Yokogawa: 5° generazione del wattmetro più venduto al mondo

Pubblicato il 14 gennaio 2013

I nuovi wattmetri digitali della serie Yokogawa WT300 rappresentano la quinta generazione dei wattmetri digitali compatti più venduti al mondo. Combinando accurate e affidabili misure di potenza con un ampio e flessibile range di misura, facilità d’uso nonchè una vasta scelta di interfaccie di comunicazione, i nuovi strumenti aiuteranno i progettisti e i produttori dei dispositivi elettrici, dal “bianco” dell’elettrodomestico ai sistemi illuminotecnici fino ai dispositivi di condizionamento, ad assicurarsi che i loro prodotti siano conformi agli standard IEC ed EN e ai loro requisiti di efficienza energetica sempre più complessi e stringenti.

Caratteristiche principali: precisione di base dello 0,1% della lettura; precisione garantita sull’intera scala di misura (dall’1% al 130%); ampia gamma di scale di misura da livelli di potenza di stand by con correnti di pochi milliampere fino alle correnti di 40A, usate nei forni a induzione; flessibilità che permette all’utilizzatore di affrontare le più svariate tecnologie e applicazioni; banda passante DC e da 0,5 Hz a 100KHz (fino a 20KHz per il modello WT310HC con ingresso amperometrico fino a 40A); una funzione di “autoranging” per la misura e l’integrazione.

È disponibile anche il software per il test dei dispositivi in conformità alle normative industriali per il risparmio energetico come la IEC62301 Ed2.0 e IEC62018 per i dispositivi in modalità stand by o per la gestione di forme d’onda con fattore di cresta di 5 o più.

La flessibilità include anche una gamma di interfacce di comunicazione che permettono alla serie dei wattmetri digitali WT300 di potersi integrare in qualsiasi banco di misura e test di laboratorio o sistemi automatizzati di test per linea di produzione. Le porte di comunicazione USB e GPIB o RS232 sono standard mentre la porta Ethernet è disponibile come opzione.

In aggiunta alle misure standard di potenza i nuovi strumenti offrono una grande varietà di misure armoniche includendo la possibilità di eseguire in contemporanea sia le normali misure elettriche, come i valori RMS o medi o DC, sia analisi armoniche fino al 50° ordine.

La precisione garantita dei nuovi wattmetri deriva dal fatto che Yokogawa ha il suo laboratorio normative europee presso la sede europea in Olanda; questa struttura è l’unica organizzazione industriale (vale a dire non governativa o nazionale) in grado di offrire calibrazione in potenza tracciabile, con riferimento alle normative nazionali e internazionali, fino alla frequenza di 100 KHz, requisito per le misure sulle armoniche più alte specificato nelle normative come le ISO9000.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x