A SPS Italia 2022, le soluzioni di efficientamento di WEG

Pubblicato il 30 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Fabrizio Arosio, Automation Business Manager di WEG Italia.

Automazione Oggi: Quali soluzioni avete o state adottando in azienda per centrare gli obiettivi di sostenibilità ambientale, riduzione dei consumi, efficientamento energetico e decarbonizzazione, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite?

F. Arosio: “WEG è sempre stata un pioniere della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento.

Fin da quando è entrata in vigore la direttiva sull’efficienza energetica, WEG ha sviluppato le varie linee di efficienza IE1, IE2, IE3, con mesi o anche un anno di anticipo rispetto a quanto la normativa imponeva.

A oggi WEG propone sul mercato dei motori elettrici IE4 su tutte le linee, per aree sicure e hazarous areas, e IE5 su alcune linee di prodotto.

Inoltre già dal 2016 WEG è conforme all’EU Ecodesign Directive, una direttiva che impone a tutti i costruttori di motori elettrici e altre macchine, come i variatori di frequenza e altri componenti elettromeccanici, di rispettare determinati requisiti di efficientamento energetico.

WEG si è conformata con una classe di efficienza E2.

Inoltre, su tutta la linea di produzione brasiliana, nel 2021 abbiamo concluso la conversione di WEG Motion Fleet Management, uno strumento digitale che aiuta a convertire la tutta la nostra produzione in 4.0.

Tramite l’IoT, riusciamo a migliorare l’efficienza energetica e a passare da una manutenzione preventiva ad una predittiva.

Grazie a Motion Fleet Management, nel corso del 2022 abbiamo constatato una riduzione delle perdite di produzione del 30% e un 15% di risparmio energetico su tutta la filiera di produzione WEG, che parte dalla fonderia, passando per la trafileria, fino ad arrivare al collaudo finale”.

 

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati