Alfa Sistemi pronta a digitalizzare l’industria alimentare
L’azienda tecnologica friulana sviluppa le linee guida per ottimizzare i processi produttivi nell’ambito dell’industria alimentare
Il settore alimentare – food&beverage in Italia è dinamico e costantemente in crescita e, al contempo, tra i più complessi. Infatti è caratterizzato da un grande numero di aziende: 1,3 milioni di imprese e 3,6 milioni di addetti impegnati nella produzione e nella distribuzione di molteplici prodotti. Secondo gli ultimi dati di Federalimentare, nel 2023 il fatturato complessivo ha superato i 600 miliardi di euro, il 31,8% del PIL italiano.
Tanta complessità necessita di una gestione capace di superare la sfida della competitività e il capo di gioco è l’IT
“Le filiere alimentari del Made in Italy” spiega Marcello Burzi, senior manager e referente per l’industry food&beverage di Alfa Sistemi Group di Udine “rischiano di perdere valore. E in questo valore, oggi più che mai, a contare ci sono i dati. Solo con una gestione efficiente, veloce e ottimizzata dei sistemi informativi si resta competitivi. Del resto, questo settore industriale, per le piccole e medie imprese, è caratterizzato da margini medio-bassi e dal legame forte con i grandi distributori. Per rispondere alla richiesta di volumi alti, occorre abbracciare le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica”.
Burzi è l’esperto del settore per Alfa Sistemi, gruppo tech udinese fondato da Ferruccio Meroi, che offre soluzioni applicative e di digital transformation, in partnership con Oracle.
L’azienda ha sviluppato le linee guida per ottimizzare i processi in ambito food, i cui temi principali, come spiega Burzi, sono:
“tracciabilità, qualità, efficienza produttiva e legami con la GDO (Grande distribuzione organizzata)“.
Alfa Sistemi opera nel settore del digital manufacturing e dell’IoT (Internet of Things), con Tempestive, controllata di Pordenone, di recente acquisita in seno al gruppo.
“Abbiamo disponibili soluzioni come i sistemi Mep (Manufacturing execution system) e MOM (Manufacturing operations management), che rendono più semplice monitorare ogni fase della produzione”.
Nel caso della tracciabilità, è fondamentale anticipare, per tempo, le necessità del prossimo futuro
“Da gennaio 2025 sarà operativo il nuovo regolamento europeo che coinvolge soprattutto i produttori che usano materie prime come il cacao, la soia, l’olio di palma, il caffè. Sarà necessario che i produttori seguano protocolli specifici sulla provenienza di tali materie prime, assicurando di non sfruttare aree a rischio deforestazione. Nei prossimi mesi e anni, inoltre, sarà proprio la sostenibilità uno dei temi principali da seguire, visto che progressivamente i regolamenti europei e nazionali diventeranno pienamente operativi”.
“I sistemi gestionali che implementiamo sono in grado di tracciare la filiera allargata: in questo modo i nostri clienti possono anticipare i requisiti normativi e differenziarsi sul mercato. Sul fronte della qualità, inoltre, è possibile includere nei sistemi gestionali anche i test e le campionature effettuate durante la ricezione merci e la produzione: un modo in più per qualificare e ottimizzare i processi interni e per assicurare operazioni rapide ed ineccepibili, come richiesto, ad esempio, dai rapporti contrattuali con la GDO”.
Quando, infatti, un piccolo produttore – e il Made in Italy è formato proprio da micro-aziende territoriali e specializzate, spesso di nicchia – si interfaccia con i giganti della distribuzione, la complessità aumenta in ogni fase produttiva e distributiva.
“Non basta più un sistema tradizionale” spiega Burzi “perché occorre prendere decisioni veloci ed efficienti. Il piccolo produttore, insomma, deve comportarsi come un grande industriale manifatturiero, un interlocutore intenzionato a non sprecare mai valore”.
Sfide simili si pongono per la ristorazione collettiva, che nell’ambito alimentare è un comparto rilevante
Le gare pubbliche e gli appalti privati diventano sempre più articolati e rigorosi. In questo caso occorre gestire la sicurezza alimentare, le ricette nelle decine di varianti, la qualità certificata delle materie prime, la costificazione e il pricing dei contratti. La complessità cresce continuamente.
Per un settore così centrale nell’economia, e così prezioso anche a livello sociale, la chiave è agire utilizzando i dati e i sistemi informativi, per prendere le decisioni aziendali.
Ne è convinto Burzi:
“Le campagne di Industry 4.0 hanno migliorato la fabbrica con successo. Oggi che l’automatizzazione produttiva è realtà, i sistemi informativi gestionali devono essere aggiornati proprio per garantire una piena integrazione tra la fabbrica e il back-office: devono procedere di pari passo. Solo così si può vincere la sfida della competitività. La chiave è coniugare “giusta tecnologia e giusto partner”: non solo soluzioni avanzate ma supporto professionale, personalizzato e orientato alla crescita”.
Fonte foto Pixabay_geralt
Contenuti correlati
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Rfid: un mercato destinato a valere 40,9 miliardi di dollari entro il 2032
Il rapporto “Mercato Rfid – Previsioni globali fino al 2032″ realizzato da MarketsandMarkets prevede che le dimensioni del settore Rfid cresceranno a un Cagr dell’11,1% dal 2023 al 2032. Prevede inoltre che tale mercato varrà 40,9 miliardi di dollari...
-
Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week
Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...
-
Antares Vision Group: soluzione integrata con AI per l’ispezione delle etichette sulle bottiglie
Una nuova soluzione potenziata con Intelligenza Artificiale promette di rivoluzionare l’ ispezione delle etichette sia nelle bottiglie dal design complesso sia in quelle standard. È quella che presenterà Antares Vision Group – partner tecnologico nella digitalizzazione di...
-
Comau lancia nuove soluzioni digitali che riducono i costi e ottimizzano la produttività
Comau presenta due nuove soluzioni digitali a 34.BI-MU. L’impegno dell’azienda per l’innovazione nel campo dell’automazione industriale e della robotica viene reso concreto dall’opportunità, per tutti i visitatori, di vedere come la piattaforma digitale in.Grid di Comau e...
-
La sicurezza prima di tutto
Megatech ha migliorato la produttività e l’efficienza del sito spagnolo di Amurrio grazie all’impiego di 4 robot mobili autonomi MiR250 Megatech, azienda produttrice di parti in plastica per il settore automotive, è diventata uno dei tanti attori...
-
Appuntamento il 17 ottobre a Bergamo con Italian Machine Vision Forum
I dispositivi di visione sono componenti essenziali dei sistemi di automazione evoluti: generando grandi quantità di dati visivi da utilizzare con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, possono consentire un intervento efficace...
-
RFID e Bluetooth LE con RFID Global alla fiera SAVE di Verona a ottobre
RFID Global, distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e bluetooth low energy, sarà presente alla fiera SAVE di Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria in scena al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17...
-
Va alla piattaforma di Gen AI di Technology Reply l’Oracle Partner Awards 2024
Technology Reply è la vincitrice dell’Oracle Partner Awards 2024 – Cloud/Technology Europe South Innovation. Questo premio riconosce i partner che hanno sviluppato soluzioni innovative, aiutando i clienti Oracle a raggiungere i loro obiettivi e superare le sfide...
-
Sistemi di visione a Italian Machine Vision Forum il 17 ottobre
La terza edizione di Italian Machine Vision Forum si terrà il 17 ottobre allo Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG), portando in scena le opportunità e le potenzialità offerte dal mercato all’avanguardia dei sistemi di visione per...