Convertitore di frequenza Allen-Bradley PowerFlex 523

Pubblicato il 27 novembre 2013

Il nuovo convertitore di frequenza PowerFlex 523 Allen-Bradley, ideale per chi costruisce macchine semplici e stand-alone, soddisfa le esigenze di controllo puntuale degli utenti con un’architettura che riduce i costi totali di progettazione, sviluppo e consegna delle macchine.

La procedura di configurazione è molto facilitata, grazie alla possibilità di caricare e scaricare i file di configurazione dell’unità tramite una connessione USB standard. È possibile inoltre programmare l’unità attraverso l’apposito modulo interfaccia operatore (HMI) dotato di display LCD integrato sul quale vengono visualizzate le descrizioni dettagliate di parametri e codici sotto forma di testo a scorrimento QuickView. L’interfaccia HMI è dotata anche di opzioni multilingua.

Specifici del convertitore di frequenza PowerFlex Serie 520 sono gli strumenti AppView e CustomView, che permettono di accelerare la configurazione mettendo a disposizione gruppi di parametri per applicazioni comuni e consentendo agli utenti di salvare le proprie impostazioni per nuovi gruppi di parametri. Questi strumenti possono essere facilmente accessibili tramite l’interfaccia HMI così come tramite gli strumenti di configurazione software.

Anche il software Connected Components Workbench di Rockwell Automation aiuta ad accelerare la configurazione dell’unità e riduce ulteriormente i tempi di sviluppo tramite configurazione on e offline, i gruppi AppView e CustomView, e una procedura guidata. In caso di macchine più complesse connesse in rete, è possibile utilizzare un adattatore opzionale a doppia porta Ethernet/IP per il convertitore PowerFlex 523. Questo modulo supporta le topologie ad anello e offre la funzionalità ad anello a livello di dispositivi (DLR), che contribuisce a garantire la resilienza della rete e la disponibilità del convertitore. Quando una rete DLR rileva una discontinuità nell’anello, fornisce rapidamente un percorso dati alternativo per consentirne il recupero. L’adattatore a doppia porta, oltre alle configurazioni ad anello, supporta topologie lineari. Le topologie ad anello, inoltre, permettono di superare la necessità di uno switch esterno con conseguente riduzione del cablaggio necessario. L’aggiunta di un adattatore a doppia porta Ethernet/IP ad un’unità PowerFlex 523 consente la configurazione automatica del dispositivo, che in caso di sostituzione dell’unità permette il download automatico di file di configurazione.

Il controllo flessibile e l’architettura modulare migliorano la flessibilità dell’applicazione. Il convertitore di frequenza PowerFlex 523 soddisfa una vasta gamma di esigenze applicative. L’unità è disponibile in gamma di potenza di 0,25 hp (0,2 kW) – 15 hp (11 kW) e con opzioni di controllo del motore che includono volt/hertz, controllo vettoriale sensorless e modalità Economizer nel controllo vettoriale sensorless. La possibilità di separare il modulo di controllo del convertitore dal suo modulo di potenza riduce ulteriormente i tempi di avvio, poiché consente di completare contemporaneamente la configurazione e l’installazione. Inoltre, in fase di installazione è possibile ridurre ulteriormente l’ingombro, poiché lo spazio richiesto per la ventilazione, al di sopra e al di sotto del convertitore, è di soli 50 mm (2″). Per una maggiore flessibilità questi convertitori possono essere installati sia in verticale che in orizzontale, e possono essere affiancati indipendentemente dal loro orientamento. Oltre a essere flessibile nell’installazione, il convertitore di frequenza PowerFlex 523 può operare in condizioni di temperatura elevate, fino a 50 °C (140 °F). Se dotati di apposito kit ventola per modulo di controllo, i convertitori di frequenza possono operare fino a 70° (158 °F) con declassamento della corrente.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x