Softeam e CIM4.0 presentano il report Smart Factory 4.0

Nato dal primo incontro della serie Smart Factory Day, il report è una raccolta delle sfide e delle opportunità per i produttori di macchine e impianti

Pubblicato il 6 febbraio 2023

Softeam, insieme a CIM4.0 (Competence Industry Manufacturing 4.0), ha elaborato un dettagliato rapporto – nato a seguito del primo incontro della serie Smart Factory Day – che inquadra l’andamento tecnologico nell’industria. Il report Smart Factory 4.0: la raccolta dati dal campo e la manutenzione 4.0, scaricabile integralmente online, riassume i punti salienti di quanto emerso durante l’incontro in presenza che hanno una valenza strategica per tutte le aziende che producono macchine e impianti.

Grazie a questo documento è possibile apprendere:

  • i vantaggi di adottare le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0;
  • tutti i significati del termine “manutenzione” dal punto di vista delle aziende manifatturiere e come intraprendere il percorso verso la Manutenzione 4.0;
  • i costi associati alla manutenzione per capire come quantificare il beneficio per le imprese nell’adozione di un approccio digitale nella gestione della manutenzione;
  • quale tipo di infrastruttura ICT è necessario avere per una corretta implementazione di un approccio di Manutenzione 4.0;
  • la metodologia dell’attività di workshop utilizzata durante Smart Factory Day e i risultati più salienti emersi durante il confronto
  • il punto di vista di Softeam e la proposta dedicata al settore OEM per la Manutenzione 4.0 e più in generale per l’analisi e la raccolta dati dal campo.

Dopo un primo momento di presentazione dello stato dell’arte del ruolo delle tecnologie proprie dell’Industria 4.0, l’incontro si è sviluppato in modalità brainstorming – partendo da domande poste dal moderatore – sulla base di una conoscenza condivisa del panorama della Manutenzione 4.0. Grazie a una partecipazione attiva dal report sono emerse le possibilità che offre la raccolta dati dal campo e le criticità – esterne e interne all’azienda – condivise da tutti nella traiettoria verso la Manutenzione 4.0.
È emerso, inoltre, che le PMI più proattive prendono in carico un processo di acculturazione dei loro clienti e, così facendo, riescono a valorizzare la loro manutenzione sempre più 4.0; tuttavia la maggioranza subisce una trasformazione che avviene per tentativi non strutturati e non accompagnati dai clienti (se non in rari casi da grandi aziende committenti che lo impongono).

“Il tema della manutenzione 4.0, che può essere declinato sia sul piano tecnologico che su quello del business, rappresenta oggi per le imprese un’opportunità strategica per poter mantenere alta la propria competitività. Saper raccogliere, memorizzare, interpretare e analizzare tempestivamente i dati sulla salute della produzione vuol dire assicurarsi un vantaggio reale sul proprio mercato di riferimento, e vuol dire fornire ai propri clienti un sistema più robusto ed efficiente. I risultati del lavoro svolto insieme a Softeam permettono di affinare il perimetro di azione della manutenzione predittiva e di offrire indicazioni utili su come operare per gestire, attraverso l’introduzione di tecnologie abilitanti oggi disponibili sul mercato, tutte le fasi che caratterizzano il processo produttivo a trazione digitale”, dichiara Paolo Brizzi, Digital Factory Program Manager di CIM4.0.

“Siamo molto orgogliosi di questa giornata insieme ai produttori OEM e della proficua collaborazione con CIM4.0. L’idea di produrre un documento che sintetizzasse i punti salienti dell’evento è nata proprio dall’interesse e proattività mostrate dalle aziende ancor prima che l’evento venisse realizzato. Poi il brainstorming sui diversi temi proposti ha fatto in modo che opportunità e criticità emergessero e fossero inserite in questo rapporto utile e pragmatico per ulteriori aziende che si apprestano ad approcciare il mondo dell’Industria 4.0 e per tutti coloro che studiano e comunicano il mercato reale”, commenta Michele Lafranconi, Direttore Commerciale Area Prodotti di Softeam.

 



Contenuti correlati

  • Un drone in magazzino

    Ericsson, Qualcomm e Dronus sperimentano un drone connesso al 5G a onde millimetriche nella smart factory di Ericsson in USA Ericsson, in collaborazione con Qualcomm Technologies e con il fornitore italiano di soluzioni per droni industriali, Dronus,...

  • Semiconduttori: la GenAI trasforma il futuro del settore

    I chip per AI generativa, in sinergia con strumenti di intelligenza artificiale evoluti, promettono di elevare l’automazione delle infrastrutture di smart manufacturing e le stesse smart factory dedicate alla produzione di circuiti integrati. Leggi l’articolo  

  • SEW Eurodrive Oversonic robot umanoide cognitivo RoBee
    Robot umanoide cognitivo di Oversonic nella smart factory con SEW-Eurodrive

    RoBee è il robot umanoide cognitivo creato da Oversonic al centro della collaborazione con il laboratorio di innovazione SEW Lab di SEW-Eurodrive. Nella nuova fase del progetto, l’umanoide entra in officina per esplorare il potenziale della robotica...

  • RFID Global bluetooth LE fiera SAVE verona
    RFID e Bluetooth LE con RFID Global alla fiera SAVE di Verona a ottobre

    RFID Global, distributore a valore aggiunto di sistemi RFID, NFC e bluetooth low energy, sarà presente alla fiera SAVE di Verona, l’evento dedicato alle tecnologie per l’industria in scena al Palaexpo di Veronafiere il 16 e 17...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • DM Management Consulting KPI smart factory Stefano Massari
    I KPI per una smart factory di successo per DM Management & Consulting

    Il passaggio dalla fabbrica tradizionale alla smart factory ha portato a un incremento quantitativo dei parametri e dei KPI da monitorare per valutare lo stato di salute di un processo o di un intero impianto. Al contempo...

  • Softeam Lyra
    Lyra di Softeam è la soluzione unica per gestire CRM, Sales e Post vendita

    Gestire CRM, sales e post vendita attraverso un solo strumento che permette di centralizzare e ottimizzare la gestione di alcune delle attività aziendali più strategiche. È questo l’obiettivo di Lyra, il software di Softeam nato per la...

  • ReSOC, il servizio di cybersecurity che protegge la smart factory

    Relatech offre alle imprese già digitalizzate o che intendono intraprendere questo percorso, i servizi gestiti di cybersecurity di ReSOC, Security Operation Center che assicura i più elevati livelli di efficienza per monitorare costantemente le reti aziendali, prevenire...

  • Come sarà il magazzino del futuro?

    Con i moderni sistemi di trasporto automatico il magazzino prossimo venturo potrà essere flessibile, interconnesso e smart. Per arrivare a centrare l’obiettivo, LCS e SEW-Eurodrive hanno sviluppato una soluzione completa e integrata per la smart factory di...

  • Nel magazzino del futuro

    Flessibile, interconnesso, smart: nel magazzino 4.0 di Cadel sono state applicate le soluzioni di automazione SEW-Eurodrive in partnership con LCS Il modello della Smart Factory 4.0 spinge sempre di più verso una collaborazione tra imprese capace di...

Scopri le novità scelte per te x