Innovazione nell’automotive, solo 1 azienda su 3 sa come realizzarla secondo Porsche Consulting
Un approccio sistematico e una visione che coinvolga l’intera organizzazione sono le chiavi per affrontare con successo la trasformazione che minaccia il settore
La filiera dell’automotive in Italia impiega oltre 1,2 milioni di persone in più di 5.700 aziende e vale il 6% del PIL nazionale, eppure, all’interno delle aziende del settore, solo una azienda su tre ha identificato i modelli di business più adatti a competere in un settore in radicale trasformazione dovuta a nuove tecnologie come i motori elettrici e nuovi comportamenti sociali come la sharing economy.
È quanto emerge dallo studio “Manage the Present and Shape the Future” condotto a livello globale da Porsche Consulting, società di consulenza leader nell’implementazione della strategia.
In dettaglio, se oltre l’85% dei C-level intervistati è d’accordo sul fatto che l’innovazione rappresenti un vantaggio strategico fondamentale per il modello di business e la redditività delle loro aziende, il 70% di loro ha dichiarato che meno del 25% del fatturato delle loro aziende proviene da prodotti e servizi innovativi, mentre solo il 7% ha confermato che almeno metà del fatturato deriva da prodotti e servizi innovativi. Inoltre, mentre il 70% dei CEO ha indicato l’innovazione come una delle sue tre principali aree di intervento, solo il 30% di loro ha dichiarato di avere un approccio sistematico alla gestione dell’innovazione all’interno della propria organizzazione.
Eppure, la filiera dell’automotive si trova oggi ad affrontare più sfide di quanto sia mai accaduto in passato: con lo sviluppo dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della connettività, molti operatori saranno obbligati a cambiare il modello di business. La difficoltà nel promuovere e gestire l’innovazione può quindi rappresentare una minaccia per l’intero settore. Ciò soprattutto in una fase in cui la digitalizzazione ha contribuito ad abbassare o addirittura ad abbattere le barriere della competizione nella mobilità e sempre nuovi player si affacciano sul mercato, spesso con modelli rivoluzionari.
Ad oggi, se il 90% dei dirigenti intervistati da Porsche Consulting dichiara di sapere perfettamente quale tipo di innovazione di prodotto sia applicabile alla propria azienda, il 10% non sa quale sia il tipo di innovazione del modello di business che possa garantire il futuro successo. La gestione dell’innovazione richiede un approccio sistematico, per far sì che diventi parte integrante dell’organizzazione stessa. Occorre allineare tutte le diverse strategie ‘secondarie’, quelle delle singole business unit, di prodotto o funzionali.
Tuttavia, se quasi il 60% dei dirigenti intervistati concorda sul fatto che l’innovazione sia ormai parte integrante della strategia e dell’organizzazione aziendale, solo il 44% conferma che la visione futura sia già sostenuta dalla cultura e dai comportamenti dei propri dipendenti.
“I fornitori della filiera automotive devono realizzare la trasformazione in maniera sistematica, un passo alla volta, coerentemente con la visione strategica: testando i nuovi concetti in modo agile tramite progetti pilota e successivamente integrandoli nell’organizzazione” afferma Giovanni Notarnicola, Associate Partner di Porsche Consulting. “È necessario di fatto creare un’organizzazione ‘ambidestra’ che sia in grado contemporaneamente di esplorare nuovi business model e di massimizzare i risultati del business corrente”.
La capacità di immaginare e sperimentare nuovi scenari e, al tempo stesso, di competere con tecnologie mature in mercati in cui l’efficienza è la priorità sarà la chiave del successo delle aziende nella filiera automotive negli anni a venire.
Contenuti correlati
-
Additive manufacturing R-evolution al via con Energy Group e Stratasys
Il mondo dello sport può trarre grandi benefici dall’additive manufacturing: prototipazione, customizzazione, soluzioni per l’agonismo, produzione di singole parti funzionali e persino di interi lotti. Come? Affidandosi alla giusta tecnologia ma anche ai materiali più adatti ad...
-
Delta presenta le soluzioni di potenza e di gestione termica ad alta efficienza per il cloud computing, l’automotive e l’industria ad Electronica 2024
Delta presenta soluzioni ad alta efficienza energetica per i settori dei data center AI e cloud, automobilistico e industriale a Electronica 2024. Tra le soluzioni principali saranno presenti i sistemi ORV3 Power Shelf da 33kW, oltre alle soluzioni...
-
Metaverso industriale, in crescita del 62% gli investimenti delle aziende
S&P Global Market Intelligence 451 Research e Siemens hanno pubblicato un rapporto sullo stato del metaverso industriale nel 2024. Lo studio si basa su un’indagine condotta su 907 partecipanti di 16 settori e sette Paesi (Australia, Canada,...
-
Supply chains: still vulnerable: V rapporto McKinsey sulle supply chain
La quinta edizione dell’ indagine annuale McKinsey ‘Global Supply Chain Leader Survey’ è stata condotta tra i dirigenti senior del settore delle forniture di diversi settori e aree geografiche. Il sondaggio, condotto tra aprile e giugno 2024, ha...
-
Il 20% dei produttori utilizza la sicurezza di rete come prima linea di difesa contro gli attacchi informatici
Secondo un recente sondaggio condotto dalla società di ricerche ABI Research sullo stato della tecnologia nel settore manifatturiero, i produttori hanno individuato la sicurezza OT della rete come principale ambito di investimento per quanto concerne la sicurezza...
-
AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons
Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...
-
HF Italy rappresentanza italiana per la IAA Mobility 2025
HF Italy, filiala italiana di Deutsche Messe, annuncia di aver siglato un accordo di collaborazione per la rappresentanza degli espositori internazionali con l’associazione VDA (German Association of the Automotive Industry) per le prossime edizioni della fiera IAA...
-
Università, impresa e ricerca fanno rete con il Digital Transformation and Technology Transfer Hub di Unipa
Un ecosistema aperto per promuovere e stimolare i processi innovativi di trasformazione delle imprese e, contemporaneamente, offrire opportunità di crescita e di successo ai tanti talenti e alle diverse professionalità che si formano all’interno dell’Ateneo in uno...
-
Aumento dell’utilizzo e del tempo di disponibilità per Barrett Steel grazie alla trasformazione digitale
CHG Electrical trasforma completamente con Rockwell Automation le operazioni degli stockholder dell’acciaio con il CMMS Fiix e il software ThingWorx Industrial Internet of Things. “Tutti i dati erano già disponibili, non li raccoglievamo… o non li usavamo”,...
-
Creare le soluzioni di domani
In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...