La rivoluzione dell’Influencer Marketing

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 15 aprile 2024

È un tema caldo e attualissimo quello dell’influencer, sotto ogni profilo e oramai in ogni ambito, da quello professionale a 360 gradi a quello ludico. Una rosa non senza spine, una panacea per molti ma anche un terreno insidioso e complesso. Ne capiamo di più intervistando questo mese Andrea Croce, Ceo & founder di PopulaRise (www.popularise.it), la start-up che ripensa l’influencer marketing. “L’influencer marketing è un mercato sempre più in espansione in tutto il mondo. Nel panorama dei social network la figura dell’influencer, una persona in grado di influenzare le masse grazie al suo forte seguito e alla sua autorevolezza in un determinato settore, ha acquisito sempre più importanza. Ad oggi queste figure, che per anni hanno cercato di guadagnare seguito e consensi anche attraverso scorciatoie e follower comprati, hanno iniziato a perdere credibilità e portare minori ritorni economici alle aziende che li scelgono per le campagne pubblicitarie. Come sottolinea Croce, ‘i micro- influencer’ risultano molto più performanti delle grandi celebrità o degli influencer dai numeri pompati. La comunicazione oggi richiede un ritorno all’autenticità e per andare incontro a queste necessità, PopulaRise sceglie di puntare sui clienti stessi dei brand, persone comuni e con meno visibilità, ma che dispongono di community molto fidelizzate, adottando una comunicazione che pone al centro il consumatore”. PopulaRise, fondata nel 2021 a Varese, è stata selezionata l’anno seguente da Nana Bianca, maggior acceleratore italiano, tra oltre 250 start-up nella competizione Italian Lifestyle. Questo ha permesso all’azienda di affinare la sua piattaforma che permette ai brand di coinvolgere i propri clienti in campagne di marketing, trasformandoli in ambassador e generando messaggi autentici. Il progetto innovativo portato avanti da PopulaRise ha garantito la selezione alla quarta edizione del Global start-up program promosso da ICE, consistente in un percorso di sviluppo di due mesi a Los Angeles, con l’obiettivo di far acquisire alle giovani start-up nuove tecniche organizzative e finanziarie. Croce è da poco partito per incontrare mentor e investitori da tutto il mondo presso la sede Plug and Play in Silicon Valley, dove sta studiando il mercato americano e acquisendo nuove competenze per migliorare la sua attività. Con quale obiettivo? “Lo scopo finale” afferma in conclusione Andrea “è quello di conoscere nuove realtà e cercare partner locali per rendere disponibile il software anche negli Stati Uniti, oltre a fare networking per una lungimirante prospettiva futura”.

Scarica il pdf



Contenuti correlati

  • Green Transition & Operational Excellence: al via la Call4Startup di Fincantieri

    Si è aperta oggi, 25 luglio, la ‘Green Transition & Operational Excellence’, la Call4Startup di Fincantieri dedicata a start-up e PMI innovative in grado di offrire soluzioni per supportare la transizione energetica delle navi, attraverso l’ottimizzazione dei consumi, nuovi sistemi...

  • Start-up femminili: Women in Action al fianco di 7 realtà italiane

    Secondo recenti stime nel 2023 la quota di fondi di venture capital raccolti a livello europeo dalle start-up al femminile è stata pari a 5,8 miliardi di euro. A livello di singoli stati l’Italia (10,8%) è seconda...

  • Aindo nel campo dei dati sensibili

    Daniele Panfilo è CEO e co-founder di Aindo (www.aindo.com). A lui abbiamo posto delle domande di approfondimento della sua start-up. Il settore sanitario e quello finanziario sono stati i primi settori nei quali l’intelligenza artificiale e Aindo...

  • Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025

    La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...

  • La mano bionica di BionIT Labs

    In un mondo sempre più connesso e tecnologicamente avanzato, le innovazioni nell’ambito dell’automazione e della robotica stanno rivoluzionando l’industria e la nostra vita quotidiana. Una delle più sorprendenti manifestazioni di questa rivoluzione è rappresentata dalla mano bionica,...

  • Cerchi lavoro? Prova quest’app!

    Nei suoi 12 anni di lavoro è stato più volte selezionato da vari responsabili del personale e ora che è lui a dover scegliere il suo team ha pensato di realizzare un’app intelligente che mette in contatto...

  • Berkeley SkyDeck Europe, Milano: al via la quinta call dedicata alle start-up

    Al via la nuova call per start-up che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano: il progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e...

  • Start-up

    In questa rubrica presentiamo le nuove realtà che fanno capolino nel mondo della tecnologia.

  • Applicazioni componibili

    Entando (https://entando.com/it) è una realtà fondata a San Diego nel 2015 dall’italiano Walter Ambu, attualmente CEO dell’azienda… Leggi l’articolo

  • Investor Days 2023, start up e PMI innovative incontrano gli investitori

    Due giornate per sostenere il percorso di crescita delle start-up e PMI innovative, facilitandone l’accesso al capitale di rischio e di debito e incoraggiandone la collaborazione con le grandi aziende in un’ottica di ‘open innovation’. Questo l’obiettivo di...

Scopri le novità scelte per te x