Noovle e SAP insieme per supportare la trasformazione digitale, il caso Barilla

Pubblicato il 18 settembre 2019

Noovle ha annunciato una partnership con SAP volta ad accelerare la trasformazione digitale dei propri clienti e a supportare le aziende nel consolidare relazioni di fiducia con i consumatori offrendo maggiore trasparenza e controllo sull’utilizzo dei dati personali. L’azienda italiana, specializzata nella fornitura di progetti cloud complessi, vanta una approfondita conoscenza del mercato maturata supportando imprese e amministrazioni nella scoperta dei nuovi trend tecnologici.

Noovle semplifica i processi per creare servizi migliori attraverso piattaforme digitali orientate alla Customer Experience, alla Smart Enterprise e all’analisi dei Big Data. Partnership consolidate, come quella con Google Cloud, hanno consentito a Noovle di acquisire elevate competenze in molti settori caratterizzati da esigenze e processi specifici.

L’obiettivo della partnership con SAP è quello di consolidare la capacità di creare relazioni digitali di valore e durature con i propri clienti per mezzo, in particolare, di SAP Customer Data Cloud di Gigya la soluzione integrata per la gestione dell’identità, del consenso e del profilo dei clienti. SAP Customer Data Cloud aiuta le organizzazioni ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio fornendo un’esperienza digitale trasparente, flessibile e sicura.

Molte aziende hanno la necessità di indirizzare le leggi locali sulla privacy dei consumatori. SAP Customer Data Cloud supporta questi delicati processi acquisendo, gestendo e sincronizzando centralmente le preferenze e il consenso in conformità alle normative, per tutto il ciclo di vita del cliente. Insieme, Noovle e SAP, hanno costruito una metodologia di Strategic Assessment che consente di gestire al meglio la complessità dei progetti di integrazione di SAP Customer Data Cloud.

Le sessioni di assessment iniziano con un’analisi conoscitiva dell’azienda al fine di comprenderne i processi interni, le necessità reali e gli obiettivi di business. Per garantire che la soluzione sia in grado di supportare gli obiettivi e le necessità dell’intera azienda, i requisiti vengono raccolti attraverso l’ascolto e il coinvolgimento attivo dei diversi referenti aziendali.

Noovle vanta una lunga esperienza in questo ambito testimoniata da brand d’eccezione come Barilla. La nota multinazionale italiana aveva la necessità di centralizzare il processo di autenticazione di social login per tutti i brand del proprio marchio.

“Abbiamo iniziato a lavorare con SAP CDC, allora Gigya, nel 2015 in Italia e adesso la soluzione è integrata in Europa, America e Australia e viene utilizzata per gestire, in modo semplice e unificato, i profili e i consensi dei destinatari di tutte le nostre iniziative di marketing laddove sia prevista una registrazione”, ha dichiarato Filippo Barsotti, Head of Digital Technologies in Barilla. “Abbiamo nel tempo esteso l’utilizzo di SAP CDC adottando via via le nuove funzionalità standard a disposizione, soprattutto nell’ambito della gestione dei consensi e delle sottoscrizioni dei Consumatori. La soluzione, da un lato, migliora l’esperienza degli utenti e, dall’altro, semplifica la gestione da parte dell’azienda rendendola standard per tutti i brand del gruppo. SAP CDC si è rivelata la soluzione più adatta per avviare azioni di Marketing personalizzate e omnichannel in grado di garantire la piena conformità normativa nei diversi Paesi.”

“La partnership con SAP è il coronamento di un lungo percorso iniziato con Gigya quando l’azienda americana era solo una start-up nel 2012. Abbiamo intuito le potenzialità del “need” che la soluzione prometteva di soddisfare e ci abbiamo creduto. Abbiamo realizzato importanti progetti, consolidando competenze tecniche e di business, abbiamo investito e lavorato accanto ai nostri clienti per concretizzare le loro strategie ed ora, siglare questa partnership, rappresenta un momento importante per la nostra azienda. La partnership con SAP conclude la prima fase del percorso strategico di alleanze iniziato ormai due anni fa che punta a posizionare l’azienda italiana come solution provider di eccellenza in un contesto globale” ha detto Olga Spimpolo, Chief Business Officer in Noovle.

“Gestire un business per competere con successo nell’era dell’Experience Economy necessita di un set differente di soluzioni e innovazioni. E, cosa ancora più importante, richiede una diversa e univoca vista del cliente in tutta l’organizzazione”, ha concluso Emanuele Ratti, Head of Customer Experience, SAP Italia, Grecia, Malta e Cipro. “La soluzione SAP Customer Data Cloud rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia in ambito Experience Management e siamo lieti di collaborare con Noovle per aiutare le aziende a sviluppare con i propri clienti relazioni di fiducia basate sulla trasparenza e il controllo dei dati personali”.



Contenuti correlati

  • Ethernet per il processo

    Stato dell’arte della digitalizzazione nel campo del processo: Ethernet-APL è una soluzione basata su industrial ethernet pensata per soddisfare le esigenze dell’automazione di processo Qualsiasi impianto per il controllo di processo, che sia di nuova progettazione o...

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...

  • B&R AI generativa collaborazione in cloud progettazione Automation Studio Code
    Ingegneria in cloud e assistenti AI nella suite di progettazione B&R

    Alla fiera SPS di quest’anno a Norimberga, in Germania, B&R ha annunciato un importante aggiornamento della sua suite completa di software di progettazione e runtime. Con Automation Studio Code, B&R introduce un’esperienza di progettazione completamente nuova. La...

  • Reti come ‘commody’ – versione integrale

    Le reti industriali, con la loro capacità di veicolare una notevole mole di informazioni attuando la convergenza IT-OT, sono alla base della transizione gemella, digitale e green. Sebbene la loro presenza sia a volte ‘scontata’, la loro...

  • PTC accordo Amazon Web Services cloud native CAD e PDM
    Accordo tra PTC e Amazon Web Services nel CAD e PDM cloud-native

    PTC ha annunciato un accordo di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS) per accelerare la crescita di Onshape, la sua soluzione cloud-native CAD (Computer Aided Design) e PDM (Product Data Management). Gli obiettivi della partnership includono...

  • IT e IoT sempre connessi

    Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...

  • Telecontrollo ‘smart’

    Le soluzioni di smart metering, telecontrollo e digitalizzazione delle reti di pubblica utilità permettono una gestione più accorta delle risorse, a beneficio di utility e smart city del futuro Nell’era della trasformazione digitale, le reti di distribuzione...

  • Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione

    Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations,  ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....

  • Accordo di partnership fra Seco e NXP

    Seco e NXP Semiconductors annunciano un importante traguardo nella loro collaborazione: la piattaforma software Clea di Seco sarà resa disponibile per tutti gli utilizzatori dei chip NXP e perfettamente integrata con la piattaforma di servizi EdgeLock 2GO...

  • Bosch Rexroth Industria 5.0
    Bosch Rexroth, soluzioni dalla parte degli operatori per realizzare il paradigma di Industria 5.0

    Uno dei pilastri di Industria 5.0 è la centralità del lavoratore. Una rilevanza espressa secondo una logica di cooperazione spinta tra uomo e macchina, sinergia volta ad apportare valore aggiunto alle dinamiche dell’industria manufatturiera, a garantire una...

Scopri le novità scelte per te x

  • Ethernet per il processo

    Stato dell’arte della digitalizzazione nel campo del processo: Ethernet-APL è una soluzione basata su industrial ethernet pensata...

  • Tra digitalizzazione e sostenibilità

    Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto...