Nordest, una PMI su tre investe nel digitale
Oltre un terzo delle Pmi del Nordest ha sfruttato la trasformazione digitale per affrontare e superare le crisi dell’ultimo triennio, ma c’è ancora una fetta consistente di aziende di piccole dimensioni che ritiene l’impatto delle nuove tecnologie marginale per il proprio business. Una nuova cultura aziendale e sostegno pubblico sono le ricette per far si che il ricorso al digitale diventi una scelta strutturale. È quanto emerge dalla ricerca ‘La trasformazione digitale delle PMI Italiane: spunti e riflessioni sul Nord-Est’, dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, presentata mercoledì 25 ottobre al polo fieristico di Vicenza alla prima edizione di A&T Nordest, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0 – 5.0.
Dopo i saluti istituzionali di Luciano Malgaroli – Ceo di A&T, Corrado Peraboni – Ceo di IEG, di Leonardo Nicolai assessore alle politiche giovanili, digitalizzazione e innovazione del Comune di Vicenza e di un rappresentante della Regione Veneto, la ricerca è stata presentata da Niccolò Ulderico Re dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. Di seguito si è svolta la tavola rotonda moderata da Luca Barbieri, giornalista e co-founder Blum, con la partecipazione di Alberto Baban, Presidente Venetwork e CSI di A&T, Matteo Faggin, General Manager di Smact Competence Center, e Andrea Tovo, Presidente Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica, Confindustria Vicenza.
I numeri dell’evento
Dopo 17 edizioni di successo a Torino, A&T raddoppia con l’appuntamento di Vicenza dedicato alle aziende del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e al bacino industriale limitrofo. Lo slogan della manifestazione è ‘Dall’ideale al fattibile’. In vetrina, con soluzioni applicabili per rispondere concretamente alle sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industria 4.0 e 5.0, con oltre 260 espositori che hanno presentato 2000 e più tecnologie dedicate a produzione, ricerca e sviluppo, misure e prove, intralogistica, additive manufacturing. Un apposito Comitato Scientifico Industriale (CSI), presieduto da Alberto Baban, di cui fanno parte i rappresentati di tutti gli atenei di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ha elaborato un ricco programma di workshop, tavole rotonde e convegni diffuso nei tre giorni di fiera con 80 relatori qualificati tra cui esperti, accademici e imprenditori.
A&T Nordest ha colto ampi consensi dal mondo industriale e istituzionale, realizzata in partnership istituzionale con Accredia, Comet e Hub Innovazione Trentino e con i patrocini di tutto il sistema confindustriale del Nordest, di Confartigianato Imprese del Veneto, di Apindustria Confimi Vicenza, di Confimi Industra del Veneto, del Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza e di Confindustria Udine, di Smact Competence Center, della Cuoa Business School, di Assintel e del Lef di Pordenone.
Lo Startup Village
Organico alla fiera è stato anche lo Startup Village che all’ultima edizione di Torino a febbraio è stata una delle novità più apprezzate. A Vicenza lo spazio dedicato alle imprese che fanno dell’innovazione la propria leva di business trova un contesto naturale grazie all’integrazione tra aziende, università e parchi scientifici. Ben 13 le imprese che hanno animato costantemente la piazza con eventi di formati diversi: pitch-reel di presentazione di progetti e prodotti e talk di approfondimento o spunti formativi. All’interno dello Startup Village è stato possibile incontrare i protagonisti dell’innovazione, grazie a occasioni di networking accuratamente progettate.
Il dimostratore sull’intelligenza artificiale
Presente in fiera un vero Dimostratore dedicato all’intelligenza artificiale a servizio della manifattura. Quattro volte al giorno (alle 10.30, alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00) gli esperti dell’Università di Verona, in collaborazione con primarie aziende del territorio e con l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale, hanno permesso ai visitatori di “toccare con mano” le potenzialità competitive dell’Intelligenza Artificiale applicata all’industria.
Contenuti correlati
-
PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity
La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI
Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...
-
Tecnologia e biologia si fondono per migliorare lavoro e salute
Frutto della convergenza tra competenze meccatroniche e bio-medicali, le tecnologie indossabili e la bionica stanno dimostrando una crescente efficacia e sempre maggiori capacità di integrazione con il corpo umano. Miniaturizzazione dei componenti, materiali avanzati e interfacce neurali...
-
VISION lancia un segnale: crescita nonostante la situazione negativa del mercato
La VISION ha dimostrato ancora una volta di essere e rimanere il centro mondiale dell’elaborazione dell’immagine e ha tracciato la rotta per il futuro del settore. Dall’8 al 10 ottobre, Messe Stuttgart si è trasformata in un...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
Università, impresa e ricerca fanno rete con il Digital Transformation and Technology Transfer Hub di Unipa
Un ecosistema aperto per promuovere e stimolare i processi innovativi di trasformazione delle imprese e, contemporaneamente, offrire opportunità di crescita e di successo ai tanti talenti e alle diverse professionalità che si formano all’interno dell’Ateneo in uno...
-
Aumento dell’utilizzo e del tempo di disponibilità per Barrett Steel grazie alla trasformazione digitale
CHG Electrical trasforma completamente con Rockwell Automation le operazioni degli stockholder dell’acciaio con il CMMS Fiix e il software ThingWorx Industrial Internet of Things. “Tutti i dati erano già disponibili, non li raccoglievamo… o non li usavamo”,...