La rivoluzione dell’Influencer Marketing

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 15 aprile 2024

È un tema caldo e attualissimo quello dell’influencer, sotto ogni profilo e oramai in ogni ambito, da quello professionale a 360 gradi a quello ludico. Una rosa non senza spine, una panacea per molti ma anche un terreno insidioso e complesso. Ne capiamo di più intervistando questo mese Andrea Croce, Ceo & founder di PopulaRise (www.popularise.it), la start-up che ripensa l’influencer marketing. “L’influencer marketing è un mercato sempre più in espansione in tutto il mondo. Nel panorama dei social network la figura dell’influencer, una persona in grado di influenzare le masse grazie al suo forte seguito e alla sua autorevolezza in un determinato settore, ha acquisito sempre più importanza. Ad oggi queste figure, che per anni hanno cercato di guadagnare seguito e consensi anche attraverso scorciatoie e follower comprati, hanno iniziato a perdere credibilità e portare minori ritorni economici alle aziende che li scelgono per le campagne pubblicitarie. Come sottolinea Croce, ‘i micro- influencer’ risultano molto più performanti delle grandi celebrità o degli influencer dai numeri pompati. La comunicazione oggi richiede un ritorno all’autenticità e per andare incontro a queste necessità, PopulaRise sceglie di puntare sui clienti stessi dei brand, persone comuni e con meno visibilità, ma che dispongono di community molto fidelizzate, adottando una comunicazione che pone al centro il consumatore”. PopulaRise, fondata nel 2021 a Varese, è stata selezionata l’anno seguente da Nana Bianca, maggior acceleratore italiano, tra oltre 250 start-up nella competizione Italian Lifestyle. Questo ha permesso all’azienda di affinare la sua piattaforma che permette ai brand di coinvolgere i propri clienti in campagne di marketing, trasformandoli in ambassador e generando messaggi autentici. Il progetto innovativo portato avanti da PopulaRise ha garantito la selezione alla quarta edizione del Global start-up program promosso da ICE, consistente in un percorso di sviluppo di due mesi a Los Angeles, con l’obiettivo di far acquisire alle giovani start-up nuove tecniche organizzative e finanziarie. Croce è da poco partito per incontrare mentor e investitori da tutto il mondo presso la sede Plug and Play in Silicon Valley, dove sta studiando il mercato americano e acquisendo nuove competenze per migliorare la sua attività. Con quale obiettivo? “Lo scopo finale” afferma in conclusione Andrea “è quello di conoscere nuove realtà e cercare partner locali per rendere disponibile il software anche negli Stati Uniti, oltre a fare networking per una lungimirante prospettiva futura”.

Scarica il pdf



Contenuti correlati

  • Intelligenza Artificiale, al via il bando ‘Io sono futuro’ rivolto alle start-up

    Valorizzare il talento dei giovani startupper italiani, mettendolo al servizio di progetti innovativi che sfruttino l’intelligenza artificiale come strumento chiave per affrontare le emergenze globali. Questo l’obiettivo del nuovo bando della Fondazione Della Frera, promosso nell’ambito dell’edizione...

  • Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024

    Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...

  • Madeinadd assume entro il 2025: 10 posizione aperte

    Madeinadd, tech company nata come progetto di sistema per supportare l’industria manifatturiera nella transizione verso la produzione additiva nell’ambito dell’importante attività del Fondo Boost Innovation, il corporate venture builder di CDP Venture Capital Sgr per la nascita...

  • Mecspe 2025 Startup Factory
    Mecspe 2025, spazio a nuove idee per il manifatturiero alla Start Up Factory

    La manifattura è un comparto assolutamente prioritario per gli startupper. Se quasi 8 startup innovative su 10 operano nel settore dei servizi alle imprese (in primo luogo produzione di software e consulenza informatica, ma non solo), quasi...

  • La start-up innovativa rehub premiata al Demo Day di Verona

    Una recente start-up dell’Università Iuav di Venezia, presentata all’Università di Verona in occasione del primo Demo Day del Consorzio iNest (Ecosistema dell’Innovazione del Nord-Est Interconnesso), ha ricevuto il premio per il miglior dispositivo da parte di Gellify,...

  • Lombardia: le start-up incontrano potenziali investitori

    La Lombardia apre le porte del palazzo regionale alle start-up per metterle in contatto con potenziali investitori nazionali e internazionali, offrendo loro concrete opportunità di sviluppo. Attraverso l’evento ‘FutureMatch – Connect Today, Create Tomorrow’, promosso dall’assessore allo...

  • Il ‘medico’ delle piante

    Si chiama Plantvoice (www.plantvoice.it) la pluripremiata start-up italiana che ha lanciato sul mercato un’innovativa tecnologia sensoristica in grado di rilevare in tempo reale lo stato di salute delle piante, attraverso un’accurata analisi biochimica della linfa. Raccogliendo e...

  • Sono 11 le finaliste dell’Italian master start-up award (Imsa) 2024

    Sono 11 le start-up arrivate in finale all’Italian Master Startup Award 2024, l’unico premio su base nazionale che riconosce gli effettivi risultati conseguiti sul mercato da giovani imprese ad elevato contenuto di conoscenza provenienti dal sistema della...

  • Ridefinire la mobilità aerea

    In un interessante e avvincente confronto tra Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair (https://altairengineering.it), e Lucas Marchesini, CEO della start-up Manta Aircraft (www.mantaaircraft.com), si apre un costruttivo discorso sul trasporto aereo, sugli...

  • Vision 2024 Start-up World machine vision Stoccarda
    Trampolino per start-up nel machine vision a ottobre in Vision 2024

    Vision 2024, evento dedicato alle tecnologie di machine vision in programma dall’8 al 10 ottobre presso la Messe Stuttgart, offrirà un importante tramponino di lancio per giovani innovatori con l’area Start-up World. Oltre 450 aziende espositrici, ovvero...

Scopri le novità scelte per te x