Watlow: Exactsense, termocoppia per misurare alte temperature nei gas di scarico

Pubblicato il 6 luglio 2010

Sensore preciso e robusto, Exactsense di Watlow, è destinato ai motori diesel di applicazioni sia off-road sia over-the-road, incluse macchine movimento terra, per lavori pesanti, per estrazione mineraria, macchine agricole, motori marini, locomotori ferroviari e gruppi elettrogeni.

Il dispositivo ha la maggior lunghezza di immersione attualmente presente sul mercato e ha la caratteristica di essere sensibile sulla punta; ciò consente di rilevare con precisione le misure in prossimità del centro del tubo di scarico. Grazie alla costruzione a punta rastremata, Exactsense assicura tempi rapidi di risposta in una costruzione completamente chiusa, che si traduce in aumento di vita del sensore e sicurezza di avere il miglior controllo possibile del sistema.

I materiali termocoppia non standard utilizzati sono stati selezionati dall’azienda tenendo in considerazione parametri quali stabilità, durata e resistenza alle alte temperature; di conseguenza, Exactsense offre misure precise entro +/-8 °C da -40 a +1000 °C.

Il sensore è fornito completo di elettronica integrata in un contenitore stagno con connettore che può dare un segnale di uscita digitale o analogico. La combinazione del sensore con l’elettronica integrata permette di ottenere un segnale di uscita compatibile con i moduli ECM (Engine Control Modules) rendendo minimi gli errori di sistema in quanto consente l’uso di informazioni riguardanti il sensore stesso come il suo identificativo, il numero di serie, la calibrazione, la deriva e il tempo di risposta.

La gamma comprende diverse configurazioni incluse quelle con materiali per alte temperature adatti a turbocompressori, bruciatori o misure dirette sulla fiamma.

Watlow: www.watlow.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x