Assobase e PlasticsEurope Italia rinnovano i propri vertici

Pubblicato il 22 maggio 2009

Il nuovo presidente è Giorgio Favro, amministratore delegato di Solvay Bario e Derivati. Favro è laureato in giurisprudenza e ha svolto tutta la propria carriera nel Gruppo Solvay; dal 2005 al 2007 è stato presidente dell’Associazione Industriali di Massa Carrara. Nel ringraziare la Commissione Direttiva, Favro ha confermato di volere continuare il lavoro avviato da Michele Falzone di Polimeri Europa e Paolo Pirro di Solvay. Ad Assobase aderiscono 48 aziende, prevalentemente multinazionali, che rappresentano il 90% del settore sul mercato italiano e occupano circa 11.000 addetti.

Anche PlasticsEurope Italia, l’Associazione di Federchimica che raggruppa i produttori di materie plastiche presenti nel nostro Paese, ha rinnovato i propri vertici. Il nuovo presidente dell’Associazione per il biennio 2009-2010 è Alberto Maria Alberti, amministratore delegato di Polimeri Europa. Alberti si è laureato in ingegneria chimica e ha maturato la propria esperienza professionale all’interno del Gruppo ENI. Ricopre la carica di vice-presidente di Federchimica.

Alberto Maria Alberti subentra a Giuseppe Rossi (Basell) in carica dal 2006. Il neo presidente ha confermato di voler concentrare le attività dell’associazione su alcuni importanti nodi strutturali dell’industria delle materie plastiche, a livello nazionale e internazionale, in particolare quelli connessi al fine vita dei manufatti in plastica. Ha inoltre ribadito la volontà di rafforzare il coordinamento con le altre associazioni della filiera delle materie plastiche, per attivare le opportune sinergie. Nell’occasione la neo-eletta Commissione Direttiva di PlasticsEurope Italia ha approvato, in via straordinaria, lo stanziamento di alcune borse di studio per studenti/laureandi dell’Università dell’Aquila.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x