Motoriduttori Bauer Gear Motor per Reel Power

Pubblicato il 30 aprile 2021

Per garantire che la sua più recente soluzione di bobinatura e avvolgimento potesse offrire prestazioni efficienti con un ingombro ridotto, Reel Power ha selezionato i motoriduttori sincroni a magneti permanenti di Bauer Gear Motor, un marchio di Altra Industrial Motion Corp.

Un segmento chiave del mercato è il filo di rame. Utilizzato nelle infrastrutture elettriche, di comunicazione e di alimentazione, la domanda è elevata in tutti i settori. Queste pressanti necessità vengono passate direttamente ai fornitori di fili di rame, che richiedono soluzioni in grado di bobinare il filo in modo affidabile ed efficiente su rocchetti più piccoli, pronti per la consegna. È inoltre preferibile che la macchina sia compatta. Ciò consente ai fornitori di ottimizzare l’ingombro e di installare più macchine in spazi limitati, aumentando così la produttività. Aziende come Reel Power Industrial sono specializzate proprio nella fornitura di macchine bobinatrici e avvolgitrici che offrano questi vantaggi.

Per il suo nuovo modello RD10, Reel Power Industrial voleva riprogettare il sistema di azionamento a rulli in modo da poter offrire una maggiore efficienza e un minore ingombro. Per raggiungere entrambi gli obiettivi è stato necessario sostituire il motore in linea con un motoriduttore ad angolo retto che garantisse una maggiore densità di potenza. Reel Power Industrial ha scelto un motoriduttore sincrono a magneti permanenti (PMSM) con coppia conica della serie BK Bauer.

Il riduttore compatto BK40 utilizza un motore integrato con tecnologia PMSM per mantenere una coppia costante da 0 hz a 120 hz – ideale per le applicazioni di spooling. Le perdite di calore del rotore sono ridotte del 100% e le perdite totali di circa il 25% – il che assicura che il motore non si surriscaldi a bassa potenza. Inoltre, la tecnologia aumenta l’efficienza totale del 10% o più. Questo si traduce in un costo totale di proprietà (TCO) più basso attraverso il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di carbonio

L’unità RD richiede inoltre un azionamento a velocità variabile, per dare agli operatori la possibilità di controllare il processo di bobinatura. Il BK40 è stato abbinato ad un’unità VFD idonea, che consentisse di ottenere le funzionalità desiderate. Per verificare le prestazioni, un RD10 è stato caricato con una bobina da oltre 4.500 kg e lasciato in funzione per diverse ore, con avvii e arresti periodici. Questo avrebbe consentito di verificare che il BK40 potesse gestire il carico.

La linea RD di Reel Power Industrial è una delle soluzioni più diffuse. Essa viene generalmente utilizzata dagli impianti di distribuzione di fili e cavi che riavvolgono le bobine più grandi di filo in rame in rocchetti più piccoli, pronti per l’utilizzo da parte delle imprese. Il nuovo sistema svolgitore senza albero con trazione sul cerchio dell’unità RD10 è l’aggiunta più recente alla gamma.

Le bobine RD10 sono a ‘trazione sul cerchio’, il che consente la sostituzione rapida e il carico di bobine di grandi dimensioni di fili e cavi. La macchina utilizza un motoriduttore per azionare un rullo che fa ruotare la bobina del cavo durante l’avvolgimento. L’albero di uscita del motoriduttore è accoppiato, tramite catena e pignone, al rullo di azionamento. Un motoriduttore più piccolo aziona due aste filettate che, a loro volta, spostano il rullo di espulsione verso l’alto e verso il basso sul telaio. Mantenere una coppia di avvolgimento costante su tutte le gamme di velocità è fondamentale per garantire un avvolgimento corretto.

Oltre ad essere una soluzione efficiente per l’RD10, il rapporto dimensioni/potenza del BK40 è stato un fattore chiave nella sua scelta. Le nuove unità RD10 offrono un’accelerazione e una decelerazione più fluide, che assicurano l’avvolgimento corretto del cavo e riducono il rischio di danneggiarne i trefoli. L’interruttore a pedale e i comandi centrali per l’operatore, con telecomando pendente per la velocità, consentono di avvolgere il materiale su una bobina o su una testa di avvolgimento. L’interruttore a pedale può essere attivato a impulsi senza staccare l’azionamento, per facilitare l’imballaggio del materiale avvolto. La frenata dinamica della bobina garantisce che le rotazioni siano alla velocità corretta, per evitare errori di avvolgimento. Inoltre, le unità RD10 generano un rumore ambientale inferiore rispetto alle unità ad azionamento meccanico.

Sull’unità di espulsione più piccola della macchina viene utilizzato un riduttore di velocità della serie Boston Gear 700. La serie 700 è lo standard industriale per la costruzione di riduttori a vite senza fine modulari. Le unità sono dotate di una robusta carcassa in ghisa a grana fine per la massima resistenza e durata.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x