TeamViewer a supporto del percorso di digitalizzazione di Audi

Pubblicato il 22 luglio 2022

La casa automobilistica Audi ha adottato la soluzione TeamViewer Frontline Spatial per utilizzare funzioni di realtà aumentata ottenendo progressi significativi nel controllo qualità della propria produzione. Il controllo qualità di un’auto deve tenere conto di molti aspetti, il tempo a disposizione è ridotto a pochi minuti ma è di estrema importanza per la sicurezza di un veicolo. La Realtà Aumentata entra in gioco nel superare queste sfide garantendo un aumento dell’efficienza dei processi di controllo.

L’utilizzo della realtà aumentata sta aumentando notevolmente: in uno studio di Harvard Business, un terzo degli intervistati ha dichiarato di vedere nella AR un grande potenziale per ottimizzare e semplificare le attività di routine. Queste possono essere rese più efficienti in termini di tempo e di costi con l’adozione di questa nuova tecnologia.

Il settore automobilistico sta vivendo un notevole cambiamento spinto da vari fattori tra cui la digitalizzazione, la sostenibilità e la mobilità elettrica che sono i principi guida del futuro. La casa automobilistica Audi è all’avanguardia per quanto riguarda le nuove tecnologie da utilizzare per il controllo qualità. Nel progetto congiunto con TeamViewer, Audi dimostra quanto sia prezioso l’uso della realtà aumentata nel controllo qualità.

TeamViewer Frontline Spatial può essere utilizzato per creare contenuti di realtà aumentata per diversi dispositivi. I flussi di lavoro per il collaudo di un veicolo presso Audi possono essere semplificati, grazie a Frontline Spatial, con la visualizzazione di informazioni importanti come ologrammi nei punti giusti dell’auto. I piani di ispezione AR possono essere creati senza avere conoscenze tecniche specifiche. Inoltre, nei centri di formazione di Audi Quality Assurance, la realtà aumentata viene utilizzata per una formazione efficiente dei dipendenti. Un ulteriore vantaggio offerto da questa tecnologia riguarda la maggiore qualità dei test e quindi la maggiore sicurezza dei veicoli.

Il controllo qualità deve tenere conto di molti aspetti. Un compito non facile quando ci sono solo pochi minuti per il controllo di un’auto e quando questo processo è di estrema importanza per la sicurezza di un veicolo. Per tenere sotto controllo l’enorme quantità di dati per i diversi tipi di veicoli, è necessaria una memoria fotografica. La tradizionale documentazione cartacea non è più un’opzione valida, poiché la ricerca e la lettura dei dati richiede molto tempo ed è più complicata.

È qui che la Realtà Aumentata offre un approccio che supera le sfide e aumenta l’efficienza dei processi nel controllo qualità. Gli ologrammi, che sono visualizzati tramite gli occhiali AR, possono essere utilizzati per controllare direttamente nel campo visivo dell’utente, le informazioni importanti durante le fasi e i processi di prova. Grazie all’applicazione adottata da Audi, i componenti da testare sono contrassegnati e le informazioni appropriate vengono visualizzate in modo da condurre test accurati e precisi senza omettere alcuna fase di prova.

La casa automobilistica trae un reale vantaggio dall’uso della Realtà Aumentata. Con questa applicazione tutti i processi e i sistemi di prova sono stati standardizzati in tutti gli stabilimenti del mondo, rendendoli più facili da comprendere e controllare. Grazie alla formazione delle procedure di prova tramite realtà aumentata, anche i nuovi collaudatori possono essere operativi in modo rapido e produttivo. Ma come si può implementare un’applicazione simile? Con Frontline Spatial di TeamViewer, la creazione di contenuti AR è possibile anche per coloro che non hanno competenze di programmazione, inoltre è anche molto facile e veloce da utilizzare.

 



Contenuti correlati

  • I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research

    La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...

  • Dürr robot verniciatura Audi
    Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi

    Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...

  • XR e industria: la tecnologia diventa ‘visionaria’

    XR è l’acronimo di Extended Reality, termine che racchiude due tipologie di tecnologia: AR e VR. È una fra le tecnologie che può davvero fare la differenza nel settore manifatturiero ed industriale, poiché permette di vedere “oltre”. Giovanni Musolino...

  • Metaverso osservatorio
    Metaverso e realtà aumentata, meno hype ma i progetti acquistano spessore

    Seppure senza i riflettori accesi come nel 2022, dovuti al momento dell’hype per il Metaverso, nel 2023 l’offerta legata all’Extended Reality (Realtà Aumentata, Mista e Virtuale) ha registrato passi in avanti importanti. I big player, tra cui...

  • Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro

    Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...

  • Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale

    Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...

  • Nuove interfacce HMI e Scada

    Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...

  • Honeywell migliora l’esperienza di formazione in ambito industriale grazie alla realtà aumentata

    Honeywell ha annunciato di aver integrato la realtà aumentata all’interno del proprio Immersive Field Simulator (IFS), una piattaforma che utilizza il digital twin di un impianto fisico per fornire una formazione mirata e on-demand alla forza lavoro...

  • Camera Immersiva Interattiva formazione
    Una camera immersiva interattiva per la formazione del personale medico e sanitario

    A Torino c’è una nuova Immersive Interactive Room: un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica creano un ambiente multisensoriale con l’obiettivo di migliorare la formazione di studenti e operatori sanitari, aumentare la sicurezza in ambito sanitario...

  • Il post vendita non è più un problema

    Realtà aumentata e supporto da remoto migliorano l’attività di post-vendita. Cimbali Group, produttore italiano di macchine professionali per il caffè, dà l’esempio Concludere un nuovo accordo di business è certamente di primaria importanza per un’azienda, ma è...

Scopri le novità scelte per te x