Trend Micro parla di security awareness a grandi e piccoli con la campagna “Conta fino a 3”
Prosegue l’impegno nel formare i nuovi cittadini digitali: Trend Micro, fra i maggiori protagonisti della security, presenta una serie di video-pillole che supportano i minori nell’adozione di pratiche corrette di navigazione Internet e utilizzo dei social media
Cyber bullismo, fake news, condivisione di immagini o video non appropriati, sono solo alcuni dei molti pericoli che affollano la rete e a farne le spese sono soprattutto i più piccoli. In questo scenario, Trend Micro, da sempre attenta all’educazione e alla formazione dei nuovi cittadini digitali, ha presentato “Conta fino a 3!”, la sua nuova campagna video di security awareness.
Dedicata ai minori (dai 6 ai 13 anni) e ai loro genitori come audience primarie, la campagna digitale ha l’obiettivo di mostrare quali sono le pratiche corrette di navigazione e uso del web da adottare per fruire in maniera consapevole di Internet, social media e, più in generale, dei moderni dispositivi tecnologici.
“Oggi la tecnologia fa parte della quotidianità, è qualcosa che ‘c’è’ o addirittura che, per i cosiddetti ‘nativi digitali’, c’è sempre stato, per cui non è possibile proibirla o fare come se non esistesse” ha sottolineato in apertura della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, Gastone Nencini, Country Manager per l’Italia di Trend Micro. “Occorre dunque educare a un uso consapevole dei mezzi digitali, per insegnare ai giovani non la tecnica, di cui sono ampiamente esperti, bensì le modalità di interazione corrette sul web, evitando così che vivano esperienze negative”.
La campagna intitolata “Conta fino a 3!” vuole infatti portare i giovani ‘navigatori’ a riflettere, ad aspettare prima di intraprendere qualsiasi azione in rete e valutarne bene le conseguenze. “Molti ragazzi che sono stati accusati e sanzionati per azioni di cyber-bullismo, affermano che la loro intenzione era solo di ‘scherzare'” ha osservato Giammaria De Paulis, Componente Gruppo di Lavoro “Non perdiamoci di vist@” di Unicef Italia, presente in sala. “Spesso i colpevoli non comprendono la reale portata delle loro azioni né le conseguenze cui esse possono portare. Per questo è importante sensibilizzare e formare agendo in anticipo, facendo ‘prevenzione’ potremmo dire”.
La campagna si articola in cinque video-pillole realizzate come animazioni da noti graphic novelist quali Fabio Folla, videomaker e docente di animazione digitale (Accademia di Brera, Scuola d’Arte del Castello Sforzesco), Giorgio Salati, sceneggiatore di fumetti (Disney, Tunué) e serie animate (Rainbow), Luca Usai, disegnatore di fumetti (Disney, IDW) e illustratore (Piemme). “Realizzare i filmati non è stato semplice sia da un punto di vista della tecnica da impiegare per realizzare disegni, che dovevano essere semplici ed essenziali, per cui adatti a essere filmati durante l’esecuzione, sia del linguaggio, che doveva veicolare concetti anche complessi in poche battute, comprensibili a un’audience di pre-adolescenti, sia per quanto ha riguardato la voce ‘giusta’ del narratore fuoricampo, che doveva risultare più complice che impositiva, e per i suoni di sottofondo, tali da mantenere viva l’attenzione dei giovani fruitori” hanno sottolineato i tre artefici. La loro competenza e abilità ha portato a un risultato davvero eccellente, come ha dimostrato il giudizio espresso da alcuni giovani presenti durante la visione.
Per protagonisti sono stati scelti due fratelli, Alice e Tommy, i quali, mentre utilizzano un dispositivo tecnologico ogni volta diverso (consolle, tablet, smartphone…) per giocare e chattare con gli amici, si trovano davanti a delle scelte che potrebbe condurli a situazioni di pericolo. La voce fuori campo avvisa di “Contare fino a 3” e riflettere, prima di scegliere come comportarsi, e di rivolgersi a un adulto ogni volta che si ha un dubbio. E questo è proprio il messaggio finale della campagna: ciò che davvero conta è parlare e discutere di queste situazioni, per riuscire a gestirle nella maniera più corretta.
Questi i temi delle video pillole:
• La vita in chat – sulle informazioni che vengono condivise
• Ridere e Condividere – sul materiale e le fotografie che circolano in rete
• Chi ci scrive? – sulle conversazioni in chat
• Partite pericolose – sul gaming online
• Difendersi online – sul cyberbullismo
“Oggi l’età media in cui un bambino riceve il suo primo smartphone si sta abbassando sempre di più” ha affermato Lisa Dolcini, Responsabile Marketing e Comunicazione Trend Micro. “I bambini interagiscono sempre prima con gli strumenti digitali, per questo è fondamentale insegnare loro come utilizzarli, per evitare che li adoperino nel modo sbagliato, che si rendano protagonisti o diventino vittime di episodi sbagliati. Trend Micro è in prima linea in questa attività di formazione: per noi è fondamentale far crescere i cittadini digitali del futuro, perché non ci si protegge dalle minacce IT solo con le soluzioni, ma soprattutto con la consapevolezza”.
La campagna “Conta fino a 3!” si inserisce all’interno del più ampio progetto di volontariato di Trend Micro, Internet Safety For Kids And Family, che l’azienda promuove in tutto il mondo per fornire ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti gli strumenti necessari per essere cittadini digitali consapevoli, utilizzare in modo informato la rete Internet e renderla un luogo sicuro per i minori, proteggendoli dai rischi e dalle minacce a cui possono andare incontro durante la navigazione. In Italia, Trend Micro partecipa attivamente a incontri formativi contro il cyber bullismo nelle scuole.
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Scuole e cybersecurity, ecco il patentino di cittadinanza digitale per gli studenti
“Noi cittadini digitali” è la nuova iniziativa di education di Trend Micro indirizzata agli studenti delle scuole italiane in collaborazione con Junior Achievement Italia, parte di Junior Achievement Worldwide, la più vasta organizzazione non profit al mondo...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
Black-out digitale: le fabbriche italiane nel mirino dei criminali informatici?
Consideriamo uno scenario plausibile: un attacco ransomware compromette i sistemi OT di un’azienda manifatturiera, crittografando i sistemi di controllo di robot e macchine utensili. L’impatto? Linee di produzione bloccate, interruzione delle attività e richieste di riscatto milionarie....
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...