zenon 7.20, il software HMI/SCADA per smart factory

Pubblicato il 27 febbraio 2015

COPA-DATA rilascia la versione 7.20 di zenon, la sua soluzione HMI/SCADA, completamente focalizzata sul principio di Smart Factory: il software permette agli utenti di eseguire analisi mirate, valutazione di Big Data e fornisce tutte le informazioni più importanti sempre ed ovunque. Inoltre le aziende possono impostare soluzioni Cloud, convenienti e scalabili, basate su zenon e le tecnologie Microsoft. Uno dei requisiti fondamentali per le smart factory è avere una soluzione software ergonomica che permetta una progettazione efficiente e un’esperienza utente positiva, che sia altamente scalabile, sicura e potente. Con zenon 7.20, COPA-DATA presenta una nuova versione del suo software in grado di soddisfare questi requisiti.

Con la soluzione Cloud di zenon, le aziende possono creare una rete dei diversi siti produttivi e utilizzare zenon come strumento di ottimizzazione dell’intero gruppo societario. E’ possibile raccogliere dati storici e in tempo reale da tutti i siti di produzione, per compararli tra loro, correlarli e per visualizzarli in maniera chiara sotto forma di dashboard. Possono perseguire approcci relativi alla gestione dell’energia all’OEE ecc. a livello globale e non più relativamente ad un unico sito produttivo. Per offrire questa soluzione, COPA-DATA sta lavorando in stretta collaborazione con Microsoft. Con la nuova connessione a Microsoft Azure in zenon 7.20, le aziende possono costruire la loro infrastruttura in maniera conveniente e altamente scalabile.

Quando si raccolgono i dati d’impianto, ci sono quantità di dati che devono essere archiviati su base giornaliera. Tutto ciò è costoso e comporta molto lavoro – ma spesso è necessario per motivi legati al rispetto delle normative e delle regolamentazioni vigenti. Con la soluzione zenon per i Big Data, COPA-DATA offre una soluzione conveniente ed ergonomica per archiviare grandi quantità di dati.  Questa soluzione è il frutto di una combinazione tra zenon e le tecnologie Microsoft cloud-integrated Stor Simple storage (CiS) e Microsoft Azure.  In questa configurazione il modulo di archiviazione di zenon è dotato di una connessione con Microsoft Azure cloud storage. I punti di dato archiviati venogno salvati su un dispositivo hardware nella rete interna, la CiS. Questo gateway di archiviazione dinamica garantisce, con un capacità attuale di 120 TB, lo spostamento e l’archiviazione sicura dei dati nella Azure cloud storage. In questo modo, le aziende possono accedere ai dati in qualunque momento e fare le loro valutazioni. Tuttavia, una grande quantità di dati può essere analizzata in maniera veramente efficiente anche on-permises o in ambienti ibridi. COPA-DATA ha ulteriormente migliorato le capacità di analisi di zenon, di modo da soddisfare i requisiti dei progetti con Big Data.

Con zenon 7.20, COPA-DATA ha voluto ulteriormente migliorare la visualizzazione grafica per le applicazioni su tablet con Windows 8 e 8.10 e rendere il design più user-friendly. La nuova Notifier App per Android, ottimizza e semplifica il riconoscimento degli allarmi. Un’altra nuova caratteristica è costituita dai livelli di password aggiuntivi per l’Everywhere Server, in questo modo è possibile definire con più granularità quali utenti possono accedervi. La nuova versione dell’Everywhere App by zenon è disponibile per iOS, Android, Windows Phone e Windows Tablet. Inoltre COPA-DATA, offre un supporto completo per lo standard HTML5, semplificando la creazione di interfacce uomo macchina (HMI) usando differenti piattaforme e dispositivi.  Una persona, configurando un progetto può creare uno screen nell’Editor di zenon, compilarlo e salvarlo come un HTML client project sull’Internet Information Server. Il client (il dispositivo locale, come per es. un tablet o uno smartphone) ha accesso al browser sull’Internet Information Server e rappresenta la pagina HTML5. La persona che configura il progetto, lo fa con un unico strumento e vi è meno carico sul server.

COPA-DATA continua a lavorare per migliorare le funzioni di sicurezza e i meccanismi di zenon per proteggere nel modo più efficace possibile le aziende dalla manipolazione di dati, dalla perdita di dati e i dipendenti nella gestione dei dati aziendali. Le aziende, con zenon 7.20, possono configurare le porte di comunicazione utilizzando lo Startup Tool. I file passoword.cmp e password.bin vengono firmati per ogni progetto. Se vengono caricati file provenienti da un altro progetto, l’Editor di ferma e il Runtime viene chiuso. Inoltre, la password del trasporto remoto viene salvata in forma criptata. Le aziende possono selezionare come opzione, anche la crittografia della comunicazione di trasporto remoto.

zenon 7.20, offre alle aziende la possibilità di gestire i metering point, grazie a ciò possono ottenere una panoramica completa dei loro contatori e dei valori misurati. Gli utenti possono avere i numeri di serie dei prodotti, il sito dove è installato il contatore e la visualizzazione del rispettivo consumo di risorse come per es. elettricità, gas, acqua ecc. Tutti i valori possono essere registrati manualmente o automaticamente, per cui i rispettivi valori possono essere calcolati. Grazie alla funzione “crate Analyzer report” e all’Analyzer connector, lo strumento di analisi e reporting, zenon Analyzer, è adesso ancor meglio integrato in zenon. In zenon 7.20, abbiamo anche migliorato il load management: se prima un dispositivo di consumo poteva essere o spento o acceso, adesso è possibile regolarne i consumi in maniere diverse.

Il Recipegroup Manager (RGM) permette di raccogliere in una lista parametri e comandi individuali di fabbricazione, che possono essere eseguiti richiamando una singola funzione. Nella nuova versione di zenon 7.20, il Manager Ricette offre significativi miglioramenti di performance, utili in particolare per ricette complesse. Un altro miglioramento è che COPA-DATA, ha modificato la tabella dei valori di ricetta, offrendo adesso la possibilità di filtrare, riordinare, raggruppare ecc. inoltre gli utenti possono modificare graficamente la tabella.  Con la nuova versione dell’RGM, le aziende hanno anche la possibilità di interbloccare parametri o anche una lista completa in base agli utenti o gruppi di utenti. La validazione delle ricette è una funzionalità già conosciuta. Durante la validazione i valori provenienti dalla ricetta vengono comparati ai valori provenienti dal controller. La validazione in tempo reale è nuova per questa funzione. Se si verificano problemi, l’utente riceve immediatamente un messaggio dal sistema di modo da renderlo consapevole delle complicazioni occorse.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x