CSCMP Italy, il punto sullo stato della logistica e dei trasporti in Italia
![CSCMP Italy Roundtable logistica trasporti](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2024/07/igino_colella__presidente_cscmp_it_roundtable_e_claudia_maria_terzi__assessore_alle_infrastrutture_e_opere_pubbliche__regione_lombardia-300x211.jpg)
“La logistica è uno dei settori ai quali Regione Lombardia presta maggiore attenzione poiché ospitiamo il 27% degli immobili logistici in Italia. Sotto il profilo delle infrastrutture gli investimenti sono costanti, ma ci sono ampi margini di miglioramento sui quali stiamo operando”: con queste parole, Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia, ha aperto il suo intervento all’Edizione 2024 dell’annuale Conferenza Trasporti, organizzata da CSCMP Italy Roundtable, in partnership con FerCargo, Associazione tra Imprese Ferroviarie nel Trasporto Merci.
“In primo luogo, ha proseguito, si pone il problema degli insediamenti logistici, che attualmente non sono inquadrati in una strategia nazionale: di fronte a una situazione che consideriamo complessa, ereditata dal passato, stiamo dunque lavorando per definire criteri che siano di indirizzo per i nuovi insediamenti, identificando i siti migliori e tenendo conto della preesistenza di strutture che ne consentano l’immediata operatività. Negli anni scorsi, inoltre, abbiamo creato la cabina di regia del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria) per coordinare le azioni interregionali nell’ambito delle politiche della logistica per le merci. Un discorso a parte, molto interessante è quello che riguarda l’Intelligenza Artificiale, grazie alla quale avremo una sempre maggiore razionalizzazione dei flussi di trasporto, con grandi vantaggi in termini di diffusione delle informazioni sul traffico e sulle condizioni della rete, nel segno di una maggiore efficienza, sostenibilità, risparmio energetico e riduzione dei costi a beneficio di un settore in forte espansione che rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia regionale”.
“Il Sistema Italiano della Logistica e del Trasporto, ha confermato Giuseppe Boschi, presidente onorario CSCMP Italy Roundtable, è sempre più strategico per l’Italia e cresce a ritmi ben superiori a quelli del Pil. Il valore totale delle attività logistiche nel 2023 è stato infatti di 135,4 miliardi di euro, l’8,2% del Pil italiano. Se però, da un lato, anche Confindustria sottolinea come un Sistema Logistico moderno sia un fattore di competitività per il settore manifatturiero, dall’altro occorre uscire dall’ottica in cui logistica e trasporti sono considerati dei costi e non, invece, asset competitivi. Inoltre, occorre eliminare vari vincoli infrastrutturali e normativi, ai quali cui si aggiungono pratiche e abitudini che ne limitano l’efficienza e la sostenibilità”.
È stato un appuntamento al quale hanno preso parte tutte le componenti del sistema logistico-trasportistico italiano: “Uno dei dati più qualificanti dell’evento, ha commentato Maurizio Cociancich, amministratore delegato di Adriafer e membro del Comitato esecutivo di FerCargo, è stato l’elevato livello dei partecipanti: abbiamo riunito, in un unico consesso, personalità detentrici di alto potere decisionale nei rispettivi segmenti del comparto: imprese ferroviarie, integratori logistici, caricatori, trasportatori, spedizionieri, oltre a qualificati e competenti esponenti del settore politico-amministrativo. E questo ci ha dato la possibilità di discutere con la massima concretezza di temi reali, problemi aperti e possibili soluzioni”.
“Come è emerso nelle discussioni, ha osservato Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, abbiamo spazi di miglioramento agendo su pianificazione, organizzazione, collaborazione fra gli attori, regole più agili e strumenti tecnologici avanzati. I trasporti sono infatti il mezzo che permette alle aziende italiane di ricevere input dal mondo e concretizzare sui mercati l’eccellenza delle produzioni. Le criticità attuali saranno in parte superate con i massicci investimenti infrastrutturali programmati ma servono da subito maggiore capacità e sostenibilità a costi competitivi”.
“Si tratta di una sfida per la competitività resa ancora più complessa dall’attuale contesto economico e geopolitico decisamente Vuca, ha concluso Giuseppe Boschi, e per questo occorrono sia innovazione tecnologica, ovvero la digitalizzazione della Supply Chain, sia un nuovo e diverso modo di interagire tra committenti e trasportatori, improntato a maggiore collaborazione e migliore coordinamento e pianificazione. Occorre garantire sia costi di trasporto compatibili con la concorrenza e i bilanci sia la sostenibilità economica e sociale.”
Contenuti correlati
-
Controllo di qualità AI con il sensore di visione Sick Inspector 83x
Con il sensore di visione 2D Inspector83x Sick ha reso possibile l’esecuzione di ispezioni con Intelligenza Artificiale per le comuni attività di ispezione in linea nella produzione ad alta velocità. La capacità di apprendimento senza stress di...
-
DigiKey presenta la quarta stagione della serie di video ‘La città digitale’ sull’intelligenza artificiale
DigiKey ha annunciato la quarta stagione della serie di video La città digitale, “L’IA nel mondo intelligente,” sponsorizzata da Molex e STMicroelectronics. La nuova stagione, in tre episodi, esplora i diversi aspetti dell’integrazione dell’intelligenza artificiale, dalle infrastrutture e trasporti al monitoraggio ambientale...
-
Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems
Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...
-
Controllo remoto di mobile robot mediante VR, Reply vince l’AIRA Challenge
Roboverse Reply, specializzata nell’integrazione di robotica, Reality Capture e Mixed Replity, ha vinto per la seconda volta consecutiva l’Advanced Industrial Robotic Applications (AIRA) Challenge. Il concorso invitava esperti di fama mondiale a sviluppare soluzioni innovative per consentire...
-
Deep Blue e i progetti di intelligenza artificiale nell’aviazione
Deep Blue da oltre un decennio lavora all’inserimento e potenziamento dell’Intelligenza Artificiale nel settore dell’aviazione. Stefano Bonelli, Head of Innovative Human Factors, a proposito dell’esperienza di Deep Blue in questo ambito, ha raccontato: “Deep Blue ha iniziato...
-
Riduttori ortogonali SEW-Eurodrive a elevata efficienza energetica
SEW-Eurodrive presenta i riduttori Spiroplan W..9 e W..9HG, progettati per garantire eccellente efficienza e bassa rumorosità, unite a un design leggero. La vasta gamma di varianti con numerosi rapporti di trasmissione assicura la versatilità del prodotto mentre...
-
Bracciolo personalizzabile per macchine mobili da U-Control
L’azienda tech parmense U-Control presenta alla fiera internazionale IVT Expo, a Colonia nei giorni 26-27 giugno, l’Armrest per macchine mobili, un innovativo bracciolo per veicoli off-highway che rivoluziona gli standard di efficienza e funzionalità del settore. Il...
-
Le potenzialità della AI in produzione nell’evento Altair del 20 giugno
Altair, realtà attiva nella computational intelligence, annuncia ATCx AI for Engineers, evento globale a tema Intelligenza Artificiale (AI) che si terrà virtualmente giovedì 20 giugno 2024. L’evento globale riunirà ingegneri di progettazione, simulazione e produzione di tutto...
-
Come rendere la supply chain sostenibile in 4 step
Eventi meteorologici estremi come inondazioni, uragani e siccità, sono ormai sempre più frequenti. A causa proprio di questi ultimi, le catene di approvvigionamento subiscono gravi interruzioni che comportano tempi di consegna più lunghi, costi più elevati e...
-
Tecnest a SPS Italia 2024 presenta la soluzione per la fabbrica del futuro
Fabbriche intelligenti, reattive e pronte per AI e Transizione 5.0: è ciò che permettono di fare i sistemi informativi che Tecnest ha mostrato nelle loro capacità operative a SPS Italia di Parma. Se la transizione 4.0 ha...