Mitsubishi Aircraft sceglie PTC

PTC sostiene i processi di sviluppo prodotto in Mitsubishi Aircraft per assicurare la conformità agli standard di sicurezza e la manutenibilità degli aeromobili destinati al servizio regionale

Pubblicato il 28 marzo 2012

PTC ha annunciato che Mitsubishi Aircraft Corporation ha scelto l’azienda come partner strategico per la messa a punto del piano di gestione in tema di sicurezza e manutenibilità, previsto dal Mitsubishi Regional Jet (MRJ), il programma di sviluppo degli aeromobili di prossima generazione. MRJ impiega tecnologie all’avanguardia per la progettazione aerodinamica e l’analisi delle emissioni acustiche. Gli obiettivi dichiarati del programma sono, infatti, l’adeguatezza operativa impareggiabile e lo straordinario comfort assicurato in cabina. Con la produzione pianificata per il 2012, MRJ s’impone a livello internazionale come una straordinaria novità nel settore dei jet dedicati alle tratte locali e può essere considerato il primo nuovo aereo di linea prodotto in Giappone negli ultimi 50 anni. Per garantire la massima efficienza operativa prevista per ogni acquisto, Mitsubishi Aircraft ha cercato una soluzione avanzata che, oltre a supportare le operazioni di gestione dal punto di vista dell’affidabilità e della manutenibilità dell’aeromobile da parte del cliente, fosse in grado di gestire in maniera centralizzata le modifiche e le ottimizzazioni – compresa una cronologia dettagliata del prodotto – di raccolta e analisi dei dati sul campo e di comunicare le migliorie necessarie sia ai dipartimenti interni, sia ai partner esterni.

Dopo un’attenta valutazione delle soluzioni disponibili, Mitsubishi Aircraft ha scelto Windchill Quality Solutions (noto in precedenza come Relex) e Arbortext Service Information Solutions di PTC. Queste soluzioni saranno implementate dal Dipartimento di Assistenza clienti e si prevede che il “go live” del sistema precederà la consegna del primo aeromobile. “Oggi PTC è molto fiera di aver ottenuto lo status di partner d’eccezione da alcuni dei marchi più importanti e innovativi appartenenti al settore aerospaziale e della difesa”, ha affermato JimHeppelmann, presidente e CEO di PTC. “Grazie al suo MRJ di nuova generazione, Mitsubishi Aircraft è destinata a imporsi sul mercato dei jet regionali. L’insieme delle nostre capacità e delle nostre competenze consentirà sicuramente a MRJ di essere in linea con i severi standard aziendali di qualità, di rispondere ai requisiti di sicurezza del settore e di soddisfare i livelli di garanzia espressi dai futuri clienti”.

Una volta implementate, le soluzioni PTC consentiranno una migliore collaborazione tra i team del progetto MRJ, garantendo qualità, affidabilità e manutenibilità elevate dell’aeromobile. Grazie ai loro eccellenti requisiti, infatti, le soluzioni gestionali di PTC sono attualmente impiegate per identificare le possibili modalità di guasto di un sistema, controllarne o prevenirne l’insorgenza o le relative conseguenze e determinare la conformità di componenti e prodotti con un’ampia gamma di standard comunemente utilizzati nel settore. Le soluzioni PTC conformi ai requisiti dell’industria aerospaziale o della difesa sono progettate per supportare le attività di sviluppo e gestione del ciclo di vita del prodotto svolte da produttori e fornitori di aeromobili, da compagnie aeree e da organizzazioni militari e governative. PTC collabora con 18 delle 20 aziende più rilevanti al mondo, tra cui Boing e Airbus, ed è uno dei più importanti fornitori di soluzioni ad elevata affidabilità e manutenibilità per il settore aerospaziale e della difesa.

PTC: www.ptc.com

Mitsubishi Regional Jet: www.mrj-japan.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x