Yokogawa: ExaQuantum PPC per controllare le performace d’impianto

Pubblicato il 10 febbraio 2012

L’offerta di sistemi PIMS (Plant Information Management System) ExaQuantum di Yokogawa si arricchisce di un modulo dedicato espressamente al monitoraggio delle prestazioni degli impianti di produzione dell’energia elettrica, sviluppato nella convinzione che un miglioramento delle performance passi anche dal pieno sfruttamento delle capacità già disponibili.

ExaQuantum PPC (Power Performance Calculator), che è conforme alle normative ANSI/ASME di riferimento del settore, si basa sul database SQL del Data-historian ExaQuantum e mette a disposizione un nutrito arsenale di blocchi funzione predefiniti per valutare le prestazioni dell’impianto di produzione energia e dei suoi principali sottosistemi. Alle variabili dei blocchi di calcolo pre-configurati andranno poi semplicemente sostituiti i reali “items” dell’impianto provenienti dal sistema di controllo attraverso il protocollo OPC, ormai standard de facto per l’interfacciamento tra applicativi diversi in rete Ethernet.

Per completare l’implementazione del modulo nell’impianto occorrerà poi importare (da Excel o CSV) le curve di riferimento nominali sulla base delle quali valutare le prestazioni e realizzare le interfacce grafiche e la reportistica.
Grazie a ExaQuantum PPC sarà dunque possibile generare con semplicità indici prestazionali (KPI) per valutazioni, diagnosi, decisioni immediate.

Il tool, che si integra con il Data-Historian di stabilimento (SQL), permette di generare dei feedback verso il sistema di controllo per ottimizzare le prestazioni, di rendere disponibili in rete dati e interfacce grafiche.
L’apertura ai diversi sistemi di controllo è garantita dal supporto al protocollo OPC; è possibile anche inviare i dati sulle performance ai sistemi superiori (ERP, SAP, Maximo).

Yokogawa: www.yokogawa.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x