Tutto pronto per Ragazze Digitali 2024, i summer camp per avvicinare le ragazze alle discipline STEM

Pubblicato il 24 luglio 2024
Ragazze Digitali 2024

Vem Sistemi è partner promotore dell’iniziativa Ragazze Digitali 2024 di Modena, Forlì e Cesena, un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo l’avvicinamento delle ragazze al digitale per ridurre il divario di genere nelle discipline tecnico-scientifiche.

L’iniziativa, completamente gratuita e co-finanziata dai fondi Europei dell’Emilia Romagna, quest’anno ha previsto l’organizzazione di 26 Summer Camp, cinque dei quali patrocinati da Vem Sistemi e destinati a studentesse di III e IV superiore di qualsiasi indirizzo scolastico

I primi due Summer Camp di Modena si sono conclusi con successo, e hanno visto la partecipazione di 45 ragazze che con entusiasmo si sono cimentate nella realizzazione di videogiochi 3D su piattaforma Unreal Engine, dimostrando di aver appreso notevoli competenze tecnologiche.

Al termine delle presentazioni, tutte le partecipanti hanno ricevuti i diplomi davanti alla Professoressa Claudia Canali, del Dipartimento di Ingegneria dell’Unimore, Emanuela Pezzi, Direttore Generale di Nuova Didactica e Stefano Bossi, Amministratore Delegato Vem Sistemi.

Al Summer Camp di Modena ha partecipato in qualità di mentor anche Gabriella Attanasio, Direttore Tecnico di Vem Sistemi. Laureatasi in Ingegneria Elettronica nel 1992, la manager – che oggi è Vice Presidente di Vem Sistemi e coordina tutta la divisione tecnica dell’azienda composta da oltre 250 ingegneri – ha condiviso preziosi consigli e raccontato alle ragazze presenti la sua esperienza personale, dimostrando quanto possa essere soddisfacente e gratificante una carriera nel settore ICT.

I prossimi Summer Camp si svolgeranno a Modena dal 28 agosto al 12 settembre, e a Forlì e Cesena, dal 2 al 13 settembre.

Come conferma lo studio globale condotto dall’Unesco, solo il 30% delle ragazze sceglie un percorso di studi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), restando così una minoranza nei settori dell’Industria 4.0, nonostante ci si trovi nel mezzo di una rivoluzione tecnologica che soffre di una  carenza di competenze digitali specifiche. Servono più figure professionali competenti per affrontare i cambiamenti in agenda. Eppure, nonostante la domanda sia alta, le donne che rispondono sono meno della metà degli uomini. Il progetto Ragazze Digitali ER è una iniziativa che si colloca proprio in questo contesto per contrastare stereotipi ed ostacoli che ancora oggi limitano la partecipazione delle donne ai percorsi di studio tecnico-scientifici.  Per consentire di esplorare e conoscere meglio questi aspetti, la didattica è organizzata attraverso laboratori formativi e orientativi realizzati privilegiando il ricorso a modelli che valorizzino la proattività, la partecipazione attiva e la sperimentazione e anche attraverso visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia-Romagna, oltre che azioni seminariali, divulgative e di sensibilizzazione.

“Il divario di genere nel settore della tecnologia è un problema persistente e complesso che richiede attenzione e interventi mirati. Nonostante i progressi in molte aree, le donne continuano a essere sottorappresentate nei campi STEM, soprattutto nelle posizioni tecniche e di leadership. Per incentivare la partecipazione femminile nelle carriere tecnologiche, è essenziale implementare strategie specifiche volte a ispirare, supportare e fornire alle ragazze le risorse necessarie, aiutandole a immaginare un futuro possibile e appagante nel settore tecnologico. È per questo motivo che, dopo l’esperienza positiva del nostro progetto Vem4Girls, ci siamo uniti con grande entusiasmo a questa nuova iniziativa. Essa rappresenta in modo tangibile l’impegno concreto del Gruppo Vem nel contribuire a ridurre il gender gap.” Dichiara Stefano Bossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Vem Sistemi.

“L’importante estensione che il progetto Ragazze Digitali ha avuto nel tempo testimonia la possibilità di dare vita ad un format di summer camp replicabile in diverse realtà, con la presenza dell’Università a fare da garante della qualità della formazione” – commenta la Prof.ssa Claudia Canali, docente del Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ e responsabile scientifico del progetto per Unimore.

