La giusta dose di intelligenza dove serve

Grazie all’adozione di un trasporto ibrido, ovvero impiegando ACOPOStrak accoppiato ai sistemi tradizionali, la produzione di massa personalizzata risulta ancora più conveniente. Ma: come ottenere ulteriori benefici da ACOPOStrak?

Pubblicato il 11 luglio 2018

Basta combinarlo con i nastri trasportatori convenzionali nelle fasi che non richiedano una intelligenza attiva per una gestione ottimizzata della produzione. La flessibilità del sistema intelligente a carrelli indipendenti ACOPOStrak, la soluzione messa a punto da B&R, unita al basso costo di un sistema di trasporto tradizionale rappresentano la ricetta perfetta per la personalizzazione di massa, nel pieno rispetto degli investimenti fatti in precedenza.

Di corsa, senza interruzioni
La presenza di una stazione intelligente sul percorso che si snoda attraverso la linea è tutto ciò che serve per creare un prodotto personalizzato con tempi e costi da produzione di massa. Il trasporto può dunque essere realizzato quasi interamente da nastri trasportatori ‘stupidi’, a basso costo, tranne che per il tratto dove i prodotti vengono personalizzati. È qui che entra in gioco l’intelligenza di ACOPOStrak. Poiché entrambi i sistemi utilizzano le stesse guide, le transizioni tra i due differenti binari avvengono senza soluzione di continuità.

Personalizzazione di massa anche per impianti già esistenti
ACOPOStrak combina il motore e l’elettronica in una singola unità, con il controllo integrato direttamente nell’alloggiamento dello statore. Non sono necessari ulteriori inverter o drive, il che rende questo sistema di trasporto intelligente estremamente compatto e pulito. Grazie al design modulare, inoltre, è possibile combinare i segmenti ACOPOStrak per adattarsi alla lunghezza e alla topologia di impianti esistenti.



Contenuti correlati