Scelti i 5 candidati per il Gran Premio degli Espositori 2021

Dopo aver analizzato numerose innovazioni, la giuria del Gran Premio degli Espositori 2021, ha selezionato 5 candidati. Queste 5 innovazioni sono state trasmesse a tutti gli espositori che voteranno secondo la loro preferenza. Il vincitore sarà annunciato il 14 settembre durante la serata degli espositori a EPHJ

Pubblicato il 14 settembre 2021

La giuria del Gran Premio degli Espositori, composta da Eric Rosset, professore c/o Istituto Superiore HES-SO, Pierre Amstutz, direttore della Scuola di Orologeria di Ginevra, André Colard, Olivier Saenger, fondatore di EPHJ, e Alexandre Catton, direttore di EPHJ, hanno selezionato le seguenti cinque innovazioni:

  • STS offre all’industria dell’orologeria e della gioielleria una vera alternativa innovativa al rodio, il metallo più costoso del mondo.

STS ha impiegato un anno per sviluppare e testare in laboratorio due alternative al rodio. Di queste due alternative, il platino è la più efficiente. Utilizzando il platino, è possibile produrre grandi quantità di un rivestimento con le stesse specifiche tecniche e lo stesso colore del rodio. Questa innovazione chimica e tecnologica compensa l’impennata globale del prezzo del rodio, che costa ormai più di 800 franchi svizzeri al grammo (al cambio attuale circa 740 euro).

  • L’innovazione di Panatere consiste nel produrre acciaio solare utilizzando un forno solare situato vicino ai siti di produzione orologiera.

Per rispettare i requisiti ambientali, Panatere ha sviluppato un’innovazione sostenibile per produrre acciaio inossidabile di grado 4441 (AISI 316L), riciclato e riciclabile al 100%, che combina la distribuzione locale con l’economia circolare grazie al suo forno solare. I primi risultati rivelano un’impronta di carbonio significativamente inferiore durante la produzione di acciaio secondario, cioè 165 in meno rispetto a un acciaio standard.

  • Le leghe metalliche amorfe (AMA) hanno proprietà eccezionali che vengono alla luce attraverso la gamma di prodotti Vulkalloys.

I metalli amorfi della gamma Vulkalloys, progettati e brevettati da Vulkam, sono ideali per i micromeccanismi e offrono proprietà uniche: elasticità e durezza eccezionali, amagnetismo, resistenza alla corrosione, all’usura e ai graffi, biocompatibilità e leggerezza. Le Vulkalloys a base di Ni sono utilizzate in una linea di produzione innovativa secondo un processo unico a tre fasi: Produzione della materia prima sotto forma di blocchi AMA, produzione delle preforme mediante termoformatura e finitura mediante taglio laser, elettroerosione o decolletage.

  • Reebber, una gomma riciclata veramente innovativa sviluppata da Mestel.

Grazie allo sviluppo e all’approvazione di un processo di devulcanizzazione e macinazione della gomma, Mestel ha creato Reebber, una nuova gomma riciclata che ha le caratteristiche originali della gomma e che offre una personalizzazione infinita (sia in termini di colori che di motivi), resistenza alla torsione e allo strappo, adesione ai substrati e buona resistenza chimica.

  • Positive Coating offre un innovativo rivestimento per i componenti degli orologi in sfumature di colore.

Grazie alla sua esperienza nei trattamenti PVD e ALD, l’innovazione di Positive Coating fa leva su una tecnologia che permette sfumature di colore – come un arcobaleno, un bicolore o un’esplosione di colori – in modo da poter essere applicata alla complessa geometria dei componenti degli orologi. Questa tecnologia innovativa è già utilizzata da alcuni produttori di orologi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x