Ragazze Digitali ER è un progetto realizzato nell’ambito delle attività di Data Valley Bene Comune – Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna per il quinquennio 2020-2025. Il progetto Ragazze Digitali ER prende forma a partire dall’esperienza nata nel 2014 su base locale dall’Università di Modena e Reggio Emilia, con il supporto della Fondazione di Modena, insieme a EWMD, European Women’s Management Development, associazione no-profit impegnata per favorire lo sviluppo professionale delle donne nel mondo del lavoro, e poi ampliato nella sede di Cesena dell’Università di Bologna.

Solo attraverso sforzi concertati e continui sarà possibile ridurre il divario di genere e costruire un settore tecnologico più inclusivo e innovativo per tutti.



Contenuti correlati

  • Parità di genere: due AD ‘in rosa’ per Alfa Sistemi

    Due ‘Federica’ sulla plancia di comando: l’azienda super tecnologica friulana Alfa Sistemi ha nominato alla propria guida due amministratori donna, dando l’esempio a proposito di gender gap. Il Gruppo tecnologico friulano ha infatti deciso un ampliamento del Consiglio...

  • RS Italia riconferma la Certificazione per la Parità di Genere

    Con un punteggio di 84/100, RS Italia ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la Certificazione per la Parità di Genere Uni/Pdr 125:2022, migliorando ulteriormente il proprio punteggio. Questo importante riconoscimento rappresenta una conferma dell’impegno aziendale nel promuovere...

  • Start-up femminili: Women in Action al fianco di 7 realtà italiane

    Secondo recenti stime nel 2023 la quota di fondi di venture capital raccolti a livello europeo dalle start-up al femminile è stata pari a 5,8 miliardi di euro. A livello di singoli stati l’Italia (10,8%) è seconda...

  • VEM_PPL_4241
    Sinergia tra aziende e università, l’impegno di VEM verso la formazione accademica

    Il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Giovanni Molari, ha visitato l’headquarter di VEM Sistemi a Forlì per conoscere e salutare gli studenti impegnati nelle lezioni della Laurea ad orientamento professionale in Tecnologie dei Sistemi Informatici che il...

  • Premio GammaDonna: aperte le selezioni della XX edizione

    Aperte le selezioni per la XX edizione del Premio GammaDonna, riconoscimento che mira a ridurre il gender gap sostenendo l’imprenditoria femminile innovativa. C’è tempo fino al 4 giugno per candidarsi e partecipare al road-show che toccherà le città di Roma,...

  • Women ONBoarding Unicredit donne
    Con Women ONBoarding Unicredit si conferma dalla parte delle donne

    Sostenere le donne nel loro percorso e contribuire alla crescita dell’imprenditoria femminile è una delle priorità di UniCredit. Dopo il successo delle scorse 3 edizioni di Women ONBoarding, viene quindi replicata l’iniziativa anche quest’anno, estendendo ulteriormente la...

  • Leo Pillon Fortitude STEM parità di genere
    Discipline STEM, la parità di genere è ancora un miraggio

    Continua l’impegno del Gruppo Fortitude per favorire la crescita della presenza femminile nel proprio ambito di riferimento. Proprio in quest’ottica si rinnova la partnership della holding nata con lo scopo di affrontare le sfide della digital trasformation,...

  • Il progetto ‘Women in Cyber’ di SentinelOne

    SentinelOne è da sempre impegnata nella gestione di assunzioni mirate e orientate a soddisfare le esigenze di crescita dell’azienda, privilegiando in primis il rispetto dei valori e, subito dopo, le competenze, il talento, l’esperienza e l’attenzione al...

  • L’elettronica è donna, parola di MAS elettronica

    Negli ultimi anni, il mondo dell’elettronica ha assistito a una significativa crescita favorita sia dall’evoluzione delle tecnologie tradizionali, sia dall’avvento dell’AI. Tuttavia, è sempre bene ricordarlo, alla base dell’innovazione c’è sempre lo “human touch”, poiché nessuna tecnologia,...

  • Fanuc alla fiera Didacta 2024 per promuovere la robotica nelle scuole

    Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro è costato all’Italia 38 miliardi di euro solo nel 2022. L’attuale offerta formativa complessiva potrebbe riuscire a soddisfare solo il 60% della domanda potenziale nel prossimo quinquennio, con una...

Scopri le novità scelte per te x