurezza e la governance di tali piattaforme ibride.
• Comunicazione multicanale a latenza molto bassa. Le informazioni commerciali e le risposte devono pervenire in modo rapido ai clienti, attraverso più protocolli e più canali, siano essi mobili, in rete o tradizionali. La piattaforma tecnologica è necessaria per poter gestire complessità e varietà di forme di comunicazione e al tempo stesso garantire un tempo minimo di interazione.
In ultima analisi, i processi di business automatizzati richiedono queste funzionalità perché sono quelle richieste dai clienti e quindi dal business stesso. Le aziende che desiderano trarre il massimo vantaggio dalle nuove opportunità di business offerte dalle grandi quantità di informazioni e offrire un miglior livello di servizio a clienti, partner e dipendenti, devono disporre di una nuova architettura per la gestione dei dati aziendali.
A questo proposito, Software AG, aiuta le aziende a prendere decisioni più rapide e più accurate basate sui fatti in tempo reale e grazie all’accesso e al corretto uso dei dati aziendali. Che si tratti di una banca, di una compagnia di assicurazioni, di una compagnia petrolifera o di un’azienda di telecomunicazioni, l’azienda per non perdere il proprio vantaggio competitivo deve essere digitale.
Philippe La Fornaia
Contenuti correlati
-
Faulhaber semplifica l’uso delle sue soluzioni di azionamento ai fini della semplessità
Chiunque si interessi dei principali temi di attualità si sarà sicuramente imbattuto nel termine “semplessità”. Connubio dei termini “semplicità” e “complessità”, a prima vista potrebbe sembrare composto da due elementi contrapposti. Cosa è la “semplessità” Questo termine racchiude essenzialmente...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...
-
Produttività personale e rispetto dell’ambiente
Quest’anno ho partecipato a due eventi dei quali intendo parlare qui: un incontro dedicato agli utenti di un’azienda di software e la fiera Automate 2024, focalizzata su robot, visione e controllo del movimento. Software… Aras realizza prodotti...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Lyra di Softeam è la soluzione unica per gestire CRM, Sales e Post vendita
Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. È questo l’obiettivo di Lyra, il software di Softeam nato per la...
-
Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda
Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...
-
Le ultime innovazioni per il settore oil&gas e la cybersecurity protagoniste a Piacenza
Dall’escavatore multifunzionale che si trasforma in posa tubi, al programma di testing automatizzato che scopre le vulnerabilità della propria società, fino al “gruppo di intervento anti-hacker”, che interviene in caso di attacco. Sono alcune delle novità presentate...
-
Stratus Redundant Linux 3.0 aumenta le capacità dell’infrastruttura edge
Stratus Technologies ha rilasciato Stratus Redundant Linux 3.0, l’ultima versione del suo sistema operativo basato su Linux per la piattaforma Stratus ztC Edge, e di everRun 8.0, la più recente release del software di disponibilità continua dell’azienda,...
-
Monitoraggio dei processi e tracciabilità delle caldaie con il MES
Nell’industria sempre più aziende richiedono sistemi gestionali in grado di integrarsi perfettamente a piattaforme interne che sappiano fornire un supporto importante alla gestione manageriale – grazie al potenziamento della lettura dei dati dei macchinari e al controllo...
-
Copa-data annuncia il lancio di zenon 14
Ricco di funzionalità all’avanguardia e miglioramenti alle funzionalità esistenti, zenon 14 di Copa-data promette di rivoluzionare la pianificazione dei progetti, la connettività, l’esperienza utente e l’efficienza sostenibile in vari settori, tra cui le scienze della vita, l’energia e...
Scopri le novità scelte per te x
-
Faulhaber semplifica l’uso delle sue soluzioni di azionamento ai fini della semplessità
Chiunque si interessi dei principali temi di attualità si sarà sicuramente imbattuto nel termine “semplessità”. Connubio dei...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione...
Notizie Tutti ▶
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai RAEE
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo...
-
1° ottobre, appuntamento con la II edizione dell’IO-Link Day
Sulla scia del successo della prima edizione, torna l’evento di Consorzio PI Italia dedicato...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services...
Prodotti Tutti ▶
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041,...
-
InnoTrans 2024: Moxa presenta le soluzioni di comunicazione ed elaborazione dati con protezione
Moxa, fornitore di soluzioni di comunicazione basate su IP, si presenterà a InnoTrans 2024...
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato...