Lika Electronic apre a nuove opportunità con la certificazione CC-Link IE
Per soddisfare le richieste del mercato e proporre ai clienti prodotti a elevato valore aggiunto, Lika Electronic ha scelto di sviluppare nuovi encoder compatibili con le tecnologie di rete di CLPA (CC-Link Partner Association)
Con i continui progressi in atto nel campo dell’automazione industriale, i produttori di dispositivi devono riuscire a mantenere la loro competitività nel mercato. Poiché le applicazioni Industry 4.0 implementate dalle aziende sono sempre più spinte, i dispositivi offerti devono essere all’avanguardia e compatibili con le migliori soluzioni di comunicazione industriale.
Nell’era della produzione intelligente, i fornitori di dispositivi di automazione hanno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale sia dei reparti di produzione che di intere aziende, poiché forniscono le tecnologie abilitanti per la riuscita di questo percorso. In particolare, poiché le fabbriche interconnesse diventano la norma, i fornitori devono dotare i loro dispositivi di soluzioni di comunicazione adeguate, in grado di supportare il trasferimento affidabile di volumi di dati sempre più grandi da vari componenti di rete, anche provenienti da fornitori diversi.
Identificare le migliori opportunità di mercato
Lika, esperta nello sviluppo di soluzioni per il settore dell’automazione e affermato produttore di encoder ottici, sistemi di misura magnetici e unità di posizionamento, aggiorna regolarmente il proprio portafoglio prodotti per soddisfare le esigenze del mercato e quelle specifiche dei clienti. Nel valutare come supportarli al meglio nella creazione di sistemi più intelligenti, l’azienda è giunta alla conclusione che la compatibilità con la famiglia di tecnologie di reti industriali aperte CC-Link fosse fondamentale.
Marco Calabrese, General Manager – Vendite e Marketing di Lika, spiega: “Quest’ultimo progetto di sviluppo è iniziato quando uno dei nostri clienti ha chiesto ai nostri specialisti una soluzione affidabile per encoder che fosse in grado di comunicare attraverso gli standard CLPA. Ciò è perfettamente in linea con i nostri piani di rafforzamento del portafoglio tramite l’aggiunta di prodotti interoperabili con un’ampia gamma di soluzioni offerte da molti altri partner CLPA. Questo ci consente anche di estendere il supporto offerto alla creazione di configurazioni Industry 4.0 avanzate”.
In linea con questo impegno, Lika ha deciso di intraprendere un percorso iniziato rendendo alcuni dei suoi prodotti esistenti compatibili con CC-Link IE Field Basic. Si tratta di una versione base a 100 Mbit dell’Industrial Ethernet aperta CC-Link IE. Essa offre la compatibilità con una serie di altri prodotti, come i PLC Mitsubishi Electric. Questo aiuterà inoltre l’azienda a sviluppare nuovi dispositivi che supportano CC-Link IE TSN, e quindi ad accrescere le sue capacità, ma senza sovraccaricare le risorse e bilanciando in modo sostenibile i propri investimenti.
Per questo motivo, Lika ha implementato sui propri encoder magnetici compatti ad alte prestazioni EXM58 e i dispositivi di rilevamento ottico EXO58 lo stack software CLPA, per garantirne la compatibilità con CC-Link IE Field Basic. Gli utilizzatori possono ora inserire facilmente i dispositivi EXM58 ed EXO58 in un’architettura di rete CC-Link IE Field Basic.
Processo di sviluppo semplice e razionale
Sfruttare la soluzione CC-Link IE Field Basic ha permesso a Lika di fare in modo che la semplice implementazione di un unico software bastasse a implementare questa rete su qualsiasi dispositivo a 100 Mbit esistente, senza ulteriori modifiche hardware. Questa opzione semplifica e snellisce il processo di sviluppo, riducendo il time-to-market e minimizzando gli investimenti.
Un ulteriore elemento che ha favorito la rapidità del processo di sviluppo è stato l’utilizzo del System-on-Chip (SoC) netX 90 di un’altra azienda partner di CLPA, Hilscher. Lika utilizzava da tempo questa soluzione su diversi prodotti, quindi la possibilità di sfruttarla per supportare anche CC-Link IE Field Basic si è rivelata molto vantaggiosa. Lika è anche un tipico esempio della consolidata base di utenti che si avvalgono delle soluzioni Hilscher e del ventaglio delle esistenti opzioni di sviluppo CC-Link IE Field Basic che offrono.
Una volta pronti i prototipi, l’azienda è passata alla loro certificazione attraverso i test di conformità CLPA, per assicurarne l’interoperabilità e la compatibilità con altri dispositivi CC-Link IE. Per quanto riguarda CC-Link IE Field Basic, gli associati CLPA possono procedere con un auto-test che dimostra la conformità tramite un tool di certificazione approvato che verifica se il prodotto in esame soddisfa i requisiti. Questa opzione consente ai fornitori di ridurre tempi e costi di verifica e quindi di reagire prontamente alle richieste del mercato.
Alberto Griffini, Business Developer di CLPA Europe, commenta: “Il processo di implementazione e verifica della conformità con CC-Link IE Field Basic è particolarmente semplice e consente ai nuovi partner di iniziare a offrire prodotti che incorporano le nostre tecnologie di rete. Aziende come Lika possono così adottare le nostre soluzioni con un approccio graduale, senza sovraccaricare i loro team di sviluppo”.
Marco Calabrese aggiunge: “Abbiamo trovato i processi di sviluppo e di certificazione estremamente intuitivi e accessibili, con molte risorse disponibili per supportarci. Offriamo encoder che utilizzano diversi standard per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, e l’implementazione di CC-Link IE Field Basic è stata sicuramente tra le più semplici e lineari. Nel caso specifico, abbiamo potuto effettuare la certificazione CC-Link IE Field Basic internamente e questo ci ha permesso di proporre queste nuove opzioni per encoder con grande rapidità, a tutto vantaggio dei clienti che desideravano proprio queste soluzioni.
Siamo inoltre estremamente grati per l’approfondito supporto ricevuto durante le diverse fasi di sviluppo. Ci ha aiutato a raggiungere l’obiettivo, ma anche a capire quanto CLPA sia interessata e disponibile verso i suoi associati”.
L’organizzazione contribuisce alla creazione delle cosiddette Connected Industry favorendo lo sviluppo di sempre più prodotti di automazione compatibili.
Orizzonti più ampi per Lika
Lika sta già traendo numerosi vantaggi dell’estensione della sua offerta di prodotti così come i suoi clienti in Asia – dove la famiglia di tecnologie di rete CC-Link è uno standard de facto – che non vedono l’ora di avvalersi dei rinomati encoder dell’azienda per le loro applicazioni. Questa mossa strategica sta spingendo la crescita su importanti mercati.
In più, dopo avere lanciato i suoi primi encoder compatibili con CC-Link IE Field Basic, Lika intende avanzare ulteriormente nel suo percorso verso la compatibilità con altri dispositivi, incluse soluzioni che utilizzano CC-Link IE TSN per applicazioni standard e safety. Si tratta della prima tecnologia Ethernet industriale aperta a combinare la larghezza di banda gigabit con funzioni TSN (Time-Sensitive Networking) per supportare applicazioni Industry 4.0 convergenti e altamente deterministiche. In prospettiva, questo leader nella produzione di encoder potrà così offrire dispositivi all’avanguardia che saranno molto richiesti dagli operatori del settore per il loro percorso di digitalizzazione.
Afferma Calabrese: “Siamo entusiasti di poter includere CC-Link IE TSN nel nostro portafoglio e attendiamo con ansia il rilascio di altri prodotti di supporto compatibili con questa tecnologia di rete, come il SoC netX90 di Hilscher, per progredire ulteriormente le nostre attività di sviluppo”.
Conclude John Browett, AD di CLPA Europe: “Siamo lieti che Lika abbia deciso di entrare a far parte di CLPA e di investire nello sviluppo di prodotti compatibili. Ancora più soddisfacente è notare come questa scelta stia incrementando la competitività dell’azienda. Non vediamo l’ora di aiutare Lika e molti altri specialisti dell’automazione a sviluppare soluzioni che consentano la creazione di applicazioni Industry 4.0 di grande efficacia”.
Contenuti correlati
-
Da icotek, il nuovo fissacavo modulare MSMC
Il fissacavo modulare impilabile MSMC, proposto da icotek, presenta numerose caratteristiche molto utili. I vantaggi principali del fissacavo Sistema espandibile: l’installazione affiancata o multilivello permette di adattare il prodotto ad ogni applicazione. L’accoppiatore CMC30 permette di accoppiare fissacavo con...
-
CLPA a SPS 2024: ‘One Network. One Solution’
A SPS 2024 di Norimberga (Germania, 12-14 novembre) CLPA (CC-Link Partner Association) mostrerà come CC-Link IE TSN soddisfa il motto ‘One Network. One Solution’. Si basa sul modo in cui la tecnologia consente architetture di rete convergenti...
-
Comunicazione industriale Seneca protagonista a SPS 2024
Lo staff di Seneca sarà a disposizione dal 12 al 14 novembre a Norimberga in occasione di SPS 2024 per illustrare le ultime innovazioni dell’azienda con un approccio integrato alla comunicazione industriale: dalle avanzate funzionalità dei datalogger industriali 4G...
-
Con push-lock Murrelektronik propone connessioni rapide e facili
La tecnologia a molla Push-Lock è stata studiata per consentire una connessione robusta e affidabile, resistente a forti urti e vibrazioni, per qualsiasi tipologia di trasmissione, sia segnali che dati e alimentazione. Una connessione semplice, veloce, senza...
-
In continua crescita la 5G and Industrial wireless Arena in Hannover Messe
Con oltre 80 espositori, la mostra speciale 5G and Industrial Wireless Arena figura tra le iniziative di maggior successo di Hannover Messe. I tre partner VDMA (Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica), ZVEI (Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica...
-
Comunicazione industriale, Murrelektronik parla di safety all’IO-Link Day
Murrelektronik parteciperà il prossimo 1° ottobre all’IO-Link Day – Palazzo De Rossi – Sasso Marconi (BO). Il convegno-mostra, dedicato al protocollo di comunicazione industriale, riunirà i professionisti dell’automazione industriale che condivideranno novità e best practice sull’IO-Link, standard...
-
Nuova scheda cifX formato M.2 con chiave B+M da Hilscher
Hilscher ha recentemente rilasciato una nuova scheda PC multiprotocollo cifX in formato M.2 con chiave B+M. La scheda è versatile e può essere utilizzata come slave in quasi tutte le reti industriali, potendo gestire i protocolli Profinet,...
-
Consorzio PI Italia: IO-Link Safety al centro dell’evoluzione nella sicurezza industriale
“Dal Campo al Cloud – Seconda Edizione” è il titolo dell’evento IO-Link Day 2024 del 1° ottobre, che celebra la continua evoluzione di una tecnologia sempre più avanzata, dalle numerose e svariate applicazioni performanti e di grande...
-
Ethernet-APL: innovazioni e applicazioni nel settore industriale
Pepperl+Fuchs annuncia la giornata a tema “Ethernet-APL: Innovazioni e Applicazioni nel Settore Industriale” che si terrà martedì 1 ottobre 2024. Questa giornata è dedicata a tutti i professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze su Ethernet-APL e...
-
Xelity Hybrid di Murrelektronik: comunicazione fluida e veloce
Murrelektronik presenta la famiglia di switch Xelity Hybrid. Questi switch assicurano una comunicazione dati rapida e fluida, gestiscono i dati direttamente dal punto dove vengono generati e consentono un’elaborazione ad alta risoluzione delle immagini, il che li...