Fare impresa con talento, rimanendo fedeli alla propria identità: un esempio a Ivrea
Cinque le parole chiave che emergono con forza per lo sviluppo del mercato in Italia e all’estero: innovazione, sostenibilità, design, durabilità e unicità
Ivrea, Patrimonio Unesco come Città Industriale del XX Secolo, ha saputo trasformare e riconvertire la propria identità imprenditoriale sviluppando, tra Ivrea e tutto il territorio del Canavese, un nuovo modello di produttività, basato sull’eccellenza e l’innovazione di piccole e medie aziende, molte delle quali leader in Italia e all’estero dei propri mercati di riferimento.
Tra queste imprese vi è Aircom, azienda conosciuta a livello mondiale nella progettazione e produzione di pistole automatiche a spruzzo per il settori della conceria, del legno, del vetro, della plastica che, attraverso l’investimento in innovazione tecnologica, in ricerca e sviluppo, ma soprattutto in valorizzazione del capitale umano e promozione di una cultura d’impresa etica e sostenibile, ha saputo guidare l’azienda portandola a essere oggi tra le realtà più riconosciute e affidabili nel mercato di riferimento.
Per rafforzare quei valori e quell’identità di impresa e di territorio, frutto della visione olivettiana, Aircom ha investito in una campagna di comunicazione destinata al mercato della verniciatura industriale e basata su cinque parole chiave che, di fatto, caratterizzano la vision e il carattere identitario dell’azienda canavesana e dei suoi prodotti: innovazione, sostenibilità, design, durabilità, unicità.
“La nostra azienda ritiene da sempre che il successo di un prodotto e di un’impresa sia frutto di un lavoro inclusivo, dove è necessaria la pianificazione e la strategia imprenditoriale unitamente al valore delle persone e del brand che esse rappresentano e difendono con passione e idealismo” spiega l’AD Annapaola Trione. “Investire in comunicazione significa far conoscere non solo quello che si fa, anche come lo si fa, dove lo si fa e con quali valori. Questo è quello che abbiamo cercato di fare attraverso il lancio di questo video che promuove ciò a cui crediamo e non solo ciò che produciamo”.
Contenuti correlati
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Machinery-X, Data Space per le macchine utensili con Ucimu e IDSA
Ucimu, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari, ha annunciato la conclusione della prima fase del progetto pilota di Data Space per le macchine utensili, chiamato Machinery-X, realizzato in collaborazione con...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
Regione Lombardia: 7 milioni per la transizione digitale ed ecologica delle imprese
Uno stanziamento di 7 milioni di euro per accrescere le competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi,...
-
Piano Transizione 5.0 in arrivo: nuovi incentivi per l’innovazione, la transizione ecologica e la formazione aziendale
Manca poco all’attuazione del Piano Transizione 5.0 del Mimit, che mira a sostenere la trasformazione digitale e green delle imprese italiane, con un focus particolare sulla sostenibilità, per la creazione di un comparto sempre più ecologico. Grazie...
-
New Space Economy
Ad accendere i motori della new space economy è certamente l’innovazione tecnologica che nel caso dello spazio assume una dimensione ancor più rilevante e si sviluppa in più direzioni Secondo un recente rapporto curato da McKinsey per...
-
Nearshoring in crescita del +9% in Italia al 2025, l’analisi di IUNGO
Con la riduzione del traffico delle navi mercantili tra l’Oceano Indiano e il Mar Rosso sui suoi flussi commerciali, l’Italia perde 95 milioni di euro al giorno. La chiusura temporanea del Canale di Suez ha indebolito le...
-
Stampa 3D Formlabs per le macchine da caffè di Gise Caffè
Il team di Gise Caffè ha impiegato tecniche di progettazione e produzione tradizionali unite a tecnologie innovative come la stampa 3D di Formlabs per sviluppare il proprio sistema chiuso brevettato che permette di creare un caffè di...
-
Le potenzialità della AI in produzione nell’evento Altair del 20 giugno
Altair, realtà attiva nella computational intelligence, annuncia ATCx AI for Engineers, evento globale a tema Intelligenza Artificiale (AI) che si terrà virtualmente giovedì 20 giugno 2024. L’evento globale riunirà ingegneri di progettazione, simulazione e produzione di tutto...
-
Ridurre il consumo di aria compressa
Obiettivo: individuare le perdite per eliminarle in modo semplice e strutturato. Festo e GMM effettuano un revamping dei sistemi dello storico produttore di cioccolato Venchi, così da aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO₂ Con oltre...