Peugeot Sport punta al traguardo nelle gare di endurance con la simulazione di Dassault Systèmes
Dassault Systèmes e Peugeot Sport, la divisione motorsport di Stellantis, hanno annunciato la loro collaborazione per simulare e ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida Peugeot 9×8 per la stagione 2024 delle gare di endurance e dimostrare una mobilità elettrica ad alte prestazioni negli sport motoristici che crea valore per i marchi automobilistici di Stellantis.
L’applicazione Simulia PowerFLOW di Dassault Systèmes, basata sulla piattaforma 3DExperience, è stata utilizzata per creare un gemello virtuale dell’intera vettura e prevedere con precisione gli effetti aerodinamici di diversi progetti sulle prestazioni, sulla generazione di deportanza e sulla stabilità. Grazie al collegamento continuo dei dati di progettazione e simulazione nel cloud, Peugeot Sport ha potuto valutare e ottimizzare le idee di progettazione. Pertanto, le decisioni finali di progettazione sono state raggiunte in modo più efficiente ed economico.
“Dassault Systèmes, la sua tecnologia e le sue competenze sono al centro della nostra progettazione e simulazione. Questa partnership ha permesso al nostro team di 120 persone di collaborare, innovare rapidamente e raggiungere i nostri obiettivi”, ha dichiarato Olivier Jansonnie, motorsport WEC project director, Stellantis. “Fin dal primo giorno, abbiamo potuto accedere facilmente ai risultati della simulazione del flusso d’aria e comprenderli, prendendo le prime decisioni che hanno orientato il resto dei nostri progetti. Siamo riusciti a realizzare l’80-90% del nostro sviluppo solo con la simulazione”.
L’hypercar ibrida di Peugeot Sport parteciperà alla stagione 2024 del FIA World Endurance Championship (WEC), che prevede nove gare a livello globale, tra cui la prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Nella categoria delle hypercar ibride, i concorrenti devono attenersi a rigide norme di progettazione e testare i loro veicoli nella stessa galleria del vento, sottolineando il ruolo chiave dell’aerodinamica per ottenere un vantaggio competitivo.
Peugeot Sport utilizzava già le applicazioni Catia di Dassault Systèmes per la progettazione meccanica e desiderava avviare rapidamente gli studi di aerodinamica ed eseguire i test con un unico approccio virtuale, prima di provare la vettura fisica in galleria. Sono state eseguite più di 10.000 simulazioni con le soluzioni di Dassault Systèmes, valutando, ad esempio, il flusso d’aria sotto il gruppo propulsore, intorno allo splitter anteriore e lungo la parte posteriore senza ala.
“Il motorsport è impegnativo per i piloti e per i loro veicoli. Richiede ai team velocità e precisione”, ha dichiarato Laurence Montanari, vice president, transportation & mobility industry, Dassault Systèmes. “Dassault Systèmes ha creato un ambiente in cloud per la collaborazione tra gli ingegneri delle nostre due aziende. Hanno potuto simulare l’aerodinamica dell’hypercar 9×8 in tutte le sue fasi. I nostri esperti hanno analizzato i risultati della simulazione e proposto miglioramenti per soddisfare i requisiti del WEC. Peugeot Sport è riuscita a sviluppare una hypercar competitiva con un’elevata resistenza”.
Contenuti correlati
-
Concorso accademico Aveva per reimmaginare l’industria dell’idrogeno grigio
Sta per concludersi la quinta edizione dell’Aveva Process Simulation Academic Competition, concorso quest’anno focalizzato sul tema dell’ idrogeno, con cui l’industrial software company Aveva invita gli studenti di tutta Europa e Nord America a cimentarsi in una...
-
Soluzioni innovative per la supply chain con le soluzioni AI di Panasonic Connect
La nuova divisione europea di ricerca e sviluppo di Panasonic Connect collabora con clienti e partner per creare soluzioni innovative per la supply chain. Lavorando a stretto contatto con la controllata di Panasonic, Blue Yonder, la divisione...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Accordo Altair – Agenzia Spaziale Europea per mettere il software a disposizione dei partner ESA
Altair ha siglato un accordo di collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), attraverso la ESA Partnership Initiative for Commercialisation (EPIC). Con una lettera di intenti, Altair mette la tecnologia aerospaziale di Altair HyperWorks e Altair RapidMiner a...
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...
-
Azionamento ad asse singolo Keba a elevata dinamica e precisione
Keba, azienda dalla vasta esperienza nel settore dell’automazione con sede a Linz, in Austria, amplia il proprio portafoglio di soluzioni di azionamento con i servoazionamenti monoasse della serie KeDrive D5, che si integrano perfettamente nella piattaforma di...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Soluzioni di automazione su misura Keba in SPS 2024
Keba Industrial Automation sarà presente SPS 2024 di Norimberga (Pad. 7, Stand 470) dove punterà su soluzioni integrate, digitalizzazione e intelligenza artificiale. La versatilità del portfolio prodotti si riflette in Kemro X, la piattaforma aperta e flessibile...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...