Zeiss digitalizza i servizi di supporto e assistenza sul campo

Pubblicato il 2 settembre 2024
Zeiss PTC

Il gruppo Zeiss si è affidato al software di Field Service Management Asset 360 for Salesforce di PTC per ottimizzare tutti i suoi servizi di supporto e assistenza sul campo, migliorare l’efficienza e soddisfare le relative esigenze. PTC ha acquisito ServiceMax nel gennaio 2023, con l’obiettivo di completare la sua offerta a ciclo chiuso di Product Lifecycle Management (gestione del ciclo di vita dei prodotti) con funzionalità chiave per la gestione dei servizi di assistenza sul campo.

Nell’ambito del suo programma di trasformazione globale, Zeiss aveva già scelto i servizi Sales, Service e Field Service Cloud di Salesforce, le cui funzionalità basate sugli appuntamenti risultano ora efficacemente integrate con quelle pensate per la gestione degli asset, essendo Asset 360 for Salesforce di ServiceMax una soluzione nativamente sviluppata sulla piattaforma Salesforce. Grazie ad Asset 360, Zeiss ha la completa visibilità di tutti i suoi prodotti installati sul campo, degli ordini, dei contratti di assistenza e delle relative informazioni su prezzi, sconti, garanzie, SLA e cronologia degli interventi effettuati, nonché una visione centralizzata di tutti i dispositivi che si trovano in rental o in prova, delle parti di ricambio e dei resi. Asset 360 è una soluzione multipiattaforma ed è disponibile anche su dispositivi mobili, come quelli che di norma utilizzano i tecnici del field service. Ciò consente a Zeiss di accelerare il time-to-value, di gestire al meglio le richieste di intervento in garanzia e di ridurre i costi legati ai possibili errori nella gestione contrattuale, favorendo nel contempo la sottoscrizione di contratti di assistenza o estensioni contrattuali da parte dei clienti. I processi RMA (Return Material Authorization) e di intervento in-house possono essere efficacemente automatizzati e i livelli di stock ottimizzati, generando un miglior livello di soddisfazione della clientela.

“Il nostro obiettivo è superare le aspettative dei clienti. Questo vale non solo per i nostri prodotti, ma anche per i nostri servizi, come il supporto e l’assistenza tecnico applicativa”, spiega Ronald Fuchs, Head of Global Service Excellence di Zeiss Group. “Siamo un grande gruppo globale, con numerose aree di business e prodotti altamente complessi, innovativi e durevoli, e questo ci pone di fronte a delle sfide. La tecnologia ServiceMax ci ha convinto da un lato per la sua capacità di gestire a 360 gradi tutti i nostri asset, dall’altro per le avanzate automazioni che è in grado di offrire. ServiceMax ci aiuterà a soddisfare le future esigenze dei clienti nel miglior modo possibile”.

Asset 360 for Salesforce di ServiceMax offre una visione completa della base installata, dei contratti di assistenza e delle caratteristiche tecniche di ciascun asset al fine di massimizzarne la disponibilità e ridurre i costi di manutenzione. Si tratta di una soluzione specificamente concepita per la gestione di modelli di assistenza predittivi e prescrittivi di prodotti complessi e durevoli nel tempo. Con Asset 360 for Salesforce le industrie che si avvalgono di apparecchiature mission-critical ad elevato valore possono accelerare la crescita e aumentare la redditività, ottimizzando i servizi di assistenza. Asset 360 è sviluppato su data object standard di Salesforce, piattaforma di cui sfrutta la potenza integrandola con avanzate automazioni e funzionalità di gestione degli asset.



Contenuti correlati

  • L’era del software è già iniziata

    ‘Software is eating the world’: il software sta mangiando il mondo. Anzi lo ha già mangiato. Per Neil Barua, CEO di PTC, il software è l’elemento chiave che si imporrà sullo scenario dell’evoluzione tecnologica e che consentirà...

  • PTC CAD Creo modellazione superfici dispositivi audio auricolari Jabra
    Esperienza audio superiore con Jabra grazie al CAD di PTC

    Jabra, marchio di punta nel settore dei dispositivi audio professionali come cuffie e aurizolari, sfrutta le avanzate funzionalità di modellazione delle superfici Creo, la piattaforma CAD di PTC, per coniugare qualità audio e raffinatezza ed ergonomia del...

  • KTM sostituisce due sistemi con Codebeamer di PTC per un’integrazione ALM completa

    KTM, l’azienda europea specializzata nella produzione di moto sportive ad alte prestazioni per l’uso su strada e fuori strada, ha scelto Codebeamer di PTC come piattaforma di Application Lifecycle Management (ALM) da standardizzare in tutto il gruppo...

  • L’energia pulita passa anche per il digital twin

    Engie Lab Crigen, centro R&D del Gruppo Engie, ha sviluppato un gemello digitale di un impianto industriale basato sulla simulazione multifisica 3D. E come piattaforma IIoT di connettività e raccolta dati ha utilizzato il software ThingWorx di...

  • Il futuro della Realtà Aumentata secondo PTC

    Fabrizio Ferro, solution consulting director per il Sud Europa di PTC, tratteggia alcuni possibili scenari legati ai futuri sviluppi della Realtà Aumentata La realtà aumentata (AR) è una tecnologia in continua evoluzione. In ambito industriale sono sempre...

  • PTC Creo 11
    Il software CAD Creo 11 di PTC è ancora più potente

    PTC ha rilasciato il software CAD Creo 11 e la nuova release di Creo+, soluzione CAD in modalità SaaS. Creo offre funzionalità avanzate che consentono di progettare meglio e in minor tempo e che ora, con il...

  • Estrarre gas, petrolio e informazioni dalla IoT

    Un’azienda innovativa nel settore delle trivelle e delle attrezzature petrolifere, Drillmec, ha utilizzato la tecnologia IIoT di PTC per sbloccare potenti informazioni. La piattaforma ThingWorx supporta una nuova generazione di servizi di assistenza e di progettazione tecnica...

  • Tempi da record nel reparto progettazione

    Progettazione generativa, additive manufacturing, simulazione in tempo reale: per i produttori sono un grande vantaggio per soddisfare velocemente le richieste dei clienti. Ma da sole non bastano. La chiave del successo è un processo di progettazione ottimizzato...

  • Paolo Delnevo PTC CSRD
    Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili

    La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...

  • Additive manufacturing

    Soluzioni per la produzione additiva, o produzione a strati per fabbricare oggetti da modelli 3D computerizzati Tra le tecnologie digitali la produzione additiva, o additive manufacturing (AM) in inglese, o anche meglio conosciuta come stampa 3D, è...

Scopri le novità scelte per te x