A SPS Italia 2022, il valore aggiunto del ‘melting pot’ per Cognex
Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.
L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.
In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Paolo Stevanin, regional sales manager Cognex International, Milano.
Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?
P. Stevanin: “Siamo un’azienda del comparto high tech, la nostra matrice e il nostro imprinting è americano, dunque molto attento ai comportamenti etici sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Iniziamo col dire che l’azienda è al cento per cento meritocratica.
Tutti i componenti della società partono alla pari ovviamente differenziati per responsabilità e mansioni. Direi che la facilità dei rapporti interni è data anche dall’eterogeneità.
In ogni società Cognex nel mondo troviamo un bel melting pot di razze, generi, credi, lingue, questo facilita il rapporto e il rispetto verso i colleghi, che è generale, ma ancora maggiore verso coloro i quali provengono da un’altra cultura. E ancora maggiore lo è verso il cliente, costantemente al centro dell’attenzione di tutti i componenti dell’azienda.
L’etica aziendale emerge ad esempio quando proponiamo al cliente soluzioni non al top di gamma, e dunque di prezzo, semplicemente perché la problematica del cliente può essere risolta da soluzioni a minore costo. Questo atteggiamento ci viene riconosciuto e viene anche premiato con la fedeltà alle nostre soluzioni e ai nostri prodotti.
Anche nel prodotto stesso e nelle sue peculiarità si racchiude l’eticità che caratterizza Cognex. Sviluppiamo prodotti e soluzioni che hanno impatti rilevanti sull’ambiente. I sistemi di visione riducono gli scarti, ottimizzano la produzione, elevano la qualità, concorrono a minimizzare gli impatti negativi di un processo produttivo e logistico. Dunque Cognex, non solo ha una visione etica ma concretizza questa visione nei rapporti interni, esterni e nella propria produzione.
L’impegno di tutti i componenti dell’azienda è quello di riflettere l’intima essenza di Cognex su tutto quanto ci circonda, clienti, fornitori, indotto. Essere Cognex significa essere ai massimi livelli di una tecnologia avanzata come quella della visione artificiale, ma l’eccellenza dell’azienda emerge anche nei comportamenti tra persone e tra esse e l’entità societaria. Un’etica pervasiva che conduce dall’azienda al suo stare sul mercato con i suoi componenti. Potrei riassumere con una sorta di slogan “Cognex è essa stessa etica manageriale ed industriale””.
GUARDA IL VIDEO
Contenuti correlati
-
Osservatorio Mecspe, un terzo degli imprenditori è pronto a richiedere gli incentivi del Piano Transizione 5.0 entro fine anno
Quasi la metà degli imprenditori ha espresso un parere positivo sulle misure contenute nel Piano Transizione 5.0, e quasi un terzo delle aziende italiane del manifatturiero è già pronto ad avvalersi dei nuovi incentivi 5.0 entro fine...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
I veicoli autonomi miglioreranno la sostenibilità e la produttività agricola?
Questo articolo analizza lo sviluppo degli attrezzi digitali per trattori e i trattori elettrici emergenti, esamina le sfide legate alla messa in campo di trattori autonomi e le modalità di utilizzo dei droni, dei sensori sui trattori,...
-
I quattro trend nel futuro della supply chain secondo Remira Italia
Investire nella connettività digitale, spingere verso tracciabilità e trasparenza, trovare nuove strategie per rendere le supply chain più resilienti, garantire l’integrità e la coerenza dei dati: queste le quattro tendenze identificate da Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Il passaporto digitale dei prodotti
Il DPP è uno strumento informatico che accompagnerà ogni tipo di prodotto per facilitarne la tracciabilità e favorirne il corretto utilizzo, manutenzione, riciclo o smaltimento. Diverrà gradualmente obbligatorio per qualunque tipo di prodotto commercializzato nell’Unione Europea Il...
-
Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0
Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...
-
Centro Software alla A&T Automation & testing Nordest di Vicenza
Centro Software, azienda di riferimento nel mercato italiano nello sviluppo di soluzioni ERP, partecipa alla Fiera A&T Automation&Testing Nordest di Vicenza, dal 6 all’8 novembre 2024 (Padiglione 6 | Stand C05-C07). La crescita di Centro Software nel...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...