Hannover messe: il futuro delle fiere sarà ibrido?

Pubblicato il 28 aprile 2021
Hannover Messe fiera digitale

Hannover Messe Digital Edition ha dimostrato la forza innovativa delle aziende della meccanica, dell’elettrotecnica e dell’IT. Allo stesso tempo, però, ha dimostrato anche che il futuro delle fiere sarà ibrido”, dice Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe. “Con i nostri espositori e partner, siamo riusciti ancora una volta a ribadire il ruolo fondamentale della più importante fiera mondiale delle tecnologie per l’industria: promuovere innovazione, ispirazione e networking nell’era della trasformazione industriale. È questo che ci si aspetta da Hannover Messe”.

La cancelliera federale Angela Merkel ha inaugurato l’evento lunedì 12 aprile con il Presidente della Repubblica Indonesiana Joko Widodo. Nella cornice della fiera virtuale, 1.800 aziende espositrici hanno presentato 10.500 tra prodotti e innovazioni a 90.000 visitatori registrati. Alla sezione congressuale hanno preso parte 1.500 esperti, che hanno trattato argomenti quali Industria 4.0, digitalizzazione dei processi industriali, gestione della supply chain, costruzione leggera, idrogeno, mobilità elettrica.

“La positiva risposta all’edizione digitale di Hannover Messe ha superato le nostre più ottimistiche previsioni. Questo non ci ha impedito di renderci conto che un evento digitale non può sostituire la magia di un evento reale”, afferma Köckler, facendo riferimento alla fiducia che nasce dai contatti viso a viso, alle trattative di vendita che si tengono presso gli stand dove si toccano con mano i prodotti, agli incontri casuali dai quali possono nascere nuove partnership commerciali. “Il contatto personale è il grande assente dall’evento digitale”, sottolinea.

“Hannover Messe Digital Edition conferma che siamo sulla strada giusta. Sulla base dell’esperienza di questa settimana, in futuro metteremo insieme il meglio del mondo digitale e del mondo reale per proporre ai nostri clienti l’esperienza di una fiera ibrida integrata”, aggiunge il CEO dell’Ente Fiera.

Nei cinque giorni della fiera in diretta, 90.000 visitatori hanno generato più di 3,5 milioni di visualizzazioni di pagina. La ricerca espositori e prodotti ha registrato 700.000 richieste. Il nuovo streaming in diretta delle conferenze e dei contatti con gli espositori ha prodotto circa 140.000 visualizzazioni. “La Digital Edition è un test riuscito sotto ogni punto di vista. Ci ha permesso di capire quali vantaggi concreti i format digitali possono offrire ai nostri espositori e visitatori”, spiega ancora Köckler, tracciando un bilancio decisamente positivo: “Tra le altre cose, ora sappiamo che con il format digitale entriamo in contatto con espositori e visitatori completamente nuovi. Affiancando il format digitale ai nostri eventi reali, in futuro potremo ampliare di molto il raggio d’azione delle nostre fiere. E rendere Hannover Messe ancora più importante”.

Tutti i contenuti di Hannover Messe Digital Edition sono disponibili su www.hannovermesse.com. Chi non ha potuto seguire la settimana in diretta potrà pertanto saperne di più su espositori e prodotti, e seguire keynote e tavole rotonde on demand. Anche le maggiori associazioni industriali tedesche concordano con il giudizio di Deutsche Messe.

“Mi complimento vivamente con gli organizzatori di Hannover Messe Digital Edition per il riuscito evento che hanno organizzato in tempo di pandemia. La direzione della fiera è riuscita a dare corpo a un format innovativo che dimostra quello che il nostro settore è in grado di fare nonostante il CoVid”, dice Siegfried Russwurm, Presidente della Confindustria tedesca (BDI). “L’incontro tra politici, aziende e utilizzatori di tutto il mondo ribadisce l’importanza, soprattutto in questo momento, di puntare sulla capacità di innovazione. È più che mai necessario trovare nuove soluzioni e nuovi modelli di business che aiutino a uscire dalla crisi pandemica.”

“L’edizione di quest’anno ha dimostrato che il brand Hannover Messe esercita il suo richiamo anche in un format digitale e che anche così riesce a fare incontrare espositori e clienti. L’industria elettronica ed elettrotecnica ha potuto presentare numerose innovazioni di prodotto e ha confermato di essere un player importante del modello di produzione Industria 4.0 che ha preso il via proprio ad Hannover Messe dieci anni fa”, dice Gunther Kegel, Presidente dell’Associazione tedesca dell’industria elettrotecnica ed elettronica (ZVEI) e CEO di Pepperl + Fuchs SE. “Oggi il concetto di Industria 4.0 è conosciuto in tutto il mondo e, con Intelligenza Artificiale e 5G, rende la Germania particolarmente competitiva come location manifatturiera. La nostra industria ha bisogno di una soluzione espositiva di forte impatto, che in futuro sarà costituita da un mix di fiere in presenza e di interessanti offerte digitali.”

“Hannover Messe continua ad essere la vetrina internazionale di riferimento dell’industria anche in tempi di Coronavirus. L’edizione digitale di quest’anno ha riunito online aziende, politici, media e osservatori di tutto il mondo per la presentazione di interessanti tecnologie e la discussione di argomenti di grande importanza”, dice Thilo Brodtmann, CEO dell’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica (VDMA), sottolineando: “Industria meccanica e impiantistica hanno un ruolo centrale nella trasformazione industriale, un ruolo che investe produzione a impatto zero e mobilità del futuro, produzione intelligente e tecnologie per la logistica.”

La prossima Hannover Messe è in calendario dal 25 al 29 aprile 2022. Paese Partner sarà il Portogallo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x