A SPS Italia 2022, il valore aggiunto del ‘melting pot’ per Cognex

Pubblicato il 30 maggio 2022

Parliamo di ESG, ovvero di aspetti ambientali, sociali e di governance aziendale.
Oggi più che mai, infatti, l’attenzione del pubblico è catalizzata dai temi della sostenibilità, dell’inclusione sociale e dell’etica aziendale.

L’automazione in questo scenario può fare molto, sia per le sue soluzioni di efficientamento e ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e impianti in un’ottica green, sia in quanto pioniere dal punto di vista della trasformazione digitale, che porta con sé innumerevoli cambiamenti anche sul modus operandi, sul lavoro, sulle relazioni sociali, sia infine per il suo ruolo di innovatore, che non può non ripercuotersi anche sulle policy di governance aziendale.

In questo scenario Automazione Oggi ha intervistato Paolo Stevanin, regional sales manager Cognex International, Milano.

Automazione Oggi: Qual è la visione ‘etica’ della vostra azienda e come viene declinata nei rapporti con i clienti, i dipendenti, il management, la catena di fornitura?

P. Stevanin: “Siamo un’azienda del comparto high tech, la nostra matrice e il nostro imprinting è americano, dunque molto attento ai comportamenti etici sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Iniziamo col dire che l’azienda è al cento per cento meritocratica.

Tutti i componenti della società partono alla pari ovviamente differenziati per responsabilità e mansioni. Direi che la facilità dei rapporti interni è data anche dall’eterogeneità.

In ogni società Cognex nel mondo troviamo un bel melting pot di razze, generi, credi, lingue, questo facilita il rapporto e il rispetto verso i colleghi, che è generale, ma ancora maggiore verso coloro i quali provengono da un’altra cultura. E ancora maggiore lo è verso il cliente, costantemente al centro dell’attenzione di tutti i componenti dell’azienda.

L’etica aziendale emerge ad esempio quando proponiamo al cliente soluzioni non al top di gamma, e dunque di prezzo, semplicemente perché la problematica del cliente può essere risolta da soluzioni a minore costo. Questo atteggiamento ci viene riconosciuto e viene anche premiato con la fedeltà alle nostre soluzioni e ai nostri prodotti.

Anche nel prodotto stesso e nelle sue peculiarità si racchiude l’eticità che caratterizza Cognex. Sviluppiamo prodotti e soluzioni che hanno impatti rilevanti sull’ambiente. I sistemi di visione riducono gli scarti, ottimizzano la produzione, elevano la qualità, concorrono a minimizzare gli impatti negativi di un processo produttivo e logistico. Dunque Cognex, non solo ha una visione etica ma concretizza questa visione nei rapporti interni, esterni e nella propria produzione.

L’impegno di tutti i componenti dell’azienda è quello di riflettere l’intima essenza di Cognex su tutto quanto ci circonda, clienti, fornitori, indotto. Essere Cognex significa essere ai massimi livelli di una tecnologia avanzata come quella della visione artificiale, ma l’eccellenza dell’azienda emerge anche nei comportamenti tra persone e tra esse e l’entità societaria. Un’etica pervasiva che conduce dall’azienda al suo stare sul mercato con i suoi componenti. Potrei riassumere con una sorta di slogan “Cognex è essa stessa etica manageriale ed industriale””.

GUARDA IL VIDEO



Contenuti correlati

  • Basler Italy partecipa a E-Tech a Bologna, 7 e 8 maggio

    E-Tech, che si terrà a Bologna il 7 e 8 maggio 2024, è l’evento internazionale presenterà tecnologie di produzione, servizi e soluzioni per l’intero settore dei veicoli elettrici: Basler si propone in fiera, al padiglione 21 – stand...

  • Sostenibilità, un tema da trattare con attenzione

    Sono tante le aziende impegnate attivamente nel migliorarsi in ottica di rispetto di ambiente e società adottando comportamenti responsabili e sostenibili, in linea con i principi ESG. Sì, perché la sostenibilità è un tema caldo del quale...

  • Xylexpo 2024: pronti per Industria 5.0

    A poco più di un mese dal taglio del nastro i giochi sono fatti e Xylexpo si appresta a essere, ancora una volta, un punto di riferimento nel panorama internazionale delle fiere di settore: oltre 260 espositori,...

  • Schneider Electric Materialize
    Schneider Electric avvia Materialize, un programma per la decarbonizzazione dell’industria mineraria

    Schneider Electric ha presentato in occasione del suo recente Innovation Summit il programma di decarbonizzazione della supply chain Materialize, che si rivolge alle aziende del settore estrattivo e delle risorse naturali (MMM: Mining, Minerals & Materials) per...

  • green computing Bitrock
    Green computing, emissioni di CO2 ridotte fino al 50%

    L’uso della tecnologia ha un impatto significativo sull’ambiente e le aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità devono tenerne conto. È per questo che Bitrock, consulting company 100% Made in Italy appartenente al Gruppo Fortitude, ha messo...

  • Darren West SAP economia circolare
    La gestione intelligente dei dati supporta l’economia circolare e gli obiettivi Net Zero

    di Darren West, product expert Circular Economy di SAP La connessione tra emissioni net zero ed economia circolare è supportata dalla ricerca. Quando si tratta di ridurre i gas serra, ci si concentra soprattutto sul miglioramento dell’efficienza...

  • Conto alla rovescia verso Vision 2024

    Dall’8 al 10 ottobre 2024 Stoccarda si prepara a essere la ‘capitale’ europea della visione artificiale, ospitando la 31a edizione di Vision, evento fieristico mondiale dedicato al settore dell’elaborazione dell’immagine. Sfide e opportunità future del settore della...

  • Aveva Process Simulation
    Due studenti dell’Università di Pisa premiati da Aveva per un progetto sull’idrogeno

    C’è anche un team di studenti italiani fra i vincitori del 6° Concorso Accademico annuale sulla Simulazione di Processo organizzato dalla multinazionale del software industriale Aveva per mettere alla prova gli studenti di ingegneria chimica di Stati...

  • Emerson e CoreTigo insieme migliorano la sostenibilità

    La collaborazione tra Emerson e CoreTigo ha permesso ad alcuni clienti di affrontare le sfide della gestione dell’aria compressa nei macchinari, riducendo gli sprechi energetici e le emissioni di CO2, e migliorando l’efficienza dei processi operativi e...

  • Sostenibilità e competitività: due aspetti della stessa medaglia

    Per le aziende la sostenibilità è un impegno vero, necessario per garantire un futuro prospero, responsabile e competitivo Aumentare il profitto, la redditività, la produttività sono tutti obiettivi a cui ogni azienda aspira ma senza mettere in secondo piano...