Tecnologia 3D Time of Flight e Tempo per il fitness personalizzato

Pubblicato il 6 agosto 2023

Durante la pandemia di Covid-19, le persone si sono isolate per rimanere al sicuro e in salute, eliminando molte forme di contatto sociale, compresi gli allenamenti in palestra. Per molte di queste persone, ciò ha significato rinunciare del tutto all’allenamento, con conseguente aumento di peso e diminuzione dello stato di salute e di benessere generale.

La tecnologia, l’innovazione, la domanda dei consumatori e il vuoto del mercato hanno generato una domanda significativa e un’opportunità per le palestre domestiche, progettate per aiutare le persone a mantenersi sane ed eliminare i chili di troppo. Tuttavia, poiché gli esseri umani sono creature sociali, in molti casi cercano ancora l’interazione individuale e desiderano ricevere allenamenti personalizzati e motivazione diretta.

Tempo ha riconosciuto la necessità di un allenamento e di una guida personalizzati, decidendo di sviluppare Tempo Studio, la prima palestra domestica con personal trainer incorporato. Il sistema di allenamento completo richiedeva una tecnologia di riconoscimento della profondità 3D a tempo di volo (‘Time of Flight’, ToF) in grado di misurare la posizione di un soggetto e seguirne i rapidi movimenti. Per vincere la sfida, Tempo ha collaborato con scienziati del fitness, medici fisiologi e personal trainer certificati per fornire una guida personale basata su AI, feedback in tempo reale, piani e programmi di allenamento personalizzati.

Tempo ha collaborato con Analog Devices (ADI) per garantire un maggiore tracciamento della posizione del soggetto tramite la tecnologia ToF ad alta risoluzione con rilevamento della profondità da 1 megapixel di ADI. La soluzione ad alta precisione e bassa latenza consente un feedback migliore, per un allenamento più efficace per gli appassionati di fitness nel mondo.

L’opportunità

L’ingresso di Tempo nel settore del fitness è iniziato con sistemi di allenamento personalizzati nelle palestre, seguiti da prodotti per uso domestico. Dopo essersi costruita una reputazione tra i professionisti della salute e gli atleti, come la leggenda dello sci Lyndsey Vonn, Tempo ha stretto una collaborazione con Microsoft, per sfruttare la piattaforma della telecamera Kinect di questo gigante della tecnologia.

Kinect di Microsoft è una telecamera RGB completa, in grado di rilevare il movimento e misurare la profondità, utilizzando proiettori e rilevatori a infrarossi ToF. Tuttavia, Kinect non è stata progettata per la produzione di grandi volumi o per essere integrata come telecamera di profondità in altri sistemi. Era necessario un nuovo design ottimizzato, con un’efficiente capacità di integrazione nei sistemi.

“Microsoft ha concesso che la tecnologia di base del Time of Flight di ADI contribuisse alla proliferazione del rilevamento di immagini 3D oltre le possibilità della piattaforma Kinect”, ha dichiarato Tony Zarola, Senior Director per l’Enhanced Imaging and Interpretation di ADI. Microsoft voleva creare un maggior numero di telecamere 3D, che potessero sfruttare i suoi servizi cloud Azure, e quindi incrementare il business.

Tempo ha abbandonato Kinect per sviluppare una propria soluzione di fitness di nuova generazione e ha realizzato una telecamera 3D basata sulla tecnologia ToF di ADI, caratterizzata da un rilevamento di profondità ad alta risoluzione da 1 megapixel.

Dal 2019, ADI ha supportato Tempo direttamente in fabbrica, apportando competenze specialistiche e tecniche. Inizialmente Tempo aveva previsto di costruire un proprio modulo ToF, tuttavia, dopo aver collaborato con il team ToF di ADI, Tempo ha deciso di utilizzare il modulo ToF ADTF3175, vincitore del CES Innovation Award 2023, per miniaturizzare l’intero sistema e ridurre la complessità, la potenza assorbita e le dimensioni, pur mantenendo le prestazioni di Kinect.

“Siamo grati per l’esperienza tecnica e il supporto offerto da ADI durante il processo di sviluppo del prodotto” ha dichiarato Kailash Hiremath, vicepresidente della divisione hardware di Tempo “La tecnologia di ADI ci consentirà di immettere sul mercato la prossima generazione di Tempo 3D Vision e offrire ai nostri clienti un’esperienza di fitness leader nel mercato”.

La soluzione di allenamento fitness personalizzato di Tempo doveva essere in grado di tracciare e distinguere questi elementi essenziali:
• distanza dell’attrezzatura e dell’individuo dalla telecamera ToF
• posizione precisa e movimento rapido della persona che si sta allenando (braccia, gambe, busto, testa)
• posizione precisa e movimento rapido dell’attrezzatura per il fitness
La determinazione della distanza era il primo punto da affrontare.

Time of Flight 101: misura della distanza

Una telecamera ToF misura la distanza facendo riflettere un fascio luminoso su un oggetto e riportandolo a un sensore. La telecamera ToF misura quindi il ritardo tra l’emissione della luce e il momento in cui il sensore riceve la luce riflessa. Il processo è simile a quello degli ultrasuoni, che utilizzano il suono per misurare la distanza, e al radar, che impiega le onde radio. Le telecamere ToF possono generare mappe di profondità ad alta risoluzione, con livelli di accuratezza di profondità e risoluzioni spaziali simili a quelle delle telecamere RGB. Anche se il radar ha una portata maggiore, il ToF è più preciso e ha una risoluzione più elevata.

Rilevamento del Time of Flight rapido, accurato e dettagliato

Tempo richiedeva un’elevata precisione nella misurazione della distanza e la capacità di generare rapidamente informazioni sufficientemente dettagliate per identificare una barra larga pochi centimetri, in movimento per la maggior parte del tempo, e sapere con precisione dove si trovasse in tempo reale. La tecnologia ToF 3D di ADI ha soddisfatto questa esigenza grazie all’alta risoluzione, alla bassa latenza, all’elevato frame rate, all’ampio campo visivo e alla profondità estesa.

Alta Risoluzione

Il chip di imaging CMOS di ADI genera la risoluzione ineguagliabile di un milione di pixel in una scena di allenamento. Il risultato sono bordi nitidi, chiarezza tra i diversi elementi e maggiori informazioni sulla profondità per determinare, ad esempio, dove si trova il bilanciere e dove sono le mani del soggetto rispetto ad altre parti del corpo. Questo livello di dettaglio permette al trainer IA di determinare se il soggetto esegue correttamente gli esercizi.

Elaborazione della Profondità

Esistono due modi per creare profondità in una scena. Il primo è l’utilizzo di software. Il secondo è attraverso il campionamento. Tempo ha inizialmente affrontato il compito utilizzando il primo metodo, ma ha scoperto che la potenza, la bassa latenza e l’elevata frequenza dei fotogrammi erano compromessi dall’esecuzione del calcolo della profondità nel software. In seguito ha sfruttato la nuova tecnologia di ADI per il calcolo della profondità tramite campionamento su chip. Il componente ADSD3500 riduce significativamente la potenza assorbita dal sistema e consente ai clienti di ottenere una bassa latenza e un elevato frame rate.

Telecamera 3D

Le telecamere CMOS ToF 3D a onda continua (Continuous Wave, CW) di ADI offrono le soluzioni più performanti sul mercato, fornendo le informazioni di profondità più affidabili e precise, anche in spazi ampi con superfici altamente riflettenti e oggetti in movimento.

Frame Rate Elevato

La tecnologia ToF è in grado di raggiungere 40 fotogrammi al secondo. Questo elevato frame rate è in linea con la capacità di Tempo e aiuta a eliminare la sfocatura e a individuare la posizione dei vari elementi mentre gli utenti si muovono nella scena.

Perché il Time of Flight 3D ad alte prestazioni è fondamentale

Con un sistema ToF meno potente, con una risoluzione e un frame rate inferiori, potrebbe non essere possibile vedere la barra degli esercizi o la sua posizione, a causa della sua velocità di movimento. Anche la distanza dalla telecamera può essere un problema, poiché alcuni sistemi hanno un raggio d’azione limitato.

Una palestra domestica più intelligente

3D Tempo Vision è un dispositivo hardware, software e di streaming di contenuti che racchiude un coinvolgente display touchscreen HD da 42″, con pesi e attrezzature di qualità superiore, il tutto in un design premiato e una struttura indipendente.

Con Tempo, la forma fisica dell’utente viene tracciata e analizzata da allenatori virtuali integrati che possono vedere i movimenti e aiutarlo a regolarli in tempo reale. L’intelligenza artificiale di Tempo impara a conoscere il corpo e gli obiettivi, offre consigli personalizzati sui pesi e fornisce indicazioni e suggerimenti per accelerare i progressi. È l’unica palestra intelligente con allenamento potenziato dall’AI integrato in ogni lezione.

“Tempo è il primo e unico sistema di fitness domestico in grado di tracciare i movimenti, contare le ripetizioni e migliorare la forma fisica. Grazie ai sensori 3D e all’AI, Tempo vi guida e vi offre un feedback personalizzato, garantendovi un allenamento più ricco, efficace e sicuro”, ha dichiarato Kailash Hiremath. “Stiamo portando un altro senso umano: la visione! La strada verso la salute è quella individuale e l’aspetto essenziale dei nostri prodotti è il feedback personalizzato”. Conclude Hiremath.

Industrie che avanzano

Così come è accaduto con la macchina a vapore del XIX secolo, che ha catalizzato la rivoluzione industriale, il TOF e l’AI stanno facendo progredire e ridefinendo molte industrie del mondo.

Dalla navigazione per la produzione autonoma alla visione industriale per il controllo qualità, l’industria manifatturiera sta adottando le tecnologie di rilevamento ToF. Stanno anche diventando una parte essenziale dell’elettronica di consumo, dalle cuffie per la realtà aumentata (Augmented Reality, AR) e la realtà virtuale (Virtual Reality, VR) agli smartphone con funzioni fotografiche e di sicurezza avanzate. Sono già in fase di progettazione sistemi automobilistici ToF che monitoreranno la posizione e lo stato di tutte le persone presenti nel veicolo e consentiranno ai guidatori di regolare il climatizzatore con un semplice gesto della mano. Le applicazioni ToF salvavita sono già presenti nell’ambito della sanità, risparmiando vite e garantendo la salute, con il monitoraggio a distanza della respirazione dei neonati e il distanziamento sociale negli ospedali e nelle cliniche.



Contenuti correlati

  • Analog Devices CodeFusion Studio
    Nuovi tool software da Analog Devices per sviluppare l’Intelligent Edge

    Analog Devices ha predisposto una suite dedicata agli sviluppatori che unisce hardware, software e servizi multi-dispositivo e multi-mercato per aiutare i clienti a sviluppare innovazioni per l’Intelligent Edge con maggiore velocità e sicurezza. Al centro di questo...

  • Analog Devices Mou Tata Group settore semiconduttori
    Semiconduttori in India, partnership tra Analog Devices e Tata Group

    Tata Group, impresa globale con sede in India, e Analog Devices, Inc. (Nasdaq: ADI), uno fra i più importanti player mondiali nel settore dei semiconduttori, hanno annunciato un’alleanza strategica per valutare le opportunità di cooperazione destinate a fornire benefici...

  • Una vera meraviglia quando si tratta di distanze: soluzioni di misura Leuze

    Con il nuovo sensore laser a tasteggio ODT3CL1-2M, i Sensor People di Leuze ampliano il campo operativo dei sensori di distanza della serie 3C. Grazie all’innovativa tecnologia time-of-flight (TOF), il sensore di commutazione e misura con soppressione...

  • Ponti radio wireless in banda E per le reti 5G

    I ponti radio wireless in banda e renderanno possibile la diffusione delle reti 5G a livello globale, ma quali requisiti di sistema sono necessari per la tecnologia in banda E? Questo articolo introduce le varie tecnologie di...

  • Analog Devices implementa l’AI generativa con SambaNova

    Analog Devicea e SambaNova Systems hanno annunciato l’implementazione di SambaNova Suite da parte di ADI per guidare la sua trasformazione globale, rendendo l’AI pervasiva in tutta l’azienda. “ADI è sinonimo di innovazione. Abbiamo una tradizione di leadership...

  • Analog Devices metaverso
    Metaverso, quale futuro e quale realtà?

    Di Michael Corrigan, Staff System Engineer, Analog Devices Quando si pensa al metaverso, quali sono gli aspetti che vengono subito in mente? In un mercato ancora indefinito, i potenziali casi d’uso del metaverso sono tanto vasti e...

  • Sistemi di visione 3D a 360 gradi con Basler Italy

    L’offerta e le tecnologie dedicate alla visione 3D sono in notevole crescita e spesso non è semplice districarsi tra le varie soluzioni per trovare quella ottimale per la propria applicazione. Visione 3D: un portafoglio completo Sono molteplici i...

  • 10Base-T1L: più sostenibilità negli edifici

    I vantaggi dell’uso dei controllori di edificio a base Ethernet DDC nei sistemi BMS per una gestione sostenibile degli edifici e integrazione del protocollo 10Base-T1L in una tipica architettura BMS Leggi l’articolo

  • Sempre al massimo del potenziale

    L’edificio intelligente è in grado di sfruttare le tecnologie Intelligent Edge per integrare dispositivi connessi all’IoT e ad altri sistemi per automatizzare i processi quotidiani. Per offrire un servizio all’altezza delle aspettative BuiltSpace si è rivolto ad...

  • Il ponte tra fisico e digitale

    Analog Devices è al fianco di clienti, partner ed end user per risolvere le sfide più difficili che li aspettano in futuro Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x