Endress+Hauser presenta SFG500: porta d’accesso alla rete di comunicazione dell’impianto

Pubblicato il 6 settembre 2018

Quando la necessità è quella di avere un punto d’accesso alla rete di comunicazione Profibus DP che permetta di configurare e gestire l’asset strumentale indipendentemente dal PLC, Fieldgate SFG500 di Endress+Hauser è la scelta giusta da fare. Endress+Hauser conosce le difficoltà della gestione strumentale in tutti i suoi aspetti, sia che si tratti di manutenzione, sia di diagnostica e prevenzione della deriva degli strumenti. Proprio per questo motivo ha sviluppato un sistema intelligente che permette una visione a 360 gradi dello stato di salute dell’impianto.
Comportandosi da Master Class 2 sulla rete Profibus DP e da listener sulla rete Ethernet, Fieldgate SFG500 è la migliore porta d’accesso trasparente e indipendente dal PLC per la rete di comunicazione dell’impianto, in quanto permette l’interrogazione aciclica dello stato di salute dei dispositivi e della loro diagnostica.

Fieldgate Ethernet/ProfibusDP SFG500 offre:

• Accesso alla rete Profibus DP con auto selezione dei principali parametri del bus
• Collezione di importanti informazioni dell’asset strumentale secondo NE107
• Interpretazione dei messaggi di diagnostica basata sui file GSD degli strumenti
• Log degli eventi con possibilità di inviare email di allarme alla squadra manutentiva
• Visualizzazione dei parametri di processo critici
• Web browser

Prevedere un FieldGate intelligente come SFG500 all’interno della rete di comunicazione Profibus DP è una scelta ottimale. Le attività manutentive verranno infatti notevolmente semplificate: l’operatore non dovrà più recarsi in impianto senza conoscere con anticipo il motivo del malfunzionamento di uno strumento. Arrivando preparato, sarà in grado di risolvere il problema molto più velocemente e la produzione potrà riprendere nel giro di poco tempo.
Inoltre, prevedere la deriva strumentale diventa più semplice se si ha il supporto della diagnostica Namur e l’interpretazione dei segnali d’errore. Infine, la possibilità di riceve via email eventuali allarmi assicura la tempestività dell’intervento dei tecnici manutentori, limitando al massimo i periodi di fermo impianto e facilita la programmazione della attività di manutenzione quotidiana.

 

Lorenzo della penna, Product Manager Service & Digital Communication



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