Mitsubishi firma una nuova interfaccia uomo-macchina
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2019/03/mitsubishi-300x175.jpg)
Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato lo sviluppo di un’interfaccia uomo-macchina (HMI) intelligente e naturale per le vetture dotate delle sue tecnologie proprietarie e compatte di intelligenza artificiale (IA) Maisart per la mobilità intelligente. Dopo aver riconosciuto la direzione scelta dal conducente, la tecnologia utilizza delle notifiche intelligenti per avvisare il conducente circa la presenza di oggetti al di fuori del suo campo visivo. Inoltre, il sistema di navigazione dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) naturale risponde sempre alle domande verbali in modo naturale, con conversazioni bidirezionali riguardanti i percorsi di guida, ecc., senza la necessità di premere pulsanti o pronunciare parole di attivazione.
I sistemi di assistenza alla guida che diventano sempre più comuni, sono dotati di telecamere e/o sensori progettati per rilevare gli oggetti più efficacemente del conducente stesso. Inoltre, la tecnologia di riconoscimento vocale è già in dotazione su alcuni sistemi di navigazione per automobili. I sistemi di assistenza alla guida convenzionali rilevano gli oggetti (automobili, pedoni, ecc.) e avvisano il conducente. A volte, tuttavia, il conducente si infastidisce e ignora tali notifiche, infatti la conseguenza di notifiche vaghe e unilaterali può comportare la scelta della strada sbagliata da parte del conducente. Per rispondere a queste limitazioni, l’azienda ha sviluppato delle tecnologie per le notifiche intelligenti e la navigazione naturale, che si prevede contribuiranno a garantire una guida più sicura e confortevole.
Le notifiche intelligenti combinano la tecnologia di riconoscimento delle immagini Maisart con le informazioni delle videocamere di bordo per riconoscere gli oggetti potenzialmente pericolosi quali automobili, esseri umani e altri oggetti in movimento che non rientrano nel campo visivo del conducente. La direzione scelta dal conducente viene riconosciuta grazie a un sistema di monitoraggio del conducente (Driver Monitoring System, DMS) che lo controlla con una telecamera e confronta le direzioni degli oggetti in movimento e l’orientamento del viso per calcolare i punti ciechi del conducente, sulla base dei quali fornirà avvisi tramite display e allarmi. I test svolti da Mitsubishi Electric hanno dimostrato che il sistema è molto efficace nel rilevare gli oggetti e nell’ottenere l’attenzione del conducente.
La navigazione naturale permette al conducente di fare domande sui percorsi in modo simile a una conversazione senza premere pulsanti o pronunciare parole di attivazione. Il sistema rileva quando la bocca del conducente è aperta e capisce le richieste vocali utilizzando il sistema DMS e una serie di microfoni (più microfoni che sincronizzano il suono registrato). È importante il fatto che il sistema non riconosca soltanto gli elementi vocali, ma distingue anche le domande destinate al sistema di navigazione e le conversazioni non rilevanti con altri passeggeri. Il conducente può attivare il sistema con un dialogo simile a una conversazione per fornire e ricevere informazioni in modo molto naturale.
Contenuti correlati
-
AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024
Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...
-
Un podcast innovazione e AI nell’industria manifatturiera
A fine 2023 Google ha presentato GNoMe, un’intelligenza artificiale specializzata nello scoprire nuovi materiali: ne ha trovati 2.2 milioni, di cui 380.000 considerati stabili, un bel passo in avanti se si considera che fino a quella data...
-
La regolamentazione sull’AI: la visione di Appian
L’Europa si è posta all’avanguardia nella regolamentazione sull’AI grazie all’EU AI Act, la prima legge di questo tipo al mondo completa e approvata all’unanimità dagli Stati membri dell’UE il 21 maggio 2024. All’interno del quadro normativo dell’UE...
-
Droni, automazione e intelligenza artificiale: Inspire sviluppa la piattaforma per il monitoraggio degli incendi
Nelle attività di spegnimento di un incendio boschivo, la Protezione civile e i Vigili del fuoco si trovano frequentemente a dover affrontare la riaccensione di fuochi da punti caldi considerati già spenti, soprattutto durante la notte quando...
-
Uno sguardo al futuro del settore dell’automotive
Intelligenza artificiale, Infotainment e Adas richiedono diversi tipi di chip in grado di fornire le prestazioni di calcolo e l’adattabilità che sono essenziali per l’innovazione automobilistica. AMD propone dei semiconduttori che consentono di implementare l’AI a livello...
-
Controllo della produzione: imperativo ottimizzare la convergenza OT-IT
L’integrazione dei sistemi di controllo di fabbrica con le applicazioni IT di gestione del business promette di portare nuovi livelli di efficienza e produttività: l’orchestrazione di software MES, ERP, cloud e applicazioni IIoT va però attuata minimizzando...
-
Innovazione e intelligenza artificiale on-device alla base della competitività
Il fondamento strategico del Gruppo Keba, ovvero la diversificazione del business in vari mercati e settori, si è dimostrato ancora una volta una base solida e stabile per l’azienda. Con 26 filiali in 16 paesi e siti...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...
-
Controllo di qualità AI con il sensore di visione Sick Inspector 83x
Con il sensore di visione 2D Inspector83x Sick ha reso possibile l’esecuzione di ispezioni con Intelligenza Artificiale per le comuni attività di ispezione in linea nella produzione ad alta velocità. La capacità di apprendimento senza stress di...
-
DigiKey presenta la quarta stagione della serie di video ‘La città digitale’ sull’intelligenza artificiale
DigiKey ha annunciato la quarta stagione della serie di video La città digitale, “L’IA nel mondo intelligente,” sponsorizzata da Molex e STMicroelectronics. La nuova stagione, in tre episodi, esplora i diversi aspetti dell’integrazione dell’intelligenza artificiale, dalle infrastrutture e trasporti al monitoraggio ambientale...