Components Engine per creare cataloghi

Pubblicato il 26 aprile 2012

È opinione diffusa ritenere che il prodotto sia il motore dello sviluppo e il principale fattore di successo delle aziende. In realtà nei mercati evoluti, i prodotti ricoprono un ruolo importante ma non più decisivo. In molti settori ormai, l’acquisto del prodotto è subordinato alla valutazione dei servizi: il servizio non è più solo un elemento di soddisfazione e fidelizzazione ma è l’argomento principale per la scelta del prodotto.

Una gestione della ricambistica ottimale, in grado di far risparmiare tempo e denaro generando profitti, è un passaggio fondamentale delle strategie di potenziamento del post vendita. Garantire in tempi brevi i ricambi ai propri clienti vuol dire diminuire i tempi di fermo macchina degli stessi, che trarranno perciò un beneficio tangibile e concreto da queste strategie. Components Engine, software per la creazione e gestione di cataloghi per parti di ricambio interattivi e cartacei, è uno strumento pensato per le aziende che mirano ad aumentare la propria competitività grazie a un adeguato servizio post vendita.

Components Engine è sul mercato dal 2001 e attualmente è utilizzato da oltre 300 aziende, appartenenti a settori produttivi diversi e sparse in tutto il mondo. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, Components Engine è dotato di tutte le funzionalità essenziali per la creazione di cataloghi ricambi. Essendo il team di sviluppo interno, è possibile, all’occorrenza, implementare funzionalità personalizzate a seconda delle esigenze del cliente. Components Engine è inoltre in grado di offrire un’assistenza tecnica a 360°, sia pre vendita, con l’analisi delle problematiche specifiche del settore e la fornitura di soluzioni ad hoc, sia post vendita, con i corsi in azienda e online e le videoconferenze, che permettono di intervenire in tempo reale sul progetto del cliente per risolvere il problema.

Con Components Engine è possibile creare delle aree interattive sui disegni tecnici e collegarle automaticamente ai dati della distinta. In questo modo, quando un utente seleziona l’area interattiva dal catalogo pubblicato online o su supporto digitale, può consultare le informazioni inerenti al codice selezionato e aggiungerlo al carrello. Una volta completato, l’ordine può essere inviato tramite fax o email e processato secondo le regole del sistema gestionale aziendale. Components Engine permette di spostare il centro di costo dall’azienda al cliente, dato che è quest’ultimo che si fa carico di tutte le operazioni di individuazione del codice di ricambio. All’azienda arriva un ordine corretto e comprensivo di tutte le informazioni necessarie per spedire, nel più breve tempo possibile, i ricambi richiesti.

Components Engine è dotato di un Editor professionale che permette di gestire i più diffusi formati di disegno sia vettoriali sia raster. L’Editor inoltre permette di intervenire direttamente sul disegno, eliminando o aggiungendo forme e testi, creando gruppi di elementi, colorando delle aree, ecc… Anche a livello di creazione della distinta base i vantaggi offerti da Components Engine sono notevoli. I dati possono essere importati attraverso file di interscambio o tramite collegamento con il gestionale ed è possibile gestire qualsiasi tipo di campo come, ad esempio, il codice, la descrizione, il prezzo, la quantità, i kit, gli sconti, l’IVA, ecc… Inoltre, grazie alle procedure di controllo di Components Engine, è possibile verificare (ed eventualmente correggere) la corrispondenza tra i dati della distinta e i riferimenti del disegno. Components Engine permette inoltre di gestire fino a 22 traduzioni diverse, comprese le lingue con font diverso da quello latino, come il cirillico, il giapponese, l’arabo, ecc..

Oltre al formato interattivo, Components Engine permette anche di generare infiniti layout per la stampa cartacea del catalogo ricambi. Essendo la fonte dati unica, i cataloghi realizzati con Components Engine, e pubblicati in formato interattivo e in formato cartaceo, sono perfettamente allineati tra di loro. In questo modo, il cliente può avere a disposizione il catalogo ricambi aggiornato sul supporto che più gradisce. Components Engine può essere utilizzato come raccoglitore di documentazione, nel senso che è possibile allegare al catalogo ricambi interattivo tutta la documentazione a corredo di un prodotto (funzionalità multi-catalogo). È possibile allegare al catalogo ricambi qualsiasi tipo di documento, come ad esempio, filmati, manuali uso & manutenzione, brochure, ecc… È inoltre possibile allegare dei documenti anche in distinta, in corrispondenza di singoli codici di ricambio.

Con Components Engine la problematica della gestione dei ricambi diventa un vantaggio. In effetti, a parità di efficacia con prodotti concorrenti, Components Engine offre notevoli vantaggi in termini di efficienza, dato che permette di raggiungere lo stesso risultato (cataloghi per parti di ricambio interattivi) in minor tempo e con l’impiego di minori risorse (economiche e umane).

Components Engine: www.componentsegine.com



Contenuti correlati

  • Faulhaber semplifica l’uso delle sue soluzioni di azionamento ai fini della semplessità

    Chiunque si interessi dei principali temi di attualità si sarà sicuramente imbattuto nel termine “semplessità”. Connubio dei termini “semplicità” e “complessità”, a prima vista potrebbe sembrare composto da due elementi contrapposti. Cosa è la “semplessità” Questo termine racchiude essenzialmente...

  • Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica

    Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...

  • Produttività personale e rispetto dell’ambiente

    Quest’anno ho partecipato a due eventi dei quali intendo parlare qui: un incontro dedicato agli utenti di un’azienda di software e la fiera Automate 2024, focalizzata su robot, visione e controllo del movimento. Software… Aras realizza prodotti...

  • Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione

    La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...

  • Softeam Lyra
    Lyra di Softeam è la soluzione unica per gestire CRM, Sales e Post vendita

    Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. È questo l’obiettivo di Lyra, il software di Softeam nato per la...

  • Zebra Technologies machine visione ispezione assemblaggio batterie
    Machine vision in ispezione batterie con Zebra a Stoccarda

    Zebra Technologies Corporation, fornitore di soluzioni digitali che consentono alle aziende di connettere in modo intelligente dati, beni e persone, mostrerà come il proprio consolidato portafoglio di soluzioni hardware e software per la machine vision soddisfi i...

  • Oil & Gas cybersecurity Piacenza
    Le ultime innovazioni per il settore oil&gas e la cybersecurity protagoniste a Piacenza

    Dall’escavatore multifunzionale che si trasforma in posa tubi, al programma di testing automatizzato che scopre le vulnerabilità della propria società, fino al “gruppo di intervento anti-hacker”, che interviene in caso di attacco. Sono alcune delle novità presentate...

  • Stratus Redundant Linux 3.0
    Stratus Redundant Linux 3.0 aumenta le capacità dell’infrastruttura edge

    Stratus Technologies ha rilasciato Stratus Redundant Linux 3.0, l’ultima versione del suo sistema operativo basato su Linux per la piattaforma Stratus ztC Edge, e di everRun 8.0, la più recente release del software di disponibilità continua dell’azienda,...

  • Monitoraggio dei processi e tracciabilità delle caldaie con il MES

    Nell’industria sempre più aziende richiedono sistemi gestionali in grado di integrarsi perfettamente a piattaforme interne che sappiano fornire un supporto importante alla gestione manageriale – grazie al potenziamento della lettura dei dati dei macchinari e al controllo...

  • Copa-data annuncia il lancio di zenon 14

    Ricco di funzionalità all’avanguardia e miglioramenti alle funzionalità esistenti, zenon 14 di Copa-data promette di rivoluzionare la pianificazione dei progetti, la connettività, l’esperienza utente e l’efficienza sostenibile in vari settori, tra cui le scienze della vita, l’energia e...

Scopri le novità scelte per te x