Schneider Electric premia gli studenti

Pubblicato il 1 luglio 2013

Il “Micro Automation Project” è il concorso che, da ormai tre anni, Schneider Electric dedica agli studenti delle classi terze e quarte dei Centri di Formazione Professionale di tutto il territorio nazionale.

Il Concorso premia i migliori progetti per la realizzazione di sistemi di automazione con il modulo logico Zelio Logic applicabili ad impianti tecnologici presenti nei settori dell’industria, dell’agricoltura e del terziario.

Obiettivi del concorso sono: evidenziare il valore della Formazione Professionale, favorire l’incontro tra scuola ed impresa e stimolare gli studenti ad acquisire conoscenze e competenze tecniche nel settore dell’automazione che permettano loro un più rapido inserimento nel mondo produttivo.

All’edizione 2013 hanno aderito ben 28 istituti da tutta Italia, che hanno coinvolto una popolazione di oltre 150 studenti. I progetti migliori sono stati selezionati dalla Commissione Giudicatrice, composta da specialisti Schneider Electric e personalità del mondo delle professioni, tenendo conto della concretezza applicativa, completezza e qualità della documentazione, innovazione e creatività, assenza di errori formali.

Oltre 20 tra studenti, docenti, direttori di Centri di Formazione Professionali, in rappresentanza degli istituti finalisti, sono stati convocati nella sede Schneider Electric di Torino, alla presenza della Commissione Giudicatrice e di Bruno Venturelli, Direttore Qualità, Customer Service e Formazione Tecnica, per presentare il risultato dei propri lavori e per ricevere i meritati riconoscimenti.

L’istituto vincitore è stato il CFP CNOS FAP “Bearzi” di Udine (tutor: prof. Davide Coccolo) che ha presentato il progetto “@ClipSE edU”. Scopo del progetto è stato quello di progettare, disegnare, programmare e costruire una macchina automatizzata per realizzare delle clips (graffette). Nella menzione d’onore è stato evidenziato come “Il gruppo di lavoro dell’Istituto “Bearzi” ha proposto, in un elaborato completo ed originale, una valida soluzione realmente applicabile in un contesto industriale e produttivo, facendo uso di tecnologie di automazione e mettendo in pratica concetti teorici di controllo digitale”.

Gli altri istituti finalisti, rispettivamente al secondo e terzo posto, sono stati il CFP CNOS FAP “Pretto” di Genova Quarto (tutor: prof. Bruno Cervetti) con il progetto “Dream Machine 2” e il CFP CSF “A. Provolo” SCARL – CFP “L. Tosoni” di Villafranca di Verona (VR) (tutor: prof. Federico Ronconi) con il progetto “Progetto “Gestione zone di transito persone, mezzi e materiali in aree condizionate”.

Ai primi 3 classificati è stato riconosciuto un premio consistente in una borsa di studio per il gruppo di lavoro e in apparecchiature Schneider Electric per l’Istituto di appartenenza, oltre ad una targa commemorativa.

Ai docenti dei tre istituti finalisti è stato inoltre consegnato il corso completo “Sistemi Automatici” dell’autore Paolo Guidi, gentilmente offerto dalla casa editrice Zanichelli, sponsor del concorso. Considerato il successo dell’iniziativa, Schneider Electric sta già mettendo in cantiere l’edizione 2014.



Contenuti correlati

  • Più sostenibilità con il monitoraggio dell’energia

    I software di Schneider Electric permettono di analizzare e ridurre i consumi, migliorare l’efficienza e la continuità operativa di un processo altamente energivoro. I dati accurati raccolti con questi software aiutano Dife nella redazione del bilancio annuale...

  • Doss adotta Lexium Cobot di Schneider Electric per sistemi di ispezione e isole robotizzate

    Doss Visual Solution, fondata nel 1995, è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di ispezione visiva rivolti al controllo qualità in diversi settori, tra cui in particolare il mondo dell’automotive e il settore industriale. L’azienda ha scelto...

  • Schneider Electric lancia la III edizione dei Sustainability Impact Awards

    Schneider Electric ha aperto le candidature per la terza edizione del premio Schneider Electric Sustainability Impact Award. Questa iniziativa, inaugurata nel 2022, valorizza il contributo che l’ecosistema di clienti, partner e fornitori di Schneider Electric offre alla...

  • Sacchi programma formazione automazione industriale
    Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale

    Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel suo programma di formazione dedicato a tutti i professionisti del settore elettrico, con l’obiettivo di formare i prossimi esperti e...

  • Servitizzazione

    Negli ultimi anni, con l’introduzione delle tecnologie digitali, la servitizzazione ha assunto la forma di un processo di potenziamento e ampliamento dell’offerta, progettato grazie alle innovazioni nate dal mondo dell’informatica e delle soluzioni software Le aziende manifatturiere...

  • Schneider Electric lancia un programma europeo di mentoring rivolto alle donne

    Sono aperte le candidature per partecipare all’EuropeanWomen Mentoring Program di Schneider Electric: un programma che si rivolge alle laureande e alle giovani professioniste dei settori del digitale, dell’ingegneria e della sostenibilità, per offrire loro una importante opportunità...

  • F1 in Schools macchina TeamRabbits
    Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools

    Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...

  • Green & smart: il binomio del futuro

    Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...

  • I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research

    La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...

  • Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione

    La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...

Scopri le novità scelte per te x