Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano

Il futuro del mercato del lavoro è nella trasformazione digitale: aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Universitario di I livello per formare i professionisti del domani in ambito digitale

Pubblicato il 22 settembre 2020

Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del “Master Digital Strategy – Design, marketing e comunicazione per la trasformazione digitale” del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design: un percorso nato con la finalità di consentire a futuri professionisti di acquisire tutte le competenze utili a cogliere le nuove opportunità della digital transformation.

Sotto la direzione della docente Marisa Galbiati, della direzione tecnica di Giulia Sormani, di Marco Ronchi come managing partner e di Silvia Barozzi come coordinatore didattico, e grazie a una faculty altamente qualificata di docenti politecnici ed esperti del settore, il Master forma gli studenti alla professione del Digital Strategist, Digital Officer, Digital Project Manager e Digital Account, fornendo tutte le competenze per progettare e gestire strategie di trasformazione digitale per il business, il marketing e la comunicazione.

Costruire nuovi modelli e processi di innovazione in un mercato in profonda trasformazione è oggi fondamentale, tanto da generare la necessità di nuove figure professionali capaci di operare in questi ambiti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento epocale nelle abitudini e nel modo di pensare della società, che ha portato le imprese a mettere il piede sull’acceleratore per cogliere le nuove opportunità di crescita. Ruoli come il Digital Strategist, Digital Officer, Digital Project Manager e Digital Account sono diventate alcune tra le professioni più richieste dalle imprese che vogliono rimanere al passo con le nuove prospettive di mercato e differenziarsi in una realtà sempre più competitiva e in continuo cambiamento.

Per questo per l’ottavo anno consecutivo il Master in Digital Strategy si riconferma quale percorso formativo volto a fornire tutti gli strumenti necessari a coprire i ruoli essenziali di un’azienda all’interno di business team digital oriented.
“Cresciamo interpreti, non intermediari”: ciò che un prodotto formativo offriva tre anni fa oggi risulta insufficiente. L’approccio design-oriented del Master, capace di sviluppare un pensiero critico e un metodo unico, fanno del prodotto formativo un percorso differente, innovativo e contemporaneo.
Ascolto, Strategia e Monitoring sono infatti i pilastri della didattica del Master, in un mix di discipline costantemente aggiornate che permette di progettare e realizzare strategie di marketing e comunicazione digitali business oriented, con una particolare attenzione alla relazione tra l’azienda e gli utenti della rete e con l’obiettivo di mettere l’utente finale al centro del percorso strategico secondo un approccio User Centered Design.

In questo contesto di innovazione e trasformazione, si rinnova anche il programma didattico, ricco di nuovi contenuti che avranno lo scopo di analizzare il processo evolutivo che stiamo attraversando e individuare nuovi trend, bisogni e opportunità, con l’obiettivo di trovare soluzioni progettuali efficaci ed efficienti.
I moduli infatti non sono altro che il risultato dello spirito trasformativo che rende unico il Master, sempre attendo ai bisogni reali degli studenti che vogliono intraprendere un percorso didattico efficace e le esigenze del mercato.

È anche da questa forte vicinanza con il mondo del lavoro instaurata dal Master in Digital Strategy che deriva il suo grande successo, grazie alla realizzazione di diversi Project Work in collaborazione con alcune delle più grandi aziende, come ABB, Leroy Merlin, EXPO e Fondazione Politecnico per citarne alcuni.
“I nostri project work sono un’occasione di costante confronto tra imprese e studenti, perché nascono da bisogni di business contemporanei”, racconta Marco Ronchi, Managing partner del Master. “Sin dalla prima edizione ci siamo infatti impegnati per l’evoluzione di un prodotto formativo che fosse in primis un laboratorio sperimentale di risoluzione di problemi reali. Ne è nata una solida collaborazione con diversi brand del settore B2B e B2C, che negli anni hanno scelto il Master in Digital Strategy come partner per l’identificazione e lo sviluppo di azioni di trasformazione digitale”.

Una novità arricchisce il percorso didattico della nuova edizione del Master: la Digital Transformer Squad. Si tratta del primo spazio digitale che avrà lo scopo di coinvolgere in 7 giornate tra novembre e dicembre 2020 i futuri studenti, attraverso un role play game per iniziare a comprendere le figure professionali della trasformazione in uscita dal Master in Digital Strategy.
Ad affiancare il percorso didattico, il laboratorio di Design della Carriera aiuterà gli studenti – grazie alla presenza di un coach – a riconoscere le loro attitudini e motivazioni personali per definire al meglio gli obiettivi professionali post Master.

“Il laboratorio in Design della Carriera insegna agli studenti a costruire in modo attivo il proprio futuro professionale”, dichiara Giulia Sormani, Direttore tecnico del Master. “È un percorso one to one, dove ciascuno studente ha la possibilità di confrontarsi con un coach e di riflettere sulle proprie aspirazioni, attitudini e competenze. Crediamo molto in questo percorso perché guarda alla persona a 360° e le dà gli strumenti per rendere la professione espressione della propria identità”.
La VIII edizione del Master Digital Strategy partirà a febbraio 2021 in presenza e terminerà a luglio 2021. Il costo complessivo del Master è pari a 11.000 euro per studente.
Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a: formazione@polidesign.net – tel. 02 2399 5911



Contenuti correlati

  • Di qui al 2035: i futuri desiderabili dell’Osservatorio Futures

    Nel 2035 la maggior parte delle tecnologie sarà intelligente e generativa, in grado di rendere più efficienti le attività e migliorare il benessere delle persone, dalla cura personale all’alimentazione, dall’intrattenimento alla socialità. Oltre all’Intelligenza Artificiale Generativa, altre...

  • Osservatorio Life Science Innovation: l’AI rivoluzionerà la medicina entro 5 anni

    Già oggi strumenti digitali per il monitoraggio a domicilio del paziente, come sensori, App per la salute e real-world data, entro breve l’Intelligenza artificiale applicata alla medicina personalizzata e le cosiddette “terapie digitali” (DTx), soluzioni digitali validate...

  • Come l’AI generativa accelera la trasformazione digitale

    Di seguito un interessante articolo a cura di Lori MacVittie, distinguished engineer di F5 (nella foto), che esplora l’impatto rivoluzionario dell’AI generativa sulle tecnologie esistenti: applicazioni moderne, API, multicloud e AIOps. La pandemia e il suo impatto...

  • Sacchi programma formazione automazione industriale
    Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale

    Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel suo programma di formazione dedicato a tutti i professionisti del settore elettrico, con l’obiettivo di formare i prossimi esperti e...

  • F1 in Schools macchina TeamRabbits
    Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools

    Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...

  • “I dati sono il fattore decisivo della trasformazione digitale”

    La tavola rotonda su “Sfide e soluzioni per guidare l’industria verso flessibilità ed efficienza” che si è tenuta presso la sede milanese di Omron, ha inteso esplorare il modo in cui Omron, FasThink e Kaizen Institute hanno...

  • I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research

    La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...

  • Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione

    La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...

  • beFarm avicolo
    beFarm accelera la trasformazione digitale del settore avicolo

    Il settore avicolo sta affrontando numerose sfide: dall’evoluzione genetica delle razze, a quella dei mangimi, alla necessità di garantire la sicurezza alimentare, fino alla sostenibilità ambientale e la competitività economica. Inoltre, fattori come le epidemie aviarie, le...

  • Omron Vincenzo Tinti Trofeo Smart Project
    Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron

    Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...

Scopri le novità scelte per te x