Dalla trasformazione all’innovazione digitale in tre mosse
Secondo una recente indagine condotta da IDC, il 50% delle imprese italiane è già ben avviato nel processo di creazione di un business digitale. Per far evolvere con successo i propri modelli di business tradizionali, le organizzazioni stanno passando da semplici iniziative di trasformazione digitale a un percorso più ampio volto a sviluppare una vera e propria cultura dell’innovazione digitale, che consenta loro di operare come aziende digitali.
Per portare a compimento questo percorso, IDC individua tre livelli di investimenti. Ognuno di essi si basa sullo stadio precedente e tutti e tre sono necessari per creare un’azienda digitale efficiente. Inoltre, ogni livello ha una serie distinta di servizi necessari, per i quali le organizzazioni possono rivolgersi a fornitori IT.
La cosiddetta trasformazione digitale parte con il livello fondativo, di base, ovvero con la gestione dei processi digitali attraverso architetture, dati e piattaforme applicative adeguate. Qui i servizi IT supportano le esigenze delle imprese durante la transizione verso il cloud e aiutano a risolvere le sfide tecniche correlate. Il secondo stadio, sempre connesso al processo di trasformazione digitale, è quello competitivo: i servizi IT – soprattutto integrazione ed automazione – si concentrano nell’aiutare le organizzazioni ad accelerare la creazione di valore, sviluppando il portafoglio di applicazioni aziendali e trasformando l’esperienza dei dipendenti e dei clienti. Infine, il livello innovativo permette di differenziarsi nel panorama competitivo creando nuovi prodotti e servizi. Questa è la parte più importante della cosiddetta fase di innovazione digitale, che segue quella di trasformazione. Per ottenere vero valore dal business digitale, in questo stadio le aziende devono connettere persone, processi e tecnologia, creando una nuova cultura dell’innovazione.
Cultura e tecnologia per accelerare la trasformazione e favorire l’innovazione è proprio il tema al centro dell’executive roundtable che IDC e Amazon Web Services (AWS) organizzano al Park Hyatt di Milano l’11 maggio prossimo. Moderata da Sergio Patano, Associate Director, Consulting and Custom Solutions, IDC Italia, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di un numero ristretto e selezionato di digital leader delle principali aziende italiane e ospiterà un caso cliente e l’intervento di Giulia Rossi, Principal Digital Innovation Lead – South Europe, AWS
Contenuti correlati
-
Procurement dei materiali indiretti: risultati della Ricerca MRO 2024 di RS Italia
RS Italia ha pubblicato la terza edizione dell’annuale Ricerca MRO 2024, sul procurement dei materiali indiretti comunemente detti MRO (Maintenance, Repair, Operations), realizzata in collaborazione con Adaci (Associazione italiana acquisti e supply management) e UER-Università Europea di...
-
IA Generativa: +246% la domanda di professionalità nei primi 6 mesi del 2024 rispetto al 2023
Lo studio “Nuovi modi di lavorare: ruoli e competenze nell’era dell’IA Generativa”, realizzato da Gi Group Holding in collaborazione con Microsoft Italia, analizza l’adozione di questa tecnologia nelle aziende e apre prospettive inedite sulle sue implicazioni per...
-
Il 20% dei produttori utilizza la sicurezza di rete come prima linea di difesa contro gli attacchi informatici
Secondo un recente sondaggio condotto dalla società di ricerche ABI Research sullo stato della tecnologia nel settore manifatturiero, i produttori hanno individuato la sicurezza OT della rete come principale ambito di investimento per quanto concerne la sicurezza...
-
Come quantificare il legame fra le particelle?
Il Premio Nobel della Fisica 2022 ha premiato una serie di spettacolari esperimenti che hanno confermato l’esistenza dell’Entanglement, un fenomeno che trova spiegazione nella meccanica quantistica. L’Entanglement, correlazione quantistica, rappresenta la quantità di informazione aggiuntiva che possono...
-
Università, impresa e ricerca fanno rete con il Digital Transformation and Technology Transfer Hub di Unipa
Un ecosistema aperto per promuovere e stimolare i processi innovativi di trasformazione delle imprese e, contemporaneamente, offrire opportunità di crescita e di successo ai tanti talenti e alle diverse professionalità che si formano all’interno dell’Ateneo in uno...
-
Università di Bologna e Hewlett Packard Enterprise Italia insieme per la didattica e la ricerca
Il Rettore Giovanni Molari dell’Università di Bologna e Claudio Bassoli, Presidente e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia (HPE), multinazionale statunitense che opera nel settore informatico, hanno siglato un protocollo di intesa che vedrà le due realtà...
-
Nuovi File system per gestire i workload AI aziendali
Secondo uno studio della società di ricerca e consulenza IDC, la gestione della AI è tra i workload in più veloce espansione che stanno indirizzando la spesa delle organizzazioni in infrastrutture di elaborazione e storage. Leggi l’articolo
-
Crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale
Allianz Trade ha pubblicato oggi un Rapporto dal titolo “La crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale”. Si tratta di un’indagine – svolta a marzo – su un campione di 500 esportatori...
-
Applicazioni SaaS, perché è importante prevedere un piano di backup
Un rapporto IDC chiarisce che i fornitori di applicazioni SaaS, cioè ‘Software as a Service’, sono responsabili per il mantenimento della disponibilità della piattaforma software, ma non per eventi che causano perdita, inaccessibilità, corruzione o altri tipi...
-
Dall’Edge al Cloud
È in pieno sviluppo un progetto europeo per la messa a punto di un meta sistema operativo per gestire il ‘continuum’ dall’IoT al Cloud. Il suo principio di progettazione fa leva sulle capacità sia del Cloud sia...