Big Company e PMI: differenti trend e investimenti
Michael Page presenta la ricerca “Digital Fever” : investimenti in tecnologie e nuovi software (30%), nuove assunzioni (33%) e formazione (37%) i principali investimenti dei dipartimenti digital marketing di PMI e Big Company italiane
-
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2019/04/Andrea-Policardi-Executive-Manager-Michael-Page-300x225.jpg)
Come i dipartimenti digital marketing di PMI e Big Company italiane stanno distribuendo la pianificazione degli investimenti per i prossimi 12 mesi? Per rispondere a questa domanda Michael Page, brand di PageGroup specializzato nella selezione di professionisti qualificati di middle e top management, ha intervistato 118 professionisti C Level, che hanno contribuito all’individuazione di tre elementi chiave: ampliamento della forza lavoro, investimenti in formazione e introduzione di nuove tecnologie.
Ciò che emerge dalla ricerca è che Big Company e PMI investono a supporto sia delle tecnologie che delle persone per trovare un mix perfetto che preveda investimenti in tecnologie e nuovi software (30%), nuove assunzioni (33%) e formazione (37%). Analizzando da vicino le strategie emergono però strade diverse che differenziano grandi e piccole imprese: dallo studio risulta infatti che il 35% delle PMI è focalizzato su strumenti più diretti come il sito Internet aziendale e la gestione dei social media, mentre il 34% delle Big Company utilizza il digitale come lead generation e operation. L’aumento della visibilità nel web ranking è la priorità del 62% di piccole e medie imprese, un dato che scende al 29% quando si parla di Big Company.
“L’impiego nel digitale è direttamente collegato alle differenti necessità di PMI e Big Company. Infatti, i dati evidenziano come, sebbene il rapido raggiungimento del ROI sia obiettivo comune di tutte le aziende, le PMI impostano le proprie strategie mirando all’aumento della visibilità in termini reali, dove più pubblico significa più vendite. Le Big Company invece, già in possesso di un bacino importante di clienti e informazioni, sentono l’esigenza di impostare strategie in modo più organizzato e guidato dai dati”, commenta Andrea Policardi, Executive Manager di Michael Page. In questo scenario, mentre le aree che si occupano di CRM e/o le piattaforme proprietarie customizzate sono già state implementate, strumenti di marketing automation, nuove frontiere dell’advertising e tool di gestione e utilizzo di content marketing rappresentano le priorità di implementazione che le aziende si pongono per i prossimi 12 mesi.
Emergono inoltre altri spazi ancora poco esplorati in cui le aziende possono intervenire per creare un Unique Selling Proposition vincente. Le nuove tecnologie e il cambiamento delle abitudini d’acquisto sono infatti fattori che stanno reinventando il customer journey dei consumatori, ma solo il 7% delle aziende intervistate sta migliorando il proprio e-customer care attraverso l’introduzione di chatbot. Ampio spazio di crescita si trova anche nell’esperienza degli utenti sui canali ufficiali, dove, nonostante la richiesta del mercato sia sempre più chiara nell’avere facilità d’accesso e immediatezza nel compiere acquisti online, solo poco più del 14% delle aziende sta investendo in assunzioni, formazione o implementazione di strumenti dedicati.
In questa fase di cambiamento rimane quindi centrale il ruolo del personale, il quale deve possedere le skill necessarie per restare al passo coi tempi. Il tempo è una variabile fondamentale nella misurazione del ROI e se la formazione occupa una parte considerevole delle strategie aziendali, ricerca, acquisizione e retention dei talenti saranno temi che creeranno vantaggio competitivo: competenze commerciali (36% PMI vs 29% Big Company), linguaggi di programmazione (24% PMI vs 26% Big Company), pianificazione dei media (15% PMI vs 14% Big Company) e piattaforme advertising/bidding panel experience (12% PMI vs 10% Big Company) sono le hard skill maggiormente ricercate. “Dagli insight raccolti da questa analisi si evince un ruolo centrale delle persone e della tecnologia, strumento che dovremmo essere sempre più in grado di governare. Risulta evidente che, insieme ai diversi scenari di innovazione tecnologica che il mercato sta disegnando, ancora oggi è proprio nei talenti che riconosciamo il nostro vero vantaggio competitivo” conclude Andrea Policardi.
Contenuti correlati
-
Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale
Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel suo programma di formazione dedicato a tutti i professionisti del settore elettrico, con l’obiettivo di formare i prossimi esperti e...
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
onsemi investe in produzione di carburo di silicio in Repubblica Ceca
onsemi annuncia il proprio piano di stabilire un impianto di produzione di carburo di silicio (SiC) all’avanguardia e integrato verticalmente in Repubblica Ceca. Il sito produrrà i semiconduttori di potenza intelligenti dell’azienda, essenziali per migliorare l’efficienza energetica...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero
Var Group ha annunciato la nascita di Var Industries, Business Unit dedicata ai servizi digitali per il manifatturiero, dalla progettazione alla produzione. Var Industries fa il suo ingresso nel mercato riunendo l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group,...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
Scopri le novità scelte per te x
-
Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale
Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel...
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto...
Notizie Tutti ▶
-
Economia circolare, Siemens e Osai GreenTech al recupero dei metalli preziosi dai RAEE
Nell’economia lineare l’estrazione, la lavorazione e lo smaltimento dei metalli preziosi comportano un consumo...
-
1° ottobre, appuntamento con la II edizione dell’IO-Link Day
Sulla scia del successo della prima edizione, torna l’evento di Consorzio PI Italia dedicato...
-
Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center
Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services...
Prodotti Tutti ▶
-
Sensori di corrente a rilevamento magnetico di Allegro per industria, automotive ed energie rinnovabili
Allegro MicroSystems ha sviluppato i sensori di corrente ad alta potenza ACS37220 e ACS37041,...
-
InnoTrans 2024: Moxa presenta le soluzioni di comunicazione ed elaborazione dati con protezione
Moxa, fornitore di soluzioni di comunicazione basate su IP, si presenterà a InnoTrans 2024...
-
Refrigeratori di acqua di processo ecologici di Parker a basso GWP
Parker Hannifin ha sviluppato Hyperchill Plus-E, un nuovo refrigeratore ecologico per processi industriali utilizzato...