Tecnomors propone l’utensile CNC-Flexicut 250

Pubblicato il 13 gennaio 2012

L’utensile CNC-Flexicut, proposto da Tecnomors, elimina le operazioni di sbavatura manuale e i relativi problemi di sicurezza. Gli utensili fissi non possono far fronte a grandi variazioni di bave a causa del campo di tolleranza dimensionale delle parti sbavate.

Le bave possono variare di dimensione e spessore a causa di bordi irregolari e indefiniti in parte derivanti da errori di tolleranza in fusione, per le variazioni nelle dimensioni di flash/burrs a causa del trattenimento di accessori o per un attrezzaggio non preciso.

Queste partenze imprevedibili dai contorni causano errori di posizionamento dell’utensile rispetto al particolare con conseguente variazione inaccettabile nelle dimensioni degli smussi.

Al contrario, l’utensile CNC-Flexicut compensa le deviazioni del profilo del pezzo fino a 8 mm perché ha una sospensione cardanica che permette di sbavare intorno agli angoli senza cambiare l’orientamento dell’utensile. Una valvola a farfalla può impostare la pressione esercitata sul particolare per consentire una variazione di profondità della sbavatura anche in funzione della tipologia di materiale trattato.

Il mandrino del centro di lavoro è fermo durante il processo di sbavatura mentre l’utensile è azionato da un mandrino pneumatico che ruota a 35.000 giri/min, permettendo elevate velocità di avanzamento fino a 15 m/min. L’alimentazione ad aria passa attraverso l’albero cavo di solito utilizzato per il passaggio del liquido refrigerante per le frese. L’aria è spesso utilizzata per eliminare il liquido refrigerante prima di un cambio utensile.

Nei mandrini che non hanno questo tipo di attrezzatura è possibile collegare manualmente una connessione pneumatica nel momento in cui l’utensile è in posizione.

L’utensile CNC-Flexicut è disponibile con una gamma di attacchi macchina standard tra i quali SK e Weldon; può inoltre essere riposto in supporti magazzino standard e permette di utilizzare frese reperibili in commercio, garantendo così una sbavatura economica e per tutti i tipi di materiale.

Una vasta gamma di altri utensili è disponibile per celle di sbavatura robotizzate personalizzate.

L’automazione del processo di sbavatura risolve molti problemi, in particolare la sindrome del tunnel carpale causata dalle vibrazioni degli utensili usati per la sbavatura manuale.

Il CNC-Flexicut garantisce un risultato finale costante e preciso da non richiedere ispezioni finali del prodotto. Eliminare il trasporto di particolari in aree dedicate alle operazioni di sbavatura manuale migliora l’efficienza produttiva, soprattutto se ci sono problemi di personale.

L’utensile di sbavatura più appropriato per ogni applicazione può essere selezionato da una gamma di strumenti composta da più di 30 unità diverse.

Tecnomors: www.tecnomors.it
Amtru: www.amtru.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x