DS Solidworks: superato il milione di licenze in ambito Education

Milioni di studenti in tutto il mondo hanno iniziato e inizieranno la loro carriera di progettisti utilizzando il software Cad 3D firmato dalla società americana

Pubblicato il 9 febbraio 2011

DS Solidworks ha recentemente superato la quota di un milione di licenze vendute nel mondo della scuola. Si tratta di milioni di studenti, potenziali clienti di domani, che frequentano gli istituti pubblici e conseguono titoli nel campo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica, che entreranno quindi nel mondo del design e della progettazione. Fra le più note istituzioni che impiegano la soluzione figura, accanto allo statunitense MIT e all’Università di Cambridge (UK), anche il Politecnico di Torino.

“Vogliamo che i nostri studenti si impegnino nello studio delle scienze e dell’ingegneria, non che perdano tempo ‘combattendo’ con complicati quanto inutili software - ha affermato Andrés-Amador García Granada, Ph.D. e professore d’ingegneria industriale dell’Università IQS-URL di Bercellona -. Solidworks fornisce tutti gli strumenti necessari ai progettisti e ingegneri di domani, incluso un software di simulazione integrato che impieghiamo per insegnare statistica e dinamica e per studiare i problemi termici, di elasticità e fluidodinamica, il tutto in un pacchetto intuitivo – ha proseguito il professore -. Ne consegue che gli studenti imparano prima, di più e si laureano con una preparazione migliore, utile alla loro futura carriera. Almeno 70 dei circa 150 studenti che frequentano IQS hanno ottenuto la certificazione Cswa (Certified Solidworks associate) quale requisito base per iniziare a lavorare su un progetto per l’industria di fine anno”, ha specificato García Granada.

“Il software di simulazione integrato di Solidworks e l’interfaccia utente intuitiva sono di grande aiuto durante le sessioni di studio teoriche, per comprendere a pieno le tecniche di progettazione, produzione e test - conferma Senai Andai, studente ventenne d’ingegneria meccanica alla UTA-University of Texas di Arlington -. È un valido supporto alla nostra preparazione nell’ottica del nostro futuro lavoro”.

Dassault Systèmes Solidworks: www.solidworks.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x