Tecnologie utili al tempo del Coronavirus
L’assistenza si fa in remoto grazie alla tecnologia Made in Modena che sfrutta la realtà aumentata
Potenza della tecnologia e, soprattutto, dell’ingegno umano: per risolvere un problema che si trova a migliaia di chilometri non servono superpoteri e nemmeno impegnativi e costosi spostamenti di tecnici e attrezzature. Si può fare ricorso all’assistenza in remoto, sfruttando, con precisione chirurgica, le potenzialità sorprendenti della realtà aumentata. La soluzione, tra le più innovative a livello mondiale, arriva da Modena ed è il frutto di una lunga attività di ricerca e sviluppo di Pikkart che ha messo a punto AR Assistance 4.0.
Dopo essere stata la prima realtà in Italia a sviluppare in proprio un ecosistema che sfrutta con diverse modalità la realtà aumentata, ora la dinamica impresa di Modena propone un sofisticato software il cui utilizzo risulta particolarmente semplice e intuitivo. Senza fare un passo e just in time, inquadrando con uno smartphone o un tablet il pezzo danneggiato o difettoso e sfruttando la piattaforma Assistance 4.0, si può contare sull’intervento di un tecnico specializzato in grado di agire “sul pezzo” in tempo reale, grazie appunto alla realtà aumentata.
Ma in pratica come funziona? Tutto si avvia con una chiamata in video conferenza, successivamente inizia un dialogo con il tecnico dell’assistenza per focalizzare l’attenzione sulla parte difettosa o danneggiata. Il passaggio successivo è, almeno in apparenza, ancora più semplice: la parte da riparare, ad esempio una scheda elettronica, viene fotografata e l’immagine è condivisa con chi effettua l’assistenza. Pochi secondi dopo, grazie alla realtà aumentata, sullo schermo del dispositivo utilizzato per scattare la foto appaiono, oltre a una serie di informazioni aggiuntive, le mani del tecnico che mostrano come intervenire correttamente e in sicurezza per risolvere la criticità emersa.
“È l’ennesimo esempio di come la tecnologia più avanzata e la ricerca applicata possano trovare una sintesi efficace in soluzioni che chiunque può utilizzare. Grazie alla possibilità di visualizzare le mani del tecnico sullo schermo, anche il problema della lingua è in gran parte superato. Quasi superfluo aggiungere che i costi della manutenzione in questo modo si abbattono in modo considerevole dato che spostamenti di persone e attrezzature si riducono ai soli casi strettamente necessari. Tutto questo assume una rilevanza ancora maggiore in questo periodo fortemente condizionato dalle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus” sottolinea Lorenzo Canali, imprenditore nell’ambito dell’ICT da oltre 16 anni, CEO e cofondatore di Pikkart.
Naturalmente ogni soluzione che fa ricorso ad AR Assistance 4.0 è personalizzabile e si adatta alle situazioni più svariate, dalla manutenzione di un impianto di movimentazione, alla riparazione di una rete informatica, sino all’organizzazione di corsi di formazione a distanza con esercitazioni pratiche. Da aggiungere, infine, che la piattaforma è in grado di fornire una serie di informazioni aggiuntive che migliorano in modo significativo la rapidità e la qualità dell’intervento. Si possono avere ad esempio sempre a disposizione i manuali, i disegni esplosi della macchina, il dettaglio dei precedenti interventi.
“Credo si tratti di un ennesimo esempio di come Modena, grazie anche ai qualificati centri di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia che formano ingegneri molto motivati e preparati, si sia ritagliata uno spazio di primo piano in settori strategici per la crescita dell’economia e della qualità del lavoro. Noi ormai da alcuni anni stiamo facendo con passione la nostra parte” conclude Lorenzo Canali.
Contenuti correlati
-
Come uso i dati?
Nella maggior parte dei casi le fabbriche intelligenti non nascono da zero, hanno siti produttivi già esistenti, ma una transizione e un’evoluzione sono sempre possibili proprio grazie alle nuove tecnologie Con la convergenza dei sistemi IT/OT, le aziende...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
XR e industria: la tecnologia diventa ‘visionaria’
XR è l’acronimo di Extended Reality, termine che racchiude due tipologie di tecnologia: AR e VR. È una fra le tecnologie che può davvero fare la differenza nel settore manifatturiero ed industriale, poiché permette di vedere “oltre”. Giovanni Musolino...
-
Metaverso e realtà aumentata, meno hype ma i progetti acquistano spessore
Seppure senza i riflettori accesi come nel 2022, dovuti al momento dell’hype per il Metaverso, nel 2023 l’offerta legata all’Extended Reality (Realtà Aumentata, Mista e Virtuale) ha registrato passi in avanti importanti. I big player, tra cui...
-
Realtà virtuale e aumentata: gli Apple Vision Pro
Sono cominciate le spedizioni del visore per realtà virtuale Apple Vision Pro: è davvero questa la notizia più importante che viene oggi dall’America. Ho provato alcuni visori per la realtà virtuale (VR), configurati per la formazione degli...
-
Il ruolo crescente di realtà aumentata e virtuale
Il valore della realtà aumentata e della realtà virtuale nell’automazione industriale è incalcolabile se si considerano le applicazioni reali in cui possono essere impiegate queste tecnologie Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un aumento esponenziale dei...
-
Nuove interfacce HMI e Scada
Integrazione, connettività e trasformazione digitale sono le principali leve con cui i fornitori di tecnologia cercano di rendere più competitive le offerte di interfaccia uomo-macchina. L’attuale fase di transizione vede la convivenza di numerose tendenze che consentono...
-
Honeywell migliora l’esperienza di formazione in ambito industriale grazie alla realtà aumentata
Honeywell ha annunciato di aver integrato la realtà aumentata all’interno del proprio Immersive Field Simulator (IFS), una piattaforma che utilizza il digital twin di un impianto fisico per fornire una formazione mirata e on-demand alla forza lavoro...
-
Una camera immersiva interattiva per la formazione del personale medico e sanitario
A Torino c’è una nuova Immersive Interactive Room: un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica creano un ambiente multisensoriale con l’obiettivo di migliorare la formazione di studenti e operatori sanitari, aumentare la sicurezza in ambito sanitario...