Copa-Data: è record di vendite
Copa-Data chiude il 2022 con un aumento delle vendite dell'8,4%. I fattori trainanti di questo successo sono gli investimenti verso una produzione più sostenibile e le strategie di digitalizzazione avanzata
Copa-Data continua a registrare successi. Come negli anni precedenti anche nel 2022 è aumentato il fatturato globale del gruppo. Con un aumento delle vendite dell’8,4%, il risultato record del 2021 di 64 milioni di euro è stato superato nel 2022 arrivando a 69,4 milioni di euro.
Con la sua piattaforma software zenon, Copa-Data supporta le aziende, tra cui il gruppo Merck e Carlsberg Srbija, attraverso la realizzazione di un’automazione semplice e sicura; zenon integra macchine, componenti di impianti e sistemi di controllo di una vasta gamma di produttori, rendendo flessibile ed efficiente la gestione della produzione.
Per guidare il suo continuo successo, il fondatore e CEO dell’azienda Thomas Punzenberger si affida all’indipendenza e alla crescita dell’organico invece che ad investitori esterni, sia nella sede centra che a livello internazionale. La crescita comporta sempre il problema su come attirare nuovi talenti. Come negli anni precedenti il team di COPA-DATA è cresciuto anche nel 2022. L’azienda conta oggi più di 350 dipendenti in tutto il mondo.
Crescita internazionale
Nell’ultimo anno Copa-Data ha ampliato la sua presenza internazionale e la sua rete di distributori in tutto il mondo, anche nel sud-est asiatico e in Cile. Il mercato sudamericano, con il suo ruolo pionieristico nel settore fotovoltaico è una delle regioni con il più alto tasso di crescita nelle energie rinnovabili.
Successo attraverso la sostenibilità
Il tema della sostenibilità è arrivato nella maggior parte delle aziende industriali nel 2022 ed è diventato una componente centrale delle strategie di crescita per i prossimi anni. Copa-Data offre una piattaforma software che traccia la rotta verso la sostenibilità e guida la trasformazione del settore energetico attraverso la digitalizzazione.
Philipp Werr, COO e membro del consiglio di amministrazione, ha dichiarato: “Con zenon, i nostri clienti creano trasparenza ed efficienza nei loro processi produttivi, inoltre semplifichiamo l’utilizzo delle energie rinnovabili sia nella produzione che nelle reti elettriche”.
Neutralità nelle emissioni di CO2
Copa-Data non solo vuole sostenere le aziende nel rendere la loro produzione più efficiente e sostenibile, ma vive coerentemente questi valori anche nella sua sede. La costruzione di un secondo e nuovo edificio di uffici vicino alla sede principale completato nell’estate del 2022, ha rappresentato una pietra miliare in questa direzione. Un innovativo sistema di gestione degli edifici basato sulla piattaforma software zenon dell’azienda, insieme ad un potente impianto fotovoltaico, consente di sfruttare al meglio l’energia prodotta.
“Vogliamo stabilire nuovi standard all’interno dell’azienda e utilizzare la nostra esperienza per dimostrare soluzioni all’avanguardia”, ha dichiarato Punzenberger. Grazie a questi progressi, combinati con i servizi di compensazione, abbiamo raggiunto la neutralità climatica nella sede centrale. Entro la metà del 2023, l’intero gruppo, comprese le filiali, ci si aspetta che seguano lo stesso esempio.
Nel nuovo anno come innovatore globale a Davos
La neutralità climatica nella produzione sta diventando sempre più importante (Net Zero Manufacturing). È stato uno dei temi principali del World Economic Forum di inizio anno. Per Stefan Reuther, membro del consiglio direttivo, invitato per la prima volta all’incontro di Davos, si tratta di un forte segnale per il futuro: “Il fatto che Copa-Data sia stata l’unica azienda austriaca a far parte della Global Innovators Community, dimostra che il contributo che la digitalizzazione può dare al cambiamento climatico è oggetto di grande attenzione da parte dei più importanti decisori dell’economia globale. Dimostra inoltre che le aziende con un elevato livello di competenza tecnica sono ritenute in grado di fornire l’impulso decisivo, indipendentemente dalle loro dimensioni”.
In foto: il CMO Phillip Werr, il CEO e fondatore Thomas Punzenberger, e il CSO Stefan Reuther (da sinistra) soddisfatti del record di vendite
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Reti come ‘commody’ – versione integrale
Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...
-
IT e IoT sempre connessi
Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Telecontrollo ‘smart’
Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